Windows Vista & Windows 7 (Seven) Blog


Screenshots, recensioni, opinioni, prove sul campo di Windows Vista e di Windows 7

Come Windows Vista combatterà la pirateria ?

Una vera piaga la pirateria, che spesso paragono ad un furto bello e buono (di fatto lo è). Molti si trincerano dietro al fatto che i prodotti costano cari e che uno non può permettersi di spendere quelle cifre (spesso sono studenti). Effettivamente a volte è vero, però ci sono le "Licenze Studente" che consentono a chiunque (naturalmente regolarmente iscritto) di avere il prodotto ad un prezzo limitato. Poi c'è da sfatare un altro mito, quello che dice "che Windows costa tanto, troppo". In verità non è proprio così, le copie OEM preinstallate sul Computer che si acquista mi pare si aggirino dai 70 ai 150 euro, su un computer di 1000 euro trattasi di una quota compresa fra il 7% e il 15% non è così eccessivo il costo. Ma la domanda dell'italiano mediocre è sempre la stessa "perchè pagare anche solo 1 euro se lo trovo gratis ?", beh è evidente che la pensiamo diversamente.

Negli anni Microsoft ha introdotto nei sistemi operativi (specialmente i più recenti vedi Windows XP e Windows Vista) nuovi meccanismi anti-pirateria (tipo la WPA Windows Product Activation e la WGA controllo Windows Genuine Advantage).
Questo comunque non è sufficiente, infatti ci sono in circolazione una moltitudine di copie XP pirata per le quali si bypassa questo controllo sostituendo una dll.
Con Windows Vista è cambiato qualcosa vediamo qualche novità.

Una volta installato ci sarà un periodo di 30 giorni entro cui il sistema operativo dovrà essere attivato. Dovrà essere inserito un codice seriale valido ed effettuata la validazione via Internet, o telefonicamente. Se non viene fatta questa operazione Window Vista entrerà in uno stato chiamato "Reduced Functionality Mode" ossia sarà un OS tagliato di molte delle funzionalità peculari tra cui Aero, Windows Defender, e le features delle versioni di Vista più avanzate (tipo la Ultimate). L'unica cosa disponibile sarà l'uso del Browser per massimo un ora, e lo scaricamento di update marcati come Critical. Le rimanenti attività saranno bloccate. 

E' qui che entra in gioco infatti il nuovo meccanismo della WGA Windows Genuine Advantage già attivo anche oggi (non nativamente) su altri sistemi operativi che richiede un controllo sulla validità della copia di Windows prima di poter accedere per esempio ai Downloads, ai modelli di Office, ecc. L'integrity Check impedisce la sostituzione di file non originali nel sistema (almeno per la versione a 64 bit) per cui questo impedisce il cracking dei file che si occupano della WGA.

Di fatto avere un Windows e non poter scaricare niente di tutto ciò è quasi come non averlo. Inoltre se Microsoft durante questi controlli verificherà che il seriale dell'OS non è valido, risulta pirata oppure intestato ad aziende tramite contratti di Volume Licensing provvederà automaticamente a mettere il sistema operativo non più in uno stato di "Reduced Functionality Mode" ma disattiverà Aero, Readyboost e Windows Defender, quindi, la GUI torna a quella di XP, le prestazioni scendono (senza Readyboost) e il PC è esposto a pericoli (senza il Defender).

In circolazione ci sono/c'erano già copie copie complete di Office 2007 e Windows Vista RTM con crack per l'attivazione e serial code. Se da un primo momento i soliti noti festeggeranno, in realtà non avranno lunga vita perchè grazie ai nuovi meccanismi di protezione e al blocco dei Serial delle copie non originali in circolazione, avranno sicuramente vita breve.
Il gioco del gatto con il topo si fa sempre più serrato.
Categoria: Windows Vista
giovedì, 23 nov 2006 Ore. 11.37
Sondaggio
Pensi di passare a Windows 7 una volta rilasciato ?

Mi trovo bene con XP
Mi trovo bene con Vista
Passerò a Windows 7
Non uso Windows

Calendario
ottobre 2017
lmmgvsd
2526272829301
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345
Archivio Posts
Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003