E' un componente nuovo incluso in Windows Vista per valutare le potenzialità e le caratteristiche dell'hardware del computer su cui è installato il Sistema Operativo. Avrete notato tutti che dopo l'installazione di Vista parte una procedura appunto del (Windows System Assessment Tool - WinSAT) che va a misurare e valutare i componenti chiave del computer. Vengono infatti lanciati diversi test che produrrano come risultato per ogni componente un valore inizialmente si era detto compreso tra 1 e 5 in realtà può arrivare fino a 6. Oltre a questo c'è anche un valore globale delle prestazioni del Computer che corrisponde al valore minimo dei valori dei vari componenti. I componenti hardware sottoposti ad analisi sono i seguenti:
- Processore
- RAM
- Disco fisso primario
- GPU (CPU della scheda video)
- Memoria della scheda video
Questo meccanismo è utile in modo particolare a chi sviluppa applicazioni (e più in particolare giochi). Infatti ogni produttore sul Box del prodotto potrà scrivere i requisiti hardware (appoggiandosi ai parametri di WinSAT) del gioco/applicazione in questione. In questo modo il compratore potrà già da subito capire a grandi linee se il prodotto potrà girare sul suo PC.
E' utile anche per l'utente finale che può capire dove sono e se ci sono eventuali colli di bottiglia (bottleneck) nel proprio computer. Ossia componenti molto scarsi rispetto al resto dei componenti che degradano in modo sensibile le prestazioni globali del sistema. Esempio, con un processore Intel Core Duo, e memoria DDR2, e una potente GPU se si ha un disco EIDE è chiaro che il sistema in generale sarà poco performante e sarà segnalato con un punteggio basso nel Performance Rating del WinSAT, è consigliabile quindi passare ad un SATA 1 o SATA 2 per bilanciare in modo corretto tutti i componenti del PC.
Alcuni "fanatici" cercano in tutti i modi di far salire il performance rating fino al massimo, cambiando i componenti e comprandone sempre di più recenti spendendo quantità notevoli di denaro e magari ritrovandosi poi con leggeri incrementi nella tabellina delle prestazioni. Il mio consiglio è di fare affidamento al Performance Rating ma non in modo eccessivo. Prendetelo solo come un'indicazione a grandi linee delle prestazioni di un PC o poco più.