Bit a bit, si cresce sempre


Blog di un ingeformatico
Statistiche
  • Views Home Page: 515.668
  • Views Posts: 1.632.916
  • Views Gallerie: 831.130
  • n° Posts: 520
  • n° Commenti: 301
Ora e Data
Archivio Posts
Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005

3 libri Hoepli Informatica su .NET

Riassumo in questo post 3 dei 4 libri su C# e ASP.NET che la Hoepli Informatica (santa casa editrice!) rende disponibili ad ogni rilascio di una nuova versione del .NET Framework.
Spero che questa buona tradizione della Hoepli continui anche per i prossimi anni ed, anzi, incrementi il numero delle sue versioni “localizzate” delle guide professionali Wrox (perché non aggiungere qualche titolo anche su SQL Server?).
Uno di questi è la consueta traduzione della guida professionale su ASP.NET 4 della Wrox, libro fondamentale per completezza e autorevolezza. Gli altri 2, su C# e VB, rappresentano una piccola novità, in quanto sono scritti a più mani dai conosciuti sviluppatori di Aspitalia, la più storica tra le community italiane sullo sviluppo web di casa Microsoft.
Ce ne sarebbe in realtà anche un altro, su ASP.NET 4.0, scritto sempre da “Bochicchio et al.”, ma ne avevo già parlato a questo post di oltre un anno fa.

Inizio dal mondo Aspitalia con il testo dedicato a C# 4.0

Pur essendo ben lontano dall’essere completo questo libro è forse il più corposo tra i manuali sull’ultima versione di C# disponibili nella nostra lingua e scritto da autori italiani.
Altrettanto consistente è il team di autori, ben 7, tutti appartenenti, come detto, ad ASPItalia.com, capitanati da Daniele Bochicchio, fondatore e maggiore autore di questo portale.

Se la matematica non è un’opinione, essendo le pagine del libro di poco superiori alle 400, ognuno degli autori dovrebbe risultare responsabile di “sole” 60 pagine circa.
Fortunatamente non ci si accorge troppo dei differenti (e comprensibili) stili di scrittura, dato che il linguaggio risulta piuttosto chiaro e scorrevole in tutti i 21 capitoli che compongono il libro.
Apprezzabile che gli autori abbiano mantenuto i capitoli entro una certa lunghezza (il più lungo – quello dedicato al Multithreading – è di 26 pagine); in tal modo sono molto più gestibili e non si corre il rischio di interrompere a metà una lettura.
Di cosa si parla? Ovviamente di C#, ma non solo. Nelle pur non eccessive 400 pagine Bochicchio e Company riescono a farci rientrare anche altri argomenti, dall’Entity Framework a WPF, da ASP.NET a WCF, e persino la programmazione parallela.
Ovviamente, così facendo, non ci si deve aspettare un livello di approfondimento significativo, anzi, sul linguaggio in sé si sente la mancanza di argomenti un attimo più avanzati (e ce ne sarebbero parecchi). 

La professionalità degli autori la si intuisce anche dal fatto che utilizzano Visual Studio 2010 in inglese, e non nella versione localizzata in italiano, come (purtroppo) ogni tanto capita di vedere.

L’impaginazione offerta dalla Hoepli è molto buona. Ricalca lo stile “Wrox” vecchia maniera. Font leggibile e di piccole dimensioni (mi sembra un Times New Roman), codice ben indentato, carta non lucida ma nemmeno troppo grezza, e copertina abbastanza robusta. La rilegatura risulta rigida il giusto, non troppo flessibile ma nemmeno troppo dura da impedire di tenere aperto il libro sulla scrivania.
Qua sotto un’immagine che ne mostra due pagine a caso.

Il DVD allegato è bello pieno (oltre 2 GB di materiale), dato che contiene la versione Trial di Visual Studio 2010. Per chi ha già l’ambiente di sviluppo, molto più importante risulterà la cartella del codice sorgente (“Demo”) di circa 12 MB.

A questa pagina del sito di ASPItalia.com si possono leggere i commenti dei lettori. 
Mentre a questa pagina del sito della Hoepli lo si può acquistare con il 20% di sconto 

Sommario
Capitolo 1: Introduzione al .NET Framework
Capitolo 2: Visual Studio 2010
Capitolo 3: Sintassi di base
Capitolo 4: Programmazione orientata agli oggetti
Capitolo 5: Collections e generics
Capitolo 6: Delegate ed eventi
Capitolo 7: Approfondimenti al linguaggio
Capitolo 8: Introduzione a LINQ
Capitolo 9: Accesso ai dati
Capitolo 10: Oltre l'accesso ai dati: Entity Framework
Capitolo 11: XML e LINQ to XML
Capitolo 12: Windows Presentation Foundation - base
Capitolo 13: Windows Presentation Foundation - concetti avanzati
Capitolo 14: Applicazioni ASP.NET con C#
Capitolo 15: Windows Communication Foundation
Capitolo 16: Windows Service: sviluppo e installazione
Capitolo 17: Distribuzione di framework e applicazioni
Capitolo 18: La sicurezza nelle applicazioni per il .NET Framework
Capitolo 19: Multithreading e ParallelFX
Capitolo 20: Gestione dei file e del registry
Capitolo 21: Networking ed accesso ad internet
Appendice A: Sviluppare con Windows 7
Appendice B: Windows Azure
Appendice C: Interoperabilità con DLL e COM

Qua sotto i dettagli del libro.

Su Amazon Italia viene venduto al 15% di sconto.

Perfettamente identico, tant’è che i capitoli si chiamano tutti come nel libro su C#, è libro su VB scritto dagli stessi autori.

Per questo si possono ripetere le identiche considerazioni fatte per il libro gemello su C#.
Cambia soltanto che ci sono una decina di pagine in meno.

Di tutt’altro spessore (in tutti i sensi) è il librone su ASP.NET, la consueta guida professionale della Wrox che la Hoepli Informatica si prende in carico di tradurre ad ogni versione.

I 3 autori sono delle vere istituzioni in materia.
Bill Evjen è l’autore di ogni libro della collana su ASP.NET; Scott Hanselman, beh non ha bisogno di presentazioni (chi sviluppa su .NET non può non conoscerlo) e Devin Rader (di Infragistics, la società che produce gli omonimi controlli web) è anch’esso rinomato autore di libri Wrox.
A mio parere questo libro, insieme al gemello della Apress di Matthew McDonald (“Pro ASP.NET 4 in C# and VB”), è il più completo e dettagliato a livello mondiale.
Si trova davvero tutto o quasi, e spesso quello che manca è il tempo per leggere tutte le sue 1300 e oltre pagine. 
Il capitolo sul Dynamic Data (il 30esimo) e quello sui controlli dell’Ajax Control Toolkit sono delle vere chicche che fanno risparmiare pomeriggi interi girovagando per internet recuperando materiale che tratti i medesimo argomenti (e poi qui è pure in italiano!).

Gli esempi di codice, come dice il titolo, sono nel doppio linguaggio, anche se è da rimarcare (come fin dalla prima edizione di questo libro) una leggera preferenza per VB (i piccoli snippet in cui l’Html è preponderante, riportano solo la versione in VB).
C’è pure un capitolo su ASP.NET MVC, anche se risulta piuttosto datato, visto che tratta la versione 2.0 di MVC, mentre ora è in campo la versione 3 (con Razor come view engine) e la 4 è prevista per i prossimi mesi.
Per il mondo ASP.NET Web Forms (vero “core business” di questo libro) c’è davvero tutto, e nessun argomento viene escluso.
Gli screenshot sono presi da Visual Studio 2010 in versione inglese (quindi si è mantenuta l’originale), ma alcune immagini sono talmente piccole che risultano praticamente inutilizzabili. 

Non mi sento però di raccomandare questo titolo a chi ha già la precedenti edizioni del libro. Gli autori, pervicacemente, vanno avanti a colpi di Copia&Incolla, e sono ben poche le parti che hanno subìto modifiche, se non per le sole immagini. Mi sono infatti ritrovato a leggere quasi sempre le stesse frasi e vedere gli stessi esempi di codice delle precedenti edizioni (3.5 SP1, 3.5, 3.0 e così via).
A questo punto sarebbe meglio fornire un Pdf con le integrazioni, come si usava una volta per le enciclopedie, piuttosto che obbligare i lettori a pagare per avere le stesse identiche pagine.

Qua sotto i dettagli del libro presi dal sito della Hoepli.

Pur con queste limitazioni rimane un libro irrinunciabile per chi sviluppa in ASP.NET.

Sommario
1 – Cap. 1: Application e Page Framework
49 – Cap. 2: I Server Control e gli script client-side di ASP.NET
83 – Cap. 3: I Server Control Web di ASP.NET
153 – Cap. 4: I Server Control Validatori
181 – Cap. 5: Lavorare con le pagine master
209 – Cap. 6: Temi e Skin
227 – Cap. 7: Data Binding
297 – Cap. 8: Gestione dei dati con ADO.NET
359 – Cap. 9: Query con LINQ
391 – Cap. 10: Lavorare con XML e LINQ to XML
441 – Cap. 11: Introduzione al Modello dei Provider
473 – Cap. 12: Estendere il Modello dei Provider
501 – Cap. 13: Navigazione del sito
549 – Cap. 14: Personalizzazione
577 – Cap. 15: Appartenenza e gestione dei ruoli
623 – Cap. 16: Portal Framework e Web Part
663 – Cap. 17: HTML e CSS con ASP.NET
689 – Cap. 18: ASP.NET AJAX
727 – Cap. 19: ASP.NET AJAX Control Toolkit
783 – Cap. 20: Sicurezza
813 – Cap. 21: Gestione dello stato
843 – Cap. 22: Utilizzo della cache
873 – Cap. 23: Debug e gestione degli errori
905 – Cap. 25: I/O dei file e flussi di dati
957 – Cap. 26: Moduli e gestori
1023 – Cap. 27: ASP.NET MVC
1037 – Cap. 28: Utilizzare gli oggetti di Business
1059 – Cap. 29: ADO.NET Entity Framework
1083 – Cap. 30: ASP.NET Dynamic Data
1107 – Cap. 31: Utilizzare i servizi
1193 – Cap. 32: Costruire applicazioni globalizzate
1215 – Cap. 33: Configurazione
1261 – Cap. 34: Amministrazione e gestione
1283 – Cap. 35: Impacchettare e distribuire le applicazioni ASP.NET

Su Amazon Italia è venduto anch’esso al 15% di sconto.

Per concludere non si può non apprezzare lo sforzo della Hoepli Informatica di fornirci buoni/ottimi manuali sulla programmazione C#/VB/ASP.NET, data la perdurante carenza di titoli in lingua italiana.
Come detto all’inizio, spero che per il prossimo futuro l’offerta si allarghi ancora di più, mantenendo intatta la qualità delle sue precedenti pubblicazioni.

Categoria: Books
mercoledì, 01 feb 2012 Ore. 09.45

Messaggi collegati


Meteo
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003