Anche se non è un manuale informatico, un libro che ho letto nelle ultime settimane e che mi è parso molto valido, è questo recente titolo O’Reilly dedicato al Marketing.
Tra l’altro, l’autore, Geoffrey Colon, lavora in Microsoft (come communication designer), e quindi siamo sempre un po’ nel mio settore ;-)
In circa 200 pagine viene in sostanza rivisto completamente il concetto di marketing, soprattutto alla luce della sempre
più crescente importanza dei social (Instagram, Facebook, Twitter, Snapchat e così via).
Quello che era stato insegnato alle scuole e all’università, secondo l’autore, non vale più e/o non è più così efficace.
Per diffondere e far conoscere un prodotto, un’azienda, un brand, ecc. non ci si deve più basare sui “normali” spot pubblicitari
(su carta o video), ma bisogna dare una maggiore importanza all’utente, coinvolgendolo e rendendolo attore attivo nella storia e nella vita del prodotto.
Ascoltare è la nuova disciplina, più che mostrare, come era nel passato.
Il libro è in inglese, abbastanza colloquiale, e quindi, per apprezzarlo al meglio, serve conoscere piuttosto bene la lingua.
Si legge comunque con grande piacere; l’autore non scrive mai paragrafi lunghissimi, e il testo è sempre inframmezzato con note a margine (che spesso riguardano la sua storia lavorativa personale), post di Twitter (dove è molto attivo) e brevi interviste a personaggi importanti del settore.
Questo è il retro del libro, dove sono riportati alcune brevissime recensioni da parte di siti/blog famosi.
Questo sotto è l’autore, in una sua breve biografia.
Mentre qua sotto mostro, in due immagini, come il libro è strutturato e impaginato.
Ecco infine lo spessore.
Se non si hanno problemi con l’inglese, lo si può leggere tranquillamente in 2/3 giorni.
Insomma, se si è interessati a vedere e capire come sta evolvendo il mondo in questo settore, è sicuramente un libro più che raccomandabile.
SommarioPart 1 – A World Without Rules
21 – Cap. 1: The disruptive mindset: create, engage, adapt
35 – Cap. 2: The disruptive continuum: perpetual change
47 – Cap. 3: Creative disruption in the anti organization age
65 – Cap. 4: Stop hiring MBAs: your business needs hybrids to succedd
Part 2 – The New Personality of Marketing Success
83 – Cap. 5: The disruptive marketer’s mindset: punk rocker, new parent, soccer player
101 – Cap. 6: The genius of tinkereres and “temporary” marketers
Part 3 – The Building Blocks of Disruptive Marketing
123 – Cap. 7: Content is king – but distribution is queen
141 – Cap. 8: Social by design and the advent of the post-digital age
Part 4 – Fours Skills for the Disruptive Marketer
153 – Cap. 9: Skill #1: Always be listening
167 – Cap. 10: Skill #2: Don’t be lured by bright, shiny objects
177 – Cap. 11: Skill #3: Give back: Ethics as the new marketing
185 – Cap. 12: Skill #4: Learn, unlearn, relearn
193 – Epilogue : Feeling rule
197 – Afterword
199 – Acknowledgments
Appendices
205 – Tools by category
211 – Endnotes
223 – Additional Reading
225 – Interviewees
227 – About the author
229 – Index