Inutile dire che
Google ha oggi come non mai il fiato sul collo di due Players giganteschi del calibro di
Yahoo! e
Microsoft. Giocando nel passato un ruolo da monopolista, cosa da non sottovalutare, Google si è probabilmente assopita temporaneamente sugli allori e forse felice, dello storico esordio in borsa, ha proceduto facendo alcune acquisizioni costose ed operazioni a mio avviso non strategiche considerato il vero core business della società californiana che è un altro, ossia le ricerche online.
E' in questo periodo che Microsoft e Yahoo hanno affilato le loro armi e si sono date da fare per combattere una vera battaglia, tanto per cominciare sul fronte degli
incassi pubblicitari e in secondo luogo sul core business di Google. Yahoo! infatti è arrivata ad avere un indice di
22 miliardi di documenti; Qualcuno in seguito, ha reputato fasulla questa notizia, sulla base di test ed esperimenti a mio avviso poco significativi.
La notizia del giorno è che Google si sta preparando per collocare sul mercato un'altra tranche di azioni per un controvalore di circa
4 Miliardi di $ oltre
2,5 volte il controvalore ricavato dal primo collocamento. Sono già finiti i soldi ? E bisogna fare nuovi investimenti ? (speriamo più oculati) Probabilmente sì, se no non ci sarebbe un'altra spiegazione plausibile.
L'altra notizia importante è che Google stessa ha dichiarato che non manterrà questi trend di crescita in futuro in termini di fatturato ed utile ed anzi ci saranno delle correzioni al ribasso con un'inevitabile forte pressione sul margine operativo derivante da costi più elevati e prezzi dei servizi più bassi grazie alla concorrenza di Microsoft e Yahoo!.