La domenica mattina parte con la soddisfazione di essere riuscito ad installare la
Beta 2 di
Windows Vista. Ed è sempre faticoso
L'avevo scaricata già diversi giorni fa, ma dopo numerosi tentativi di installazione e crash, avevo abbandonato l'idea in attesa di una nuova build.
Testardo come sono, ieri mi sono trovato un paio d'ore di tempo per riprovare l'impresa. Nelle installazioni precedenti tramite l'apposita opzione "Load Driver" (ex
F6 per intenderci) caricavo i driver del controller SATA, l'installazione procedeva correttamente, mi faceva impostare username, ecc. e al riavvio, nella parte finale, un bel crash per l'impossibilità di accedere ai dischi. Sapevo che era un problema di controller ma non capivo come risolvere.
Ieri allora ho provato una nuova strategia, ho installato partendo da
Windows 2003 e creando una nuova installazione di Vista. Durante la scelta della partizione su cui installare mi sono chiesto, "ma se mi mostra tutte le partizioni, significa che i dischi riesce a leggerli... " ma li legge perchè passa tramite il driver di 2003 o li legge di suo ? Così ho saltato a piè pari il caricamento del driver SATA.
Windows Vista con un bel Box mi avvertiva non tutti i driver erano presenti (in particolare mancavano quelli del controller) e che non sarei riuscito a fare bootare il PC.
Non fidandomi dell'Alert e considerato il ragionamento fatto prima ho deciso di ignorare il tutto e proseguire. Infatti è stata la soluzione giusta ! Windows ha installato tutto si è riavviato ed è partito regolarmente, alla faccia dell'Alert Box ! Probabilmente il driver che installavo in precedenza e che forzavo nell'installazione non era perfettamente compatibile anche se era
Vista Certified.
Windows Vista Beta 2 l'ho trovato molto migliore rispetto alla build precedenti anche se ci sono ancora alcuni problemi strutturali perchè le applicazioni prevalentemente (IE7 e MSN) vanno in crash molto spesso. Il resto dei commenti nei prossimi Post.