Tempo fa parlammo del famoso Windows System Assessment Tool (o winsat.exe) che su Vista ha la funzione di misurare le performance del computer e stabilire un rating (il Windows Experience Index) per i vari componenti del PC. In genere questo assessment viene eseguito dopo aver installato per la prima volta il sistema operativo o anche dopo aver aggiunto/rimosso/sostituito una o più periferiche oppure anche manualmente dall'utente forzando un refresh dell'indice suddetto.
Al tempo di Windows 95/98 ricordo che erano numerosi i software che effettuvano Benchmark sulle performance dei componenti del PC(famosi quelli di Ziff Davis). Tra ragazzi si faceva a gara a chi aveva questo o quel componente più potente rispetto a quello degli altri amici. Tradizione che si è persa poi un po' perchè la potenza dell'hardware non cresceva più ai ritmi vertiginosi del passato un po' perchè personalmente non ho mai più ritrovato un software di benchmarking degno di tal nome e che fosse un buon riferimento per effettuare dei test.
Solo dopo l'introduzione di Vista e quindi WinSat.exe c'è stato un ritorno al passato. WinSat infatti non è solo ciò che si vede nell'Experience Index ma anche un utility di comando posizionata nella System32 e che si può utilizzare per fare dei test selettivi su questo o quel componente. WinSat.exe ha numerosi switch vediamone alcuni e proviamo ad effettuare qualche benchmark. Qui di seguito ci sono gli switch principali che corrispondono ai vari assessment che possono essere eseguiti sulle varie aree del PC (cpu, memoria, dischi, windows manager, media, storage)
formal (run the full set of assessments and save the results)
features (just run the features assessment)
cpu (run the cpu assessment)
mem (run the system memory assessment)
dwm (run the desktop window manager assessment)
d3d (run the d3d assessment)
media (run the media assessment)
mfmedia (run the Media Foundation based assessment)
disk (run the storage assessment)
Il primo comando esegue tutti i test, il secondo invece produce un elenco di informazioni già molto utili, qui di seguito riporto l'output parziale se lanciamo il comando winsat.exe features:
Operating System : 6.0 Build-6000
Processor : AMD Athlon(tm) 64 X2 DualCore Processor 3800+
TSC Frequency: 1983300000
Number of Processors : 1
Number of Cores : 2
Number of CPUs : 2
Number of Cores per Processor : 2
Number of CPUs Per Core : 1
Cores have logical CPUs : NO
L1 Cache and line Size: 65536 64
L2 Cache and line Size: 524288 64
Total physical mem available to the OS : 1,99 GB (2.146.369.536 bytes)
Se invece vogliamo testare la potenza della CPU si può eseguire rispettivamente:
- winsat.exe cpu -compression
- winsat.exe cpu -encryption
Che misurano le prestazioni della CPU centrale in due attività molto onerose (compressione e crittografia). Nel mio caso questi sono i risultati:
CPU LZW Compression (107.33 MB/s)
CPU AES256 Encryption (57.75 MB/s)
Per quanto riguarda la memoria RAM si può eseguire il comando seguente:
- winsat.exe mem
e avere un output simile al seguente:
Memory Performance (3213.12 MB/s)
mentre per misurare il trhoughoutput in lettura dei dischi si può usare:
- winsat.exe disk -seq -read -drive c
e avere un output simile al seguente:
Disk Performance (68.77 MB/s)
Il numero delle combinazioni che si possono eseguire in winsat.exe è abbastanza elevato e consente comunque di testare efficacemente i vari componenti. Il comando è utile sia agli utenti Home che ai System Administrator. In questo modo è utile capire per esempio se il disco nuovo che abbiamo comprato è effettivamente più potente del vecchio e di quanto. La reference completa del comando winsat.exe con tutti gli switch e gli esempi la potete trovare come al solito sul Technet a questo indirizzo:
Technet WinSat Reference
E ora sbizzarritevi coi test.