Il 7 giugno 1986 iniziò la mia avventura informatica quando decisi di scialacquare tutti i miei averi acquistando un meraviglioso Sony Hit Bit 10P (aderente allo standard MSX):
Ricordo ancora che passai la prima serata a digitare il listato di un programma contenuto in uno dei due manuali che avrebbe dovuto visualizzare un cielo stellato (in realtà si trattava di tanti asterischi che cambiavano colore in modo casuale ).
I primi tempi li passai a giocare come un forsennato con i titoli della Konami come Hyper Sports 2 (il primissimo videogame che ho comprato!), Antarctic Adventure, Comic Bakery, Knightmare, Hyper Rally e The Goonies:
Ahhh che ricordi...
Ma perché vi racconto tutto questo? Quasi per caso lo scorso weekend ho scovato un emulatore MSX veramente eccezionale: il suo nome è BlueMSX.
In passato mi era capitato di provare alcuni emulatori come RuMSX o fMSX ma tutti avevano problemi di lag o di sincronizzazione con l'audio. BlueMSX invece è semplicemente perfetto, sembra di avere "sotto i tasti" uno Z80 più arzillo che mai!
Dopo aver rivissuto gli anni che furono, ho provato alcuni titoli MSX2 che verso la fine degli anni 80 riscossero un grande successo, come Nemesis 3 e Aleste 2:
Cacchio che giochi! Sarò io che sono "vecchio", ma preferisco questi ammassi di sprites pixellati ai mirabolanti effetti 3D degli odierni videogames
Ora quello che manca è un joystick degno di questo nome... prima o poi ordino i pezzi e vado di saldatore... Avete consigli da darmi?