BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Statistiche
  • Views Home Page: 25.444
  • Views Posts: 504.784
  • Views Gallerie: 40.307
  • n° Posts: 687
  • n° Commenti: 382

Imparare a leggere

 
Imparare a leggere
di Valeria Viganò

la lettera della mia amica e collega dacia maraini mi ha commosso. Anche per me la letteratura oltre che una professione è sopratutto una passione. La letteratura mi ha salvato, arricchito, accresciuto. Mi ha dato mondi altri, mi ha ridato mondi miei.
 
Un libro è una cosa molto più complessa di ciò che appare. E ci sono tanti modi di leggere. Immagino che voi tutti, frequentatori delle pagine, topi con il naso tra le lettere, lo sappiate bene.
 
Un libro è fascinazione, riflesso di sè, conoscenza di ciò che ci sta intorno. E se noi ci abituiamo a mettere in gioco la nostra intelligenza insieme alle nostre emozioni, un libro diventa strumento impareggiabile: diventa un viaggio, diventa psicanalisi, diventa libertà.
 
A voi lettori chiedo di difendere la vostra passione dalle ingerenze dei messaggi mediatici che arrivano come bombardieri e lasciano sul campo un essere umano più inaridito.
 
Impariamo a discernere, tra tutte le parole che ci piombano addosso, quelle che possono restare e far parte della nostra casa, abitare i nostri territori come quei personaggi letterari che entrano nel nostro immaginario e non ne escono più, perchè diventano materiale che ci fonda e ci irrobustisce. Vi esorto quindi a vegliare, da lettori, perchè la letteratura, grazie a voi, continui a produrre incanto.
 
Vostra affettuosa
 
Valeria Viganò
Categoria: BiblioBlog/FAQ
lunedì, 16 gen 2006 Ore. 16.20
Ora e Data
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003