BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Statistiche
  • Views Home Page: 25.449
  • Views Posts: 504.859
  • Views Gallerie: 40.307
  • n° Posts: 687
  • n° Commenti: 382

BiblioMusica: Tra Musica e Poesia al Parco della Musica

  TRA MUSICA E POESIA. DALL’8 OTTOBRE 2007 AL 19 MAGGIO 2008 - AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

Primo appuntamento lunedì 8 ottobre - Teatro Studio ore 21

Milena Vukotic legge Baudelaire e Mallarmé messi in musica da Debussy e Ravel

Musica e poesia, un binomio che ha segnato la storia della cultura, è anche il tema di una rassegna che prende il via lunedì 8 ottobre al Teatro Studio dell'Auditorium per iniziativa dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e della Fondazione Musica per Roma. Si tratta di 14 appuntamenti, due al mese, che permetteranno di ascoltare letture di poesie da parte di grandi attori e le musiche che quei versi hanno ispirato ai musicisti. Sette appuntamenti con la musica, sette solo di letture. Gli incontri musicali si concentreranno sulla poesia straniera dell'Ottocento e del Novecento, mentre le letture di sole poesie sceglieranno i poeti italiani dello stesso periodo.

Il format dei concerti è molto particolare. Le poesie verranno prima lette in lingua originale da un attore, mentre su grande schermo scorrerà la traduzione in italiano, poi ci sarà l'esecuzione vocale. Un modo davvero completo per penetrare in quel magico mondo dove la parola si sposa con la musica.
Il primo appuntamento è previsto per l'8 ottobre alle ore 21 nel Teatro Studio. Protagonista Milena Vukotic che utilizzando il suo bilinguismo, leggerà in francese i testi di Baudelaire e Mallarmé i cui versi non potevano non essere rivestiti dai suoni tenui e sfumati di compositori come Debussy e Ravel.
Con i versi di Mallarmé (un cui celebre poemetto, ricordiamolo, suggerì a Debussy il suo pezzo forse più conosciuto, il Prélude à l’après-midi d’un faune) ha voluto cimentarsi nel 1988 Matteo D’Amico, con un ciclo di 5 liriche che gli valse il primo premio assoluto al Music Today Contest di Tokyo dell’89: L’Azur.  
I brani musicali saranno affidati alla voce del soprano Susanna Rigacci. Accompagnano i Solisti dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia.
Il 6 Novembre sarà la volta di Piera degli Esposti che leggerà Gozzano e Palazzeschi.

"E' un'occasione rara per contribuire a far conoscere un repertorio di straordinaria bellezza, per ascoltare la lettura di testi poetici francesi, inglesi, tedeschi, russi, Nordamericani e sudamericani, da Baudelaire alla Achmatova, da Auden a Witman, e, nella stessa serata di godere della loro interpretazione in musica ad opera di compositori del Novecento e dei nostri giorni. Un modo per apprezzare la voce della poesia e la sua trasfigurazione in suoni in un gioco di rimandi tra grandi poeti e grandi compositori", ha commentato Bruno Cagli, Presidente-Sovrintendente dell'Accademia di Santa Cecilia che, insieme a Musica per Roma, si è lanciata in questo progetto.

"L’Auditorium ha come obiettivo quello di occuparsi della musica, anche nei rapporti con le altre discipline artistiche – ha dichiarato il Presidente della Fondazione Musica per Roma Gianni Borgna -  e la poesia è l’espressione più contigua alla musica, la parola poetica è di per sé musicale. Inoltre, al contrario di quanto molti pensano, la poesia ha un vasto pubblico di appassionati, soprattutto di giovani. Per questo motivo, ci è sembrato giusto dedicare a questo tema una vera e propria rassegna. Un progetto del genere sarebbe stato impensabile senza la sinergia tra la Fondazione Musica per Roma e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ci auguriamo che il pubblico risponda positivamente." 

Auditorium Parco della Musica - Teatro Studio ore 21
Solisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Carlo Rizzari direttore
Milena Vukotic voce recitante
Susanna Rigacci soprano
Velia De Vita pianoforte

Debussy Cinq Poèmes de Baudelaire
Ravel Trois poémes de Stéphane Mallarmé
D’Amico L’azur cinque liriche su poesie di Mallarmé

Biglietto unico 10 euro
Info 06-80241281 – 06 8082058

Link www.auditorium.com

Categoria: BiblioMusica
mercoledì, 03 ott 2007 Ore. 16.55
Ora e Data
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003