BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Statistiche
  • Views Home Page: 25.450
  • Views Posts: 505.048
  • Views Gallerie: 40.308
  • n° Posts: 687
  • n° Commenti: 382

BiblioPre.mio2007: Incontro con Sbuelz ed Il movimento del volo

 

Pre.mio Biblioteche di Roma - Il Premio dei Lettori - sezione Narrativa

Incontro tra i Lettori e ANTONELLA SBUELZ introduce Franco Ferrarotti il libro IL MOVIMENTO DEL VOLO 

GIOVEDI’ 15 NOVEMBRE ore 18.00 Camera di Commercio di Roma

di Livia Bidoli

Il libro di Antonella Sbuelz Carignani narra la storia di quattro donne costruiendo quattro spaccati sociali del Novecento inteso politicamente, storicamente ed intimamente per il contributo profondo delle vite di queste donne, una cronaca vera che viene romanzata fino ad un certo punto. Arriviamo a dei postulati talmente post-moderni con l’ultima, Emma, da trasformare la donna in un uomo, Luca, partendo da un’esperienza privata si racconta nondimeno la storia dei costumi e delle battaglie, vinte, contro le discriminazioni sessuali. Dalla microstoria alla macrostoria i passaggi si susseguono inarrestabili.

Si parte con la prima guerra mondiale della prima donna per strutturare un parapendio storico che disegna “il movimento del volo”, un’esperienza storica che brucia le pagine della storia per conferire alla grande madre mediterranea quella posizione di primo piano a lungo negata dalla cultura e dalla società patriarcale e maschilista.

Il romanzo di Sbuelz, di impianto storico quindi, rinnova la tradizione della grande storia riverberata dalle piccole storie individuali minime, marginali per dare voce ad un passato funzionale per comprendere il presente. Dentro il secolo breve si coagulano gli eventi centrali del ‘900:  due guerre mondiali, l’ascesa del nazifascismo, la guerra di Spagna, gli anni di piombo e la strategia della tensione. La memoria di questi fatti, raccontata dalle quattro donne, travalica la storia e la drammatizza trasformandola in un viaggio tra i racconti e gli episodi delle protagoniste, letteralmente “volando da una situazione all’altra. La quotidianità diventa allora cifra della storia, una rerum gestarum historia, una storia delle cose fatte, intrecciandosi con la cronaca. Da un’epserienza empirica si trae una metafora universale proprio dai sogni delle quattro donne, dal loro volo empatico attraverso la ricostruzione di un passato comune ed intessuto da una sensibilità tipicamente femminile.

La tappe di questa crescita in rosa sono quelle che vanno dalla sopravvivenza, attraverso la dignità della propria identità di donne fino all’utopia della condivisione di un’idea e di un credere aldilà delle norme imposte, che trascende l’individuo e comprende tutti.

Prossimo e ultimo appuntamento prima della serata finale del 6 dicembre alla Fiera dei Congressi dell’EUR nell’ambito della manifestazione Più libri Più liberi

LUNEDI’ 26 NOVEMBRE  ore 18.00 - Sala del Consiglio – Camera di Commercio – Via dè Burrò, 147

R., FUNICIELLO, G., HEIKEN, D., DE RITA, M., PAROTTO, I Sette Colli. Guida geologica a una Roma mai vista, Raffaello Cortina – introduce Oliviero La Stella

lunedì, 19 nov 2007 Ore. 15.39

Messaggi collegati


Ora e Data
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003