La battaglia in atto fra i motori più comuni oggi conosciuti e in uso non si fa solo sulla ricerca online ma anche sulla pubblicità. E' partita per prima
Google con il programma
AdSense e
AdWords che ha riscosso notevole successo, a ruota subito Yahoo! che per l'occasione aveva rilevato la società
Overture che aveva come core business l'
Advertising Online ed ora pare che arrivi anche Microsoft con un programma ad hoc di pubblicità su MSN.
Il mercato dell'Advertising Online è molto ricco infatti ora
Google, che per mesi ha agito da vero monopolista, è in compagnia di Microsoft e Yahoo!. Una vera manna dal cielo per i clienti questo tipo di concorrenza, perchè ? E' chiaro, più clienti significa più soldi, e per avere più clienti cosa si fa ? Generalmente nel commercio o nei servizi si può abbassare il prezzo (anche se giustamente a prezzo più basso non corrisponde sempre migliore qualità). Così potrebbe scatenarsi una guerra al ribasso per poter fare pubblicità sul Web mentre chi pubblica gli annunci tramite programmi simili ad
AdSense potrebbe godere di commissioni più elevate. Sicuramente una bella battaglia, ma penso che quello che godrà di più sarà il cliente finale, come è giusto che sia