BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Statistiche
  • Views Home Page: 25.448
  • Views Posts: 504.913
  • Views Gallerie: 40.307
  • n° Posts: 687
  • n° Commenti: 382

Benvenuti nel porto dei Circoli di lettura

                                         
Benvenuti nel porto dei Circoli di lettura

 

Cari lettori,

la realtà dei libri è in cammino, anzi i libri mettono in cammino sempre nuove realtà: ogni giorno i Circoli di lettura delle Biblioteche di Roma generano nuove  idee e proposte per approdare alla cultura come esperienza condivisa.

L’intensa e gioiosa partecipazione di questi lettori è divenuta da immateriale a materiale, da teorica a pragmatica e quello che rende vivi e dinamici questi collettivi è essenzialmente il Libro, non inteso genericamente, ma il libro come unità fondamentale per comunicare le proprie idee, i propri valori, la propria “visibilità” e la propria “voce” dentro e fuori della città.

Dentro ogni libro infatti è racchiuso un doppio sogno: il primo appartiene a chi lo ha scritto, il secondo a chi lo ha letto. Questa doppia identità del Libro rende possibile il volo pindarico verso i lidi della fantasia, della progettualità che lentamente si sta concretizzando nell’ampio spazio fisico e virtuale delle nostre Biblioteche.


 

La prima aspirazione per il lettore, per “ogni” lettore, è il condividere la lettura con più persone possibili e per questo motivo in uno di questi circoli, durante una serata conviviale, è nata l’idea di un giornale, un “diario di bordo” della “flotta - Circoli di lettura”, che potesse far incontrare continuamente e a dispetto delle lontananze cosmopolite, tutti i nostri lettori. 

Il porto dove tutte le navi ormeggeranno e virtualmente si incroceranno sarà “Il blog dei Circoli di lettura” con le sue mappe: qui i nostri lettori potranno tenere d’occhio gli appuntamenti delle Biblioteche e le news dai Circoli, leggere le recensioni sui libri del Pre.mio o sui loro libri preferiti, proporre iniziative e scrivere su argomenti di attualità, confrontandosi liberamente sui temi a loro più cari.

Benvenuti nel porto dei Circoli di lettura, dove tutti siete invitati a gettare l’ancora della Cultura!

Livia Bidoli
Curatrice del Blog dei Circoli di lettura
Coordinatrice Circolo Rispoli

Categoria: BiblioBlog/FAQ
venerdì, 18 nov 2005 Ore. 14.17
Ora e Data
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003