BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Statistiche
  • Views Home Page: 25.817
  • Views Posts: 513.780
  • Views Gallerie: 42.184
  • n° Posts: 687
  • n° Commenti: 382

BiblioPremio2007: la storia geologica dell'Urbe

La storia geologica dell'Urbe

di Rita Clemente - Circolo Rispoli

Renato Funiciello, Grant Heiken, Donatella De Rita e  Maurizio Parotto hanno definito questo libro “guida geologica” a una Roma mai vista. Ma è una definizione riduttiva perché portandoci tra gli strati e nella storia geologica dell’Urbe, ci fanno vivere con descrizioni leggere, godibili, semplici, colte, ma molto attraenti e affascinanti  la storia di Roma da un punto di vista veramente originale e geniale. E così ti rendi conto del perché Roma repubblicana; perché Roma imperiale, capitale del mondo; perché il Vaticano; perché Roma capitale d’Italia; perché capitale dell’arte monumentale.  

E’ una prospettiva che parte dal sottosuolo la cui ricchezza di materie prime quali l’acqua, il travertino, la pozzolana, la pietra vulcanica (trasformata in sampietrini) unitamente al grande Tevere, all’Aniene con le loro sabbie,  ti fa comprendere che sì tanto sviluppo urbanistico con palazzi, acquedotti e cloache, non poteva che avvenire proprio tra i “sette colli” che favorivano la difesa e che per essere dislocati tra le anse del Tevere, assicuravano uno sbocco al mare. Sapevamo che  l’imponenza di Roma  fu  favorita dal clima mite, dalla fertilità dei territori, dalla navigabilità del Tevere, ma ora capisci anche, che i sette Re di Roma, i vari Imperatori, i vari architetti succedutisi nei secoli hanno potuto rendere questa città fastosa, sontuosa e  mondiale solo grazie alla facilità di reperire i materiali da costruzione che probabilmente erano, all’epoca, l’unica vera ricchezza che ti assicurava un’economia primaria.

Ogni opera è diventata un monumento, compresi gli acquedotti, costruiti per approvvigionare l’acqua dai Castelli  e dall’Appennino. Nel leggere gli itinerari descritti per visitare la Città credi di camminare con gli autori e capisco che questo è più facile per un romano, ma vale per chiunque il capire facilmente gli abbinamenti geologici dei vari edifici, siano palazzi, fontane o ponti. Una gran bella opera che ti fa capire perché Roma abbia sempre galleggiato sopra le guerre, le invasioni, le alluvioni e le eruzioni vulcaniche.

Scheda libro

Pre.mio dei Lettori delle Biblioteche di Roma ed. V-2007 - Sezione Saggistica

Funiciello R., Heiken G., De Rita D., Parotto M.

I sette colli, Guida geologica a una Roma mai vista

Milano, Raffaello Cortina, 2006, pp. 330, € 24,00

sabato, 23 giu 2007 Ore. 00.20

Messaggi collegati


Ora e Data
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003