Bit a bit, si cresce sempre


Blog di un ingeformatico
Statistiche
  • Views Home Page: 516.065
  • Views Posts: 1.633.603
  • Views Gallerie: 832.906
  • n° Posts: 520
  • n° Commenti: 301
Ora e Data
Archivio Posts
Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005

PC Professionale novembre 2013



Questo mese PC Professionale mi ha fatto aspettare non poco: è arrivato l’11 novembre, quasi un record negativo. Perlomeno è arrivato (non ci speravo più), e mi ha consentito di apprezzare molto 2 super articoli:
quello sugli smartphone dual Sim e quello sulla virtualizzazione.
Per non pubblicare questa recensione quasi in prossimità della prossima uscita di dicembre, sarò molto sintetico e breve.
In primis l’articolo sui 2 pezzi da novanta tra gli smartphone che possono vantare una fotocamera a livello di una reflex entry-level, ovvero il LG G2 e il Nokia Lumia 1020.



Come si potrà vedere dalla foto, i prezzi sono degni di tale hardware, 600 e 700 euro rispettivamente.
L’articolo è di 4 pagine, molto dettagliato, e penso che farà felice chi pensa ad un prodotto del genere come regalo per il prossimo Natale.
Entrambi non mostrano difetti gravi ed evidenti (ci mancherebbe, considerando il target a cui sono indirizzati). Solo il G2 mostra una posizione dei pulsanti un po’ discutibile, sul retro della scocca.
Un 7.0 come voto per il Lumia 1020 mi sembra solo un po’ risicato
Nella rubrica Software si torna a parlare di virtualizzazione, recensendo il VMware Workstation 10, certamente uno dei migliori software di virtualizzazione.
Non solo, si parla anche di virtualizzazione per Mac, offrendo (a pag. 56) la recensione del Parallel Desktop 9 (Prezzo di 80 euro e 8,5 di voto).
I successivi 2 articoli non li ho ancora letti (li tengo per la fine del mese), ma sembrano parecchio interessanti.
Il primo è il resoconto del recente IDF dell’Intel, evento in cui, oltre a mostrare i più recenti prodotti, si parla anche delle strategie future.
Sono 6 pagine molto dettagliate, vedremo che dicono.
Più lungo – 9 pagine – l’articolo su iOS7, la nuova versione del sistema operativo per iPhone e iPad.
Mi sembra molto bella, oltre che ben fatta, la cronostoria di iOS che parte dal 2007.
Anche se non sono un “MelaFono”, penso che me la gusterò.
L’articolo successivo è la classica raccolta comparativa, preceduta dal riassunto sullo stato dell’arte della tecnologia presa in questione.
Si parla di monitor IPS Full HD, e ne vengono testati 9.
Vince l’Eizo Foris FS2333, che costando quasi 300 euro, offre delle prestazioni cromatiche da primato e persino il telecomando.
La sua estetica viene definita “discutibile” (ma qua si entra nei parametri molto soggettivi), ed in effetti è a dir poco originale.
Le pagine che mi hanno interessato di più sono comunque quelle dedicate alla prova dei 4 smartphone dual sim di pag. 100. Proprio in questi giorni, infatti, sto provando l’NGM Forward Infinity (che purtroppo non rientra in questa rassegna), e volevo confrontarmi con pareri diversi ed autorevoli per capire le dinamiche e le prospettive di questi prodotti, spesso considerati, a torto, di serie B.



La casa NGM rientra comunque tra quelle provate, con il modello Dynamic Stylo, che costa 229 euro e riceve un non eccezionale voto di 6,5.
Vince invece la gara, pur con un voto di solo 7,0, il OneTouch Idol X della Alcatel, che costa però molto di più, quasi 400 euro.
Sono tutti e 4, come la stragrande maggioranza degli smartphone dual sim in commercio, di tipo Ds-ds, ovvero Dual Sim – Dual Standby: entrambe le Sim sono attive, ma quando si è in chiamata su di una, l’altra risulterà occupata.
L’articolo, nell’ultima pagina, riassume anche le caratteristiche di altri 4 modelli in circolazione: Acer Liquid E2 Duo, Brondi Gladiator, NGM Forward Prime e Hauwei Ascend G700.
Il pezzo forte di PC Professionale di questo mese (ma senza entrare troppo nei suoi dettagli) sono comunque le ben 15 pagine dedicate a VirtualBox della Oracle, il più diffuso software di virtualizzazione.
Rappresentano una vera e propria Guida all’uso, quasi pronte per diventare un libro vero e proprio su questo software. Chi usa frequentemente VirtualBox non può lasciarsi quindi sfuggire questo numero della rivista.
Da tenere come pagina di aiuto la tabellina delle più utili scorciatoie da tastiera per Windows 8 riportata a pag. 146 nella rubrica Hacks.



Qualche pagina dopo è riportata una mini recensione di un programmino gratuito che riporta il menu Start (invero potenziato) anche su Windows 8. Si tratta di Start Menu Reviver.
Chi è interessato lo può trovare a questo link.

Di che parla la rubrica Sviluppo questo mese?
Di cloud, argomento sempre caldo.
Sono 4 pagine, invece delle solite 3, spazio che direi rappresenta il minimo sindacale per poter esporre un argomento con un minimo di compiutezza.

Approfitto di questo post su PC Professionale per parlare di argomenti di contorno, ma comunque in tema.

Per quanto riguarda la formazione, ci terrei a segnalare la continua espansione della Pluralsight, che ormai ha superato la soglia dei 1000 (sì, mille) corsi offerti.



Questo grazie non solo al continuo ed incessante lavoro interno, ma anche all’acquisizione della Trainisignal (che ha portato con se diversi corsi lato IT) e alla PeepCode (molto attiva sul lato open source).
E questo senza aumentare il costo della sottoscrizione, che è di 29 dollari al mese, valore molto conveniente considerando la qualità e la quantità del materiale didattico offerto.

Per quanto riguarda l’hardware, una buona idea come regalo natalizio potrebbe essere questa Micro SD Card della Kingston dalla capienza di ben 32 GB e dal prezzo concorrenziale (circa 18€ su Amazon Italia).





Io l’ho presa per inserirla in uno scanner manuale che avevo appena acquistato, e che non era subito pronto all’uso senza averlo preventivamente dotato di un supporto di memorizzazione per le scansioni effettuate.
Non mi servivano prestazioni eccezionali (infatti è “solo” una Classe 4), quanto piuttosto la capienza elevata e l’affidabilità durante l’uso.
Finora non ho riscontrato problemi di sorta. D’altronde Kingston, in genere, è sinonimo di prodotti di qualità (io ho diverse chiavette Kingston, e tutte han sempre funzionato perfettamente).

Nel caso in cui non servisse l’adattatore per SD Card (grande) e si prestasse maggiore attenzione alle prestazioni (le più elevate possibili) e ai consumi (i più bassi possibili), un altro ottimo acquisto è la Verbatim micro SDHC Card da 8 GB di Classe 10, ovvero tra le più performanti (HC sta per High Capacity).



Qua sotto come appare la confezione; molto spartana ma altrettanto difficile da aprire (fare attenzione a non rompere la piccola e delicata micro SD).



In questo caso l’utilizzo principe è come espansione di memoria per smartphone e tablet.
Il prezzo è leggermente superiore a quello di altre micro SD Card, ma qua si ha un qualità certa ed una società affidabile come la Verbatim. In questi giorni viene circa 12 euro su Amazon Italia.


DVD


Questa è la home page della sezione Dvd del sito, a cui si può accedere con il codice: PCP272X1




Come si può vedere ci sono un paio di programmi interessanti.
Il primo è  Ashampoo Movie Studio 2013 in versione completa (previa registrazione gratuita via mail), che consente, con una certa facilità, di eseguire operazioni di montaggio video.
Poi il  Macrorit Disk Partition Expert 2013 (gratuito anch’esso) per gestire le partizioni dei dischi.
Non mancano anche gli scatti fotografici e le riprese video di prova eseguire durante i test dei 2 super smartphone recensiti nella rivista, ovvero il Nokia Lumia 1020 e il LG G2.
Per la Canon Eos 100D c’è addirittura un file zippato (circa 77 MB) con tutti gli scatti eseguiti.
Molto comoda, ora con il Dvd “in the cloud”, la possibilità di vedere i trailer dei giochi direttamente nella pagina della loro recensione.


Sommario

First Looks
Hardware

Editoriale Hardware
Schermi 4K sul tablet? Già dal prossimo anno

- Due piattaforme per Haswell
- Un nuovo Ssd Vertex per OCZ
- La GeForce GTX 780 rivista in chiave Asus
- Lg G2 e Nokia Lumia 1020: smartphone al top
- Ha lo schermo Full Hd il   tablet Toshiba   per le aziende
- Le Powerline domestiche sono semplici con Avm
- Nuovi ReadyNas Smb da Netgear
- SpaceMouse wireless, il mouse 3d è senza fili
- Eos 100D, la reflex che strizza l’occhio alle mirrorless
- Musica liquida Hi-Fi, in tasca o sulla scrivania:   due Dac ai test
- Essence One Muses Edition, audio allo stato dell’arte
- Un micro streamer Lg dalle prestazioni sorprendenti
- Canon MF8280Cw: qualità elevata, produttività moderata

Software
Editoriale Software
Siamo pronti per la nuvola?

- VMware Workstation 10,  anche il tablet è virtuale
- InDesign CC, parola d’ordine: produttività
-  Windows 8 migliora nelle Vm di Parallels Desktop 9
- Painter X3 trasforma il Pc in una tela per pittura
- Hevc/H.265 per tutti con DivX 10
- Backup virtuale e ottimizzato per il cloud

In profondità

Tecnologia
Virtualizzazione
VirtualBox di Oracle è un software gratuito ma potente per la creazione di computer virtuali configurabili a piacere. Scopriamo come sfruttarlo al meglio.

Intel, IDF e non solo
Prodotti e strategie del colosso di Santa Clara, che si evolve per un futuro sempre più ultramobile guardando, all’orizzonte, a Internet delle cose.

Prove
Apple ridisegna iOS
Con iOS 7, la casa di Cupertino rinnova design e funzioni del sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch.

Monitor IPS Full Hd multiuso
In prova nove modelli per lavorare e divertirsi.

Dual Sim, modelli al top
Nell’ultimo anno il mercato degli smartphone dual Sim con Android si è arricchito di modelli con ampio display, processore quad core e funzioni evolute. Quali sono i pregi e i difetti.

Multifunzione sotto i 300 euro
Dieci soluzioni di fascia economica, cinque inkjet a colori e cinque laser monocromatiche, per gestire in un piccolo ufficio il traffico di documenti.

Rubriche
Apps
Tante applicazioni per dispositivi iOS e Android e i consigli per sfruttarle al meglio

Hacks
Trucchi e segreti per sistemi operativi e applicazioni, tool utilissimi e poco conosciuti

Sviluppo
Mettere la testa tra le nuvole

Linux
Videoediting open source: oltre Cinelerra

Giochi
Con Total War si torna nell’antica Roma

PC Professionale novembre 2013
N. 272
Prezzo: 6,40 €

Categoria: PC Professionale
venerdì, 15 nov 2013 Ore. 09.45
Meteo
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003