Dopo oltre 10 anni (iniziai nel 2003 col portale, ora non più esistente, WebRiviste.com), mi trovo costretto ad interrompere le mie recensioni mensili di PC Professionale.
Il motivo è presto detto: nei giorni scorsi sono stato diffidato, dal legale della Mondadori Editore, e da uno studio legale esterno da loro incaricato, dal continuare queste mie recensioni in quanto la presenza delle foto (che scatto alle pagine più interessanti del numero in questione) rappresentano una violazione dei contenuti originali della rivista, e potrei essere perseguito legalmente a fini giudiziari.
Considerando che queste mie recensioni, che scrivo a titolo gratuito sottraendo ore al mio tempo libero, erano nate solo per la passione informatica che da sempre mi accompagna, non mi pare il caso di rischiare una cosa del genere ed ho provveduto immediatamente ad interrompere persino il mio abbonamento alla rivista.
Certo, mi rimane un po’ l’amaro in bocca.
Se queste foto potevano creare problemi alla Mondadori Editore, avrei preferito mille volte che il direttore Giorgio Panzeri mi avesse scritto o detto:
“Luigi, per favore, potresti non mettere più le foto della rivista nelle tue recensioni mensili?”
ed io avrei provveduto immediatamente, senza arrivare ad essere minacciato di provvedimenti da parte di uno studio legale o dalle autorità competenti.
Ma tant’è, si è preferito fare così, e questo, alla fine, non mi fa rimpiangere più di tanto non dover parlare più di PC Professionale.
Mi dispiace solo per quei pochi che magari leggevano la recensione per farsi un ‘idea del suo contenuto e che ora dovranno recarsi per forza in edicola (o abbonarsi).
Ora sono solo in attesa che lo studio legale mi faccia sapere se devo persino eliminare (solo le foto o le intere recensioni) dei numeri passati.
Io ho chiesto, gentilmente, di poter conservare almeno quelle già fatte, ma devo sottostare a quello che mi faranno sapere settimana prossima.
Siamo in Italia, la legge è sempre forte con i più deboli, non bisogna dimenticarlo.