BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Statistiche
  • Views Home Page: 25.446
  • Views Posts: 504.794
  • Views Gallerie: 40.307
  • n° Posts: 687
  • n° Commenti: 382

BiblioMusica: Musica sacra e integralismi

 

ACCADEMIA CULTURALE EUROPEA

PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA
PROVINCIA DI ROMA - Assessorato alle Politiche Economiche, Finanziarie e di Bilancio
REGIONE LAZIO
CONFEDERAZIONE delle CONFRATERNITE – DIOCESI D’ITALIA
PONTIFICIO ISTITUTO DI MUSICA SACRA - TELEPACE

LA MUSICA SACRA CONTRO GLI INTEGRALISMI: TORNA A ROMA DAL  6 AL 10 NOVEMBRE  2007
IL 6° CONCORSO VOCALE INTERNAZIONALE DI MUSICA SACRA

La Finale del 10 Novembre sarà trasmessa in mondovisione da TELEPACE

Il Concorso Vocale Internazionale di Musica Sacra, unico al mondo nel suo genere, giunto quest’anno alla sua 6ª edizione, è in programma a Roma dal 6 al 10 novembre. In questi anni hanno partecipato oltre 500 giovani artisti provenienti da 80 paesi e da tutti i cinque continenti, molti dei quali hanno così iniziato una brillante carriera internazionale. L’evento oltre ad essere un’autorevole vetrina per un sicuro inserimento professionale, si propone di favorire lo scambio culturale tra i popoli e, grazie alla conoscenza reciproca, la pace.

Il concorso, che tra i suoi obiettivi ha la riscoperta del patrimonio della musica sacra, patrocinato tra gli altri dal Pontificio Consiglio della Cultura e dalla Regione Lazio e sostenuto dalla Provincia di Roma – Assessorato alle Politiche Economiche, Finanziarie e di Bilancio,  è aperto a cantanti solisti di qualsiasi nazionalità che non superino i 38 anni al 31 dicembre 2007. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 ottobre.  Per i vincitori sono previste borse di studio, per un totale di 9500 euro, compreso il  premio speciale “Provincia di Roma”, rivolto a tutti i cantanti che risiedono a Roma e provincia.

Tutti i dettagli del Concorso, incluse particolari convenzioni per l’alloggio dei concorrenti, sono visibili al sito www.concorsomusicasacra.org

Tutte le prove e la finale del Concorso sono ad ingresso gratuito.

Le eliminatorie e le semifinali si terranno presso la Chiesa Arciconfraternale di Santa Caterina da Siena (Via Giulia n. 151/b – orari 10-13 15-18.30), mentre la Finale - Concerto di Gala sarà sabato 10 novembre alle ore 20.30 presso la Basilica SS. XII Apostoli. Quest’ultima sarà  trasmessa in diretta televisiva sia in chiaro che via satellite dall’emittente TELEPACE e in differita radiofonica da RADIO VATICANA.

La Giuria Internazionale del Concorso – che assicurerà importanti sbocchi professionali ai vincitori – composta da personalità di spicco nell’ambiente musicale, presieduta da Daniela De Marco, Fondatore e Direttore Artistico del Concorso, è formata da Mons. Valentino Miserachs Grau - Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra nonché Compositore e Direttore d’Orchestra, Udo Gefe – già Direttore Artistico, ora consulente, del Teatro dell’Opera di Francoforte - Frankfurt Oper , Gianni Tangucci - Consulente Artistico del Teatro San Carlo di Napoli, Alessandro Bonelli - Responsabile Casting della Fondazione Arena di Verona, Branko Mihanovic - Direttore Artistico Teatro dell'Opera Nazionale Croata di Zagabria, Patrick Allen –  Direttore della Connaught Artists Management di Londra.

INFO
Accademia Culturale Europea
Via Crescenzio, 103 - 00193 Roma - Tel 347.4775173 - Fax 06.68134051
info@concorsomusicasacra.org  - www.concorsomusicasacra.org

Categoria: BiblioMusica
martedì, 16 ott 2007 Ore. 15.26
Ora e Data
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003