BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Statistiche
  • Views Home Page: 25.449
  • Views Posts: 504.969
  • Views Gallerie: 40.307
  • n° Posts: 687
  • n° Commenti: 382

BiblioMusica: una suite andalusa tra Genta e Schiavoni

Una Suite liquidamente vivace

di Livia Bidoli

Sapori etnici ed armonie vivaci, dai suoni caldi e senza requie o stanchezze di afflati desueti. Il suono flautato della voce di Caterina Genta squilla con non domito timore sull’acqua che percorre le quattro tracce del cd. Schiavoni assembla la base e la condivide con chitarre e percussioni dal respiro alto e tonale.
A volte la voce sussurra in maniera appena accennata questo movimento continuo fra suoni ispanici e versi che sottolineano quanto le terre del Mediterraneo da dove provengono gli autori si avvicinino a certe alture andaluse di questo entroterra così turisticamente rinomato. Quasi sembra di avvistare da lontano la Costa de la Luz o del Sol.

In questo andirivieni tra sincopati armonicamente orchestrati anche da saz e fisarmonica si odono gli echi di un’arte antica, quella dei Mori, e allora i loculi ad ogiva si immaginano in quel di Cordoba, Granada o Siviglia. Ritmi di flamenco e incursioni di tori dipingono le tele di Picasso e intessono le poesie ispirate di Lorca, dal quale Caterina Genta trae la materia prima per i suoi testi.

Gli arrangiamenti di Marco Schiavoni seguono un leit motiv che in Pero la luna acquistano una perfezione sistemica, e ogni nota ripete il ritmo centrale oppure lo controbilancia.

MARCO SCHIAVONI

Scrive musiche di scena per danza, prosa, cinema dal 1979. Ha collaborato con enti lirici, festival, network nazionali ed europei. E' il riferimento costante di diverse compagnie italiane di danza classica e contemporanea, tra cui Balletto di Roma, Aton Dino Verga Danza, Compagnia Nazionale Raffaele Paganini, Spellbound Dance Company, Fondazione Teatro Nuovo di Torino, Balletto di Milano, Balletto di Napoli, Danzare la vita di Elsa Piperno ed altre. Parallelamente all'attivita di compositore, si occupa di immagini e tecnologie digitali per la realizzazione di cortometraggi, videoclip e videoinstallazioni. Nel 2001 ha realizzato la videoscenografia digitale per l'opera lirica "La Cenerentola" di Rossini, regia di Davide Livermore, andata in scena a Bari per la stagione del Teatro Petruzzelli, e prossimamente per la Opera House di Philadelphia.

Dal 2006 è iniziata l'intensa collaborazione con la coreografa attrice cantante e regista CATERINA GENTA che ha dato un nuovo impulso creativo e produttivo. Da questa unione è nato un progetto che si sviluperà anche nel prossimi tre anni. Cicrcuitazione dello spettacolo multimediale "DI QUI A CINQUE ANNI", andato in scena a Roma nel maggio 2006. Produzione del disco "MARIPOSA:CATERINA GENTA canta GARCIA LORCA"

CATERINA GENTA

Autrice e interprete di coreografie, spettacoli e performance dal 1986. Danzatrice, attrice e cantante.

Ha studiato alla Folkwang Hochschule con i maestri del Wuppertaler Tanztheater di Pina Bausch (diploma di danza e quinto anno di composizione e coreografia).
Negli anni di formazione in Germania ha danzato in coreografie di Susanne Linke, Jose Limon, Jean Cebron, Vivien Bridson ed ha partecipato a numerosi festival internazionali e borse di studio (Jonge Dans - Rotterdam, European Student Dance Conference - Amsterdam, Junge Tanz - Essen, Bates Festival - Lewiston, Danse a Lille, Cunningham Studio - New York, Performing Arts Research and Training Studio, Ultima Vez - Bruxelles) collaborando, in seguito, con alcune compagnie in Francia e in Belgio.
A Berlino ha conosciuto per la prima volta il Buto di Yumiko Yoschioka e a Roma ha approfondito la conoscenza del Buto collaborando con i danzatori giapponesi Tetsuro Fukuhara e Tombo Kanda.
Dal 1996 vive in Italia ed ha lavorato con il Teatro Valdoca, Balletto ‘90, Giuseppina von Bingen, Palermo Danza, Vuelazul ed altri; nel cinema con Francesco Maselli, Giuseppe Bertolucci, Costanza Quatriglio ed altri, producendo parallelamente spettacoli e performance (tra gli altri lo spettacolo assolo “Il maleficio della farfalla”)
Da anni collabora con la Compagnia Teleme Teatro diretta da Francesco Tarsi intepretando ruoli di primo piano in allestimenti di opere shakespeariane nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro di Roselle e nell’antica città di Cosa.
Nel 2005 si è laureata in Storia della danza con una tesi sulla formazione artistica alla Folkwangschule.
Alla fine del 2005 ha fondato l’associazione Genta Rosselli con la quale ha prodotto e diretto il cortometraggio “Il maleficio della farfalla”, da Garcia Lorca, con il contributo dell’IMAIE (istituto per la tutela dei diritti degli artisti interpreti ed esecutori) nel quale è anche interprete e autrice delle musiche originali.
Nel 2006 è iniziata un’intensa collaborazione artistica con Marco Schiavoni, compositore e autore di cortometraggi, videoclip e scenografie digitali, che si è aperta con la performance “Bolero del Drago Rosso” (danza con videoproiezioni e arpa cinese) a Roma, nel foyer del Teatro Eliseo e lo spettacolo multimediale “Di qui a cinque anni” presentato in anteprima al Teatro dell’ Orologio a Roma.
La collaborazione con il musicista e videomaker romano prosegue con la produzione del disco Mariposa e il progetto di un lungometraggio musicale.

Appuntamenti

Associazione culturale Accademia della Tuscia presenta, in collaborazione con il Comune di Vetralla
INAUGURAZIONE del MICROCINEMA DA CAMERA: tutto quello che non si vede in televisione
il 30 giugno 2007 dalle ore 12 alle ore 24 - a piazza Vittorio Emanuele 44

Link

www.zobit.com

www.caterinagenta.com 

Credits: Suite andalusa di Caterina Genta e Marco Schiavoni -2006

voce e flauto traverso Caterina Genta - chitarre, saz, fisarmonica, percussioni e arrangiamenti Marco Schiavoni

testi di Caterina Genta da poesie di Federico Garcia Lorca

Commissionata dalla Scuola Ballet di Roseella Rossi per le coreografie di Rachele Ciardiello 

foto di Francesco Carbone

Categoria: BiblioMusica
mercoledì, 20 giu 2007 Ore. 13.11
Ora e Data
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003