Bit a bit, si cresce sempre


Blog di un ingeformatico
Statistiche
  • Views Home Page: 515.693
  • Views Posts: 1.632.938
  • Views Gallerie: 831.234
  • n° Posts: 520
  • n° Commenti: 301
Ora e Data
Archivio Posts
Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005

Recensione PC Professionale settembre 2008

Per una rivista che un po’ di anni fa era stata etichettata come “pro Microsoft”, dedicare tutto questo spazio, come sta facendo ultimamente, al mondo open source e a Linux un particolare, è un bel modo per far ricredere gli scettici sulla sua imparzialità. Queste mese in particolare, il lungo (19 pagine) focus (definito “Cover story”) dedicato alle 6 più diffuse distribuzioni di questo sistema operativo, campeggia imperioso in copertina. Rispetto ad un precedente simile articolo di un po’ di mesi fa, c’è il nuovo ingresso di Linux Mint (e la conseguente uscita di Mepis). L’articolo è davvero molto approfondito, ricco di immagini e spiegazioni su come superare quei piccoli problemi che le varie tipologie di Linux si portano spesso dietro, riconoscimento delle periferiche in primis. Oltre metà dello spazio del Dvd è riservato alle distribuzioni testate, così, chi vuole, le può subito provare (senza nemmeno alterare preesistenti installazioni di Windows. Peccato solo che alcune immagini, nel box a pag. 64-65 dedicato a come installare Ubuntu su chiavetta USB, risultano inspiegabilmente sfocate.

Per chi è interessato a quest’ultimo sistema operativo, che nell’articolo ha ricevuto il voto migliore, questo è il suo mese. Oltre all’articolo e al software presente sul Dvd, in edicola trova anche il libro “Ubuntu – La Grande Guida”, versione “con libro” di PC Professionale.

 

Queste le versioni del pinguino prese in considerazione, con voto tra parentesi:

 

·         Ubuntu 8.04 - (8.5)

·         Linux Mint 5.0 - (8)

·         OpenSuse 11 - (7.5)

·         Fedora 9 - (7)

·         Mandriva One 2008 - (6.5)

·         Debian Testing - (7)

 

 

L’intervista del mese è dedicata a due personaggi di spicco di Second Life, che parlano dell’evoluzione della loro comunità virtuale. Si scopre che l’Italia è al sesto posto nel mondo come avatar attivi (22.578).

Il primo consistente articolo della rivista (a pag. 34) riguarda l’iPhone. Simone Zanardi, in 7 pagine complessive, effettua un’eccellente ed approfondita analisi critica di tutto quello che offre (e non offre) il nuovo “melafonino” della Apple. Per chi si è lanciato nel suo acquisto, è davvero un articolo da non perdere, e nel Dvd sono anche presenti 50 screenshot commentati di quasi tutte le applicazioni installate. Questo tour su Dvd è davvero sorprendente (finora non ho visto nulla di meglio), più efficace di qualsiasi manuale d’uso.

L’articolo, oltre a riportare i dettagli delle tariffe applicate dai gestori TIM e Vodafone, fornisce anche dei consigli di utilizzo per non “sforare” il monte ore di navigazione interne che questi piani tariffari consentono.

Significativa la frase con cui l’autore termina l’articolo: “Al netto delle lacune, iPhone rimane in ogni caso il miglior Mobile Internet Device presente oggi sul mercato, un eccellente iPod e un discreto telefono cellulare”.

 

Come ha riportato anche il Direttore, nel suo editoriale nelle primissime pagine, da questo mese inizia una serie di 4 articoli dedicati al famoso tema del “computer ideale”, argomento già ampiamente trattato dalla rivista negli anni passati. Questa volta però, questo vasto campo, verrà suddiviso in 4 opzioni, a seconda dell’utilizzo che si vuole fare del pc. Le puntate saranno le seguenti:

 

1)      Il Media Center ideale (settembre)

2)      Il pc al miglior prezzo, senza però scadere troppo in qualità (ottobre)

3)      Il pc per i giochi 3D, ovvero alla massima potenza (novembre)

4)      Il pc per l’ufficio

 

A pag. 68 (e spalmato su 7 pagine) l’articolo di questo mese è dedicato quindi al pc utilizzato come centro multimediale. Alle pagine 70 e 71 è raffigurato uno spaccato del pc che il laboratorio ha assemblato, arricchito da tutta una serie di numerini che rimandano alla pagina a lato per le spiegazioni dettagliate per ogni componente (molto utile). C’è anche la possibilità di vincerlo, grazie al concorso (attraverso il sito della rivista) che premia la migliore (e più originale) foto delle vacanze in cui compaia la copertina della rivista del mese passato. Questo articolo sarebbe da leggere seguendo il tutorial ricco di immagini su come si procede con il montaggio e la configurazione presente sul sito della rivista.

 

Molto interessante l’articolo a pag. 80 che fa il punto sulla situazione dei processori per portatili, mettendo anche a confronto il nuovo AMD Puma e l’Intel Centrino 2. In verità con il nome “Puma” AMD definisce tutta la piattaforma mobile (CPU, chipset e scheda wireless), e i nuovi processori assumono il nome di Turion X2 Ultra. Leggendo il dettagliato articolo si può arrivare alle conclusioni che i processori AMD garantiscono un risparmio energetico maggiore rispetto alle controparti Intel in virtù di una più efficiente gestione della memoria cache, mentre i Core 2 Duo rimangono ancora in vetta in quanto a pura potenza di calcolo.

Sono stati messi poi alla prova 4 portatili: due con architettura Intel, ovvero l’Asus F6A e l’Acer Travelmate 5730, e due con architettura AMD, ovvero il Fujitsu Siemens Amilo Pa3353 e il MSI PR211.

 

Riporto sotto le tabelle riepilogative di questi nuovi processori, così almeno quando ci si reca al centro commerciale per valutare un portatile nuovo, si sa di cosa si sta parlando.

 

AMD Turion X2 Ultra

 

Serie

Modello

Processo
produttivo (nm)

Frequenza (GHz)

Cache L2 (MB)

TDP (watt)

Turion X2 Ultra

ZM-86

65

2,4

2

35

Turion X2 Ultra

ZM-82

65

2,2

2

35

Turion X2 Ultra

ZM-80

65

2,1

2

32

 

 

 

 

 

 

 

 

Intel Centrino 2 Duo

 

Serie

Modello

Frequenza (GHz)

Cache L2 (MB)

TDP (watt)

Prezzo per 100 unità ($)

Core 2 Duo Extreme

X9100

3,06

6

44

851

Core 2 Duo

T9600

2,80

6

35

530

Core 2 Duo

T9400

2,53

6

35

316

Core 2 Duo

P9500

2,53

6

25

348

Core 2 Duo

P8600

2,40

3

25

241

Core 2 Duo

P8400

2.26

3

25

209

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A questo articolo, collegherei anche quello (molto più corto) di pag. 160 (nella rubrica Hardware) in cui si parla del nuovo Intel Quad Core 2 Q9300, il nuovo processore della Intel (per pc desktop) dotato di 4 core. Ora non si aspetta altro che anche il software si adatti meglio a questi nuovi processori multi core, in modo da sfruttare pienamente la potenza elaborativa che possono offrire (d’altronde è una storia che si ripete, l’hardware è sempre stato un passo avanti rispetto al software).

Giusto per restare in tema hardware innovativo, l’articolo seguente consiste in una prova comparativa di 4 dischi allo stato solido (SSD). Da quanto si legge, questa tecnologia sta facendo passi avanti, e tra non molto tempo ci ritroveremo questo tipo di hard disk in gran parte dei portatili venduti. Il prezzo però mi pare anche piuttosto alto, e soprattutto ballerino (nei 4 testati i prezzi variano da 753 a 143 euro, sempre per 32 GB di spazio). Ed anche la capacità per ora non è paragonabile a quelli tradizionali a piatto rotante.

 

Nell’articolo seguente si cambia decisamente ambito, e si parla di eBay, di come si utilizza al meglio e come si evitano le fregature, sempre in agguato. Anche questo, credo, sarà un articolo che interesserà una buona parte di lettori.

Alcune volte penso che io, non facendo uso di cellulari avanzati (iPhone e compagnia) e nemmeno facendo affari su eBay, sia un po’ tradizionalista. Diciamo che per ora mi va  bene così, non ne sento la necessità.

 

Nel numero di settembre poteva mancare un articolo dedicato alle foto delle vacanze appena trascorse? Certo che no, ed ecco a pag. 124 un interessante prova comparativa di 10 servizi di stampa online, ovvero i siti dove si possono far stampare le proprio foto e riceverle a casa (non solo ovviamente, questo è solo il servizio principale). Ecco l’elenco con relativa votazione ricevuta:

 

1)      DigitalPix (7.5)

2)      FotoDigitalOnline.com (6)

3)      FotoInsight (6)

4)      Kodak Gallery (6.5)

5)      MediaWorld Net-Print (7.5)

6)      Photo33.com (6)

7)      Photocity (7.5)

8)      Snapfish by HP (6)

9)      SviluppoFoto.NET (6)

10)   Tiscali Foto (7)

 

Ovviamente il voto totale non prende in considerazione solo la qualità delle stampe, ma anche i prezzi, i tempi di consegna, la versatilità dei formati e gli eventuali gadget offerti. Peccato non sia stato inserito PixMania.com, con cui due anni fa non ebbi una buona esperienza. Avrei proprio voluto vedere la sua valutazione.

E giusto per restare in argomento foto e dintorni (e su cui PC Professionale ultimamente si sta distinguendo), a pag. 106 è presente un’originale prova sui software che consentono di realizzare le foto panoramiche. I programmi testati sono ben 12, e l’utilità dell’articolo è anche legata ai numerosi box in cui si spiega, passo per passo, come realizzare questo tipo di fotografie. Per chi è interessato all’argomento, un tutorial da non perdere.

 

Nella sezione Software, oltre alle prove sul campo di due programmi di grafica, quali Pinnacle Studio Ultimate 12  (voto: 9 per un costo di 129 euro) e Painter Essentials 4 (voto: 9 per soli 49 euro), mi ha incuriosito la prova di Opera, il browser norvegese open source giunto ormai alla versione 9.5.1. Da quanto si legge, malgrado la sua quota di mercato sia decisamente limitata (rispetto ad Internet Explorer e Firefox), possiede delle caratteristiche innovative ed originali che meritano di essere provate almeno una volta, e che magari si finisce poi per ritrovarsele nei browser maggiormente diffusi. Ovviamente il programma è presente sul Dvd, come quasi tutti, in genere, i software testati in questa sezione della rivista.

Segue poi la rubrica della Posta, questo mese particolarmente ricca, soprattutto nella sottosezione Software. Devo dire che leggo sempre quasi tutte le lettere di questa sottosezione (un po’ meno quella hardware), perché la redazione, oltre alla risposta per risolvere il problema del caso, introduce l’argomento partendo da lontano, ed in genere questo è un ottimo ripasso tecnico. Solo 2 invece, ma molto particolari, le lettere inserite nella rubrica delle Ragioni&Torti. La prima di un lettore che ha visto su di un sito e-commerce un TV LCD Full HD (della Panasonic) offerto al prezzo, quasi di un ordine di grandezza più basso, di un più economico “HD Ready”. Lo compra al volo, solo che poi l’azienda si accorge di aver sbagliato ad inserire il prezzo nella pagina del sito. Come si risolve questa situazione? Chi ha ragione? La risposta, in tutti i sensi, a pag. 225.

 

La recensione del gioco “Race Driver: Grid” (voto: 9) conclude le 242 pagine di questo numero settembrino.

 

Segnalo che oltre alla versione della rivista con il libro “Ubuntu – La Grande Guida”, di cui avevo già fatto un accenno in questo precedente post, è possibile anche acquistare i due libri dedicati a Word ed Excel 2007 al conveniente prezzo di 12.90 euro. Dovrebbero essere presenti in tutte le edicole italiane; non come successe con il Visual Pack di qualche mese fa, reperibile solo in alcune regioni.

 

 

DVD

Gran parte dei 7 GB del Dvd di questo mese sono riservati, come già detto, alle 6 distribuzioni Linux, e non rimane tanto spazio per altro.

Mancano infatti i webcast e i video della WPC, uno dei miei contenuti preferiti.

Al di là di tutti i soliti utili programmi, e per cui il Dvd rimane una fonte sempre preziosa, sono da segnalare due interessanti guide in formato web prese dal sito Html.it. La prima dedicata ad Expression Design, uno dei componenti della suite Microsoft Expression, dedicato alla grafica e al disegno (22 puntate in tutto, anche se piuttosto brevi ciascuna).

Mentre la seconda guida è dedicata a Blender, un famoso software open source per la grafica e la modellazione 3D (18 puntate complessive, anche queste piuttosto brevi).

Per la recensione dei giochi ho notato che uno dei 4 recensiti – Mass Effect – ha ottenuto un 9.5 come voto, uno dei più alti che mi ricordi.

Peccato però che non sia presente nessun trailer, non solo di questo titolo, ma anche riguardo gli altri tre.

Insomma, questo mese il Dvd è “Linux – oriented”, prendere o lasciare. Basta vedere come è stata disegnata la copertina della custodia, riportata qui sotto ;-)

 

 

 

SOMMARIO

 

 Prove

iPhone 3G
Una vera rivoluzione?

-Debutta finalmente anche in Italia il “melafonino”: tutta la filosofia Apple, ma anche più di un difetto da limare.

Software

Fenomeno Linux
-XP è ormai obsoleto e Vista non vi convince? Per aiutarvi a capire quanto è interessante l’alternativa Linux abbiamo provato sei distribuzioni per uso desktop.

Dischi SSD
Dischi allo stato solido: la prova

-Il loro costo è al momento proibitivo, ma gli Ssd rivoluzioneranno presto la memorizzazione dei dati nei nostri Pc. Ecco i test dei primi quattro esemplari.

Software
Panorami mozzafiato

Con una fotocamera digitale e un software dedicato trasformiamo una sequenza di scatti in una spettacolare foto panoramica.

Stampa on line
Foto delle vacanze

Abbiamo messo alla prova dieci service di stampa fotografica online, alternativa a basso costo alle inkjet.

TECNOLOGIA

Il Media Center ideale
Quando il nostro Pc ideale diventa vostro

Film, musica, foto, Tv e Internet in salotto . il tutto con un solo dispositivo

Amd - Intel
Nuova potenza per i notebook

Da AMD la sua prima soluzione completa per i portatili e da Intel il Centrino 2.

COME FARE

Commercio elettronico
A caccia di affari su eBay

Come cercare l’oggetto di interesse, valutare la serietà del venditore e partecipare a un’asta, aggiudicandosi l’offerta, senza pagare più del dovuto.

Networking

Metti un cellulare nel router
-
Le nuove connessioni Mobile Internet possono fornire anche la banda larga a un’intera rete locale. Ecco come.

Hardware

Componenti

-In anteprima l’R700, il ritornodel Radeon
-La Asus con il GT200 in versione ridotta
-Il quad core di Intel diventa economico
-Dischi da 2,5?, come migliorare l’ottimo secondo Seagate
-L’alimentatore da usare anche a Pc spento

Sistemi

-iMac: è arrivata l’ora di giocare

Mobility

-Dell svela il suo Tablet Pc: Latitude XT, convertibile con stile
-Tutto in un palmo di mano con il GSmart MS800
-Un doppio display per lo smartphone di Asus

Networking

-Le soluzioni della transalpina Arkoon: la via francese alla protezione Utm
-Edimax: il Wi-Fi 802.11n alla portata di tutte le tasche
-Yoggie: il computer sotto chiave(tta)

Periferiche

-EasyShare 5300, La multifunzione versatile di Kodak
-Laser mono Kyocera Mita per l’ufficio
-Le nuove cornici digitali con Quick Touch Border di Kodak
-La musica viaggia nell’etere col Duet
-La potenza di Xonar in formato tascabile
-Fino a 1 GB in Raid 0 con Lacie
-Benq DC T850, addio pulsanti, basta sfiorare lo schermo
-Samsung NV24HD, l’alta definizione entra anche nelle fotocamere

Software

-Pinnacle Studio Ultimate 12:alta definizione ed effetti speciali
-Tutti pittori con Painter Essentials 4
-Un campo di forza per il browser
-Opera è anche un servizio Web
-Kerio, il server e-mail per tutti

RUBRICHE

Internet

- L’irrefrenabile ascesa dell’instant messaging
- Dadanet diventa una music community
- Il nuovo volto di MySpace

Posta

- Posta Hardware
- Posta Software
- Ragioni e torti
- Legge e bit

Sviluppo

- Safari: un laboratorio per lo sviluppo Web

Linux

- Calendari open source per risparmiare tempo

Appliance

- L’anonimato in rete è difeso da JanusVM

Giochi

- Dopo il successo di TOCA Codemasters torna in pista

 

Numero 210 di settembre 2008
Prezzo 5,90 €
Sito web: http://www.pcprofessionale.it

Categoria: PC Professionale
lunedì, 15 set 2008 Ore. 11.48
Meteo
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003