BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Statistiche
  • Views Home Page: 25.443
  • Views Posts: 504.770
  • Views Gallerie: 40.307
  • n° Posts: 687
  • n° Commenti: 382

BiblioPre.mio Internazionale: Lezioni di tango di Elsa Osorio

Pre.mio Biblioteche di Roma - Il premio dei Lettori -

sezione Internazionale - II edizione anno 2007

Area della Letteratura Ispano-americana 

di Roberto De Paoli - Circolo Marconi

Lezioni di tango

Ana è una giovane sociologa amante del tango. Emigrata in Francia con la famiglia negli anni Settanta per sfuggire alle repressioni del regime militare argentino, ha ormai reciso ogni legame con il paese d'origine. Luis è un regista in crisi personale e professionale, a Parigi in cerca di finanziamenti per il suo nuovo progetto. Una sera, in una 'milonga' della città, i due si incontrano e scoprono di condividere molto più della semplice passione per il ballo: a unirli, infatti, è un intreccio di destini familiari cominciato nell'Argentina a cavallo tra Ottocento e Novecento con Hernan, il bisnonno di lei, e Asunción, la bisnonna di lui, grandi ballerini di tango innamorati l'uno dell'altra. Sull'onda dell'entusiasmo per questa coincidenza, Luis ritrova l'estro creativo e coinvolge Ana in un lavoro completamente nuovo: un film che, attraverso le vicissitudini delle due famiglie, racconti il tango, da quando era bandito dai salotti buoni della società 'portena' per l'intensa carica erotica, considerata immorale, fino alla sua affermazione negli anni Dieci, proprio a partire dalla capitale francese.

Dopo "I vent'anni di Luz", Elsa Osorio ritorna con un romanzo corale dal ritmo incalzante e dall'accesa sensualità, dove il ballo e i suoi protagonisti, musicisti e danzatori, reali o immaginari, si muovono sullo sfondo della storia argentina, dalle prime lotte sindacali contro i ricchi possidenti al peronismo, dagli anni bui della dittatura militare al crollo finanziario che ha tragicamente segnato il paese di recente.

 

Elsa Osorio - Argentina

Elsa Osorio è nata a Buenos Aires e risiede attualmente a Madrid dove insegna lettere. Ha scritto sceneggiature cinematografiche e televisive. Tra i suoi libri Mentir la verdad, Cómo tenerlo todo, Las malas lenguas. Grazia Casagrande e Giulia Mozzato.

Pre.mio Biblioteche di Roma - Il Premio dei Lettori - sezione Internazionale

Elsa Osorio - Lezioni di tango

Guanda - 2006 - pp. 416 - € 16

Fonti e Link

http://www.zam.it/
http://www.bol.it

giovedì, 05 lug 2007 Ore. 16.58

Messaggi collegati


Ora e Data
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003