BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Statistiche
  • Views Home Page: 25.449
  • Views Posts: 505.002
  • Views Gallerie: 40.308
  • n° Posts: 687
  • n° Commenti: 382

BiblioBlog: la curatrice Livia Bidoli

BiblioBlog: la curatrice Livia Bidoli

Laureata nel 2000 in Letteratura anglo-americana con “L’imagery del ‘maniero’ in Edgar Allan Poe”: http://www.utopiaplanitia.it/poe/indice1.htm e da sempre appassionata di letteratura fantastica, mi sono cimentata in saggi sulle fiabe, su Carrroll, Bosch e naturalmente su Poe,  Progetto Babele 8 “Il racconto deduttivo di Poe ed il labirinto svelato di Borges”, www.progettobabele.it. Inoltre ho curato traduzioni dall’inglese all’italiano di critica letteraria inerenti il rapporto tra Poe e Lovecraft (pubblicate sulla rivista Yorick oltre che sul sito di Poe).

La spiccata predilezione per la lettura mi ha condotto verso interessi letterari e non: dal saggio psicanalitico alla critica letteraria, dall’antropologia alla narrativa umoristica (da Freud a Pennac si potrebbe dire). Leggere molto mi ha portato ad approfondire la scrittura: le poesie, a cui mi sono avvicinata durante l’infanzia, si sono evolute e stanno approdando a delle raccolte composite. Su tre antologie compaiono mie poesie. I racconti sono giunti a forme complesse ed alcuni alla fantascienza, “L’androide” su Progetto Babele. L’idea fondamentale per un’opera narrativa lunga sta invece formandosi a livello embrionale. Due poesie sono entrate a far parte di un’antologia poetica pubblicata dall’ENPA, ben sei su una raccolta di Giovanni Savoini, ed ultimamente in una raccolta di Aletti: http://blogs.dotnethell.it/premiobibroma/Post_5468.aspx

Prima di iniziare gli studi universitari l’inclinazione per il teatro mi ha stimolato a seguire un corso della Scuola Internazionale dell’Attore di Alessandro Fersen (fondatore del DAMS di Bologna), con Mario Prosperi e Sergio Salvi fra i docenti. 

Nel 1995 fondo la rivista della Facoltà di Lingue di Viterbo, Fahrenheit 451 e la dirigo fino al 1998, prima di partire per Londra con il programma Erasmus per svolgere le ricerche bibliografiche per la tesi. Durante il periodo universitario collaboro con Diritto/Rovescio, mensile dell’Ateneo. Su 999, Yorick e Nuova Metropolis, riviste di letteratura, vengono pubblicati sia articoli che traduzioni e poesie.

Fra il 2002 ed il 2003 ho seguito uno stage di fine Master ICT per La Sapienza  ed il Fondo Sociale Europeo, presso SITCOM (SKY) con impegni redazionali per i canali INN, Leonardo, Alice, Marcopolo ed ho collaborato con il Distretto ICT e dell’Audiovisivo, presieduto dal direttore del Master. Con RAI Futura mi sono occupata del casting di “Il libro nudo”.

Nel 2003 ho collaborato con http://www.kinematrix.net/, portale specializzato sul cinema e sono stata inviata alla Biennale di Venezia 60;  inoltre ho contribuito con la pagina culturale su Roma alla redazione del quotidiano regionale Il Domani della Calabria. Su Ver Sacrum, www.versacrum.com, è pubblicato un breve saggio sul libro “Il doppio regno” di Paola Capriolo, mentre su www.magrathea.it, un articolo sulla macchina di Turing ed una critica testuale ad un racconto.

La mia collaborazione con la rivista on line Progetto Babele, iniziata nel 2003 riguarda saggi su Poe, sulle favole “Da Cappuccetto Rosso a Capuccetto Nero: psicoanalisi di una fiaba” (Progetto Babele 9) e “Linguaggi a confronto: Alice tradotta da Artaud” (Progetto Babele 10). Tutti scaricabili dal sito.

Dal 2003 al 2005 ho collaborato  con la Dott..ssa Zaccardi per saggi comparativi di letteratura, psicoanalisi e arte sulla rivista Zabaione di pensieri distribuita in ambito istituzionale. 
Nel 2004 mi sono occupata per LiberLiber ed il Progetto Manuzio per l’editoria elettronica, www.liberliber.it, della revisione di un libro di favole di Luigi Capuana.  

Dal 2004 collaboro come corrispondente da Roma per NonSoloCinema  www.nonsolocinema.com rivista on line del Cinit, Cineforum Italiano, con la quale ho seguito la Biennale di Venezia 61 edizione.

Dal 2005 mi occupo dell’area Cultura del portale Terranauta della FN Editrice www.terranauta.it, su cui recensisco film, libri, mostre d’arte e l’Opera. Dal 2006 svolgo incarichi di ufficio stampa per artisti ed associazioni culturali, tra cui una collettiva alle Sale del Bramante. Dal 2008 collaboro con la testa giornalistica on line OltreCultura www.oltreculturas.it  

Dal 2002 sono coordinatrice del gruppo di lettura della Biblioteca Rispoli del Comune di Roma per il Premio delle Biblioteche e dal 2005 del gruppo di conversazione in lingua inglese “Biblioenglish”.

Dall'agosto del 2005 ad oggi curo l’amministrazione del Blog dei Circoli di lettura delle Biblioteche del Comune di Roma che, partito ufficialmente da gennaio 2006, ha superato la soglia dei 150.000 lettori

Per qualsiasi contatto:
Livia Bidoli
e-mail: lbidoli@gmail.com

Categoria: BiblioBlog/FAQ
giovedì, 10 ago 2006 Ore. 18.04
Ora e Data
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003