Ci pensavo da molto tempo, finalmente
Google ha realizzato una cosa simile a ciò che desideravo, anche solo per curiosità. Si tratta di
Google Trends Labs.
Si tratta semplicemente di statistiche e grafici relativi alle keywords e alle ricerche effettuate tramite
Google nei mesi precedenti. Google automaticamente riesce anche a ricollegare in eventi particolari (di solito segnalati con dei picchi nel grafico) delle notizie significative che giustificano un incremento delle ricerche con quelle keywords in quel determinato periodo.
Ma non è finita qui. Le statistiche contengono anche la provenienza delle ricerche sia su base Stato sia su base città. Per dimostrare le due cose è sufficiente digitare due nomi di politici italiani Romano Prodi e Silvio Berlusconi:
si potrà facilmente notare che c'è un notevole incremento delle ricerche sui due politici proprio in occasione delle recenti elezioni politiche. Abbastanza strana è la suddivisione di provenienza, ossia al primo posto Pescara. Provando con solo
Romano Prodi al primo posto c'è
Bologna ed è già più azzeccato considerato che è la città di
Prodi. Allo stesso modo si può provare con altri termini esempio
Bin Laden e vedere dei picchi in occasione del rilascio di videocassette dove lui era protagonista, oppure digitando il nome di virus famosi si noteranno incrementi sensibili proprio nei giorni più critici degli attacchi. Tool poco funzionale per il grande pubblico ma nonostante tutto curioso.
Il link è questo:
http://www.google.com/trends