BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Statistiche
  • Views Home Page: 25.450
  • Views Posts: 505.017
  • Views Gallerie: 40.308
  • n° Posts: 687
  • n° Commenti: 382

BiblioMusica: Klezmatics al Parco della Musica



KLEZMATICS al Parco della Musica

VINCITORI DEL GRAMMY AWARD 2007
Best Contemporary World Music Album

MARTEDI 22 GENNAIO TEATRO STUDIO ORE  21

Matt Darriau - kaval, clarinetto, sax
Lisa Gutkin - violino, voce
Frank London - tromba, tastiere
Paul Morrissett - basso, cimbalon
Lorin Sklamberg - leader vocalist, fisarmonica, chitarra, piano

Arrivano all’Auditorium Parco della Musica i Klezmatics, famosi ambasciatori della musica klezmer nel mondo, che con il loro ultimo album "Wonder Wheel" con le liriche dell'icona folk americana Woody Guthrie, hanno ottenuto il Grammy Award come Best Contemporary World Music Album.
I Klezmatics, giovani musicisti del Lower East Side di New York, hanno studiato l’idioma della tradizionale musica delle feste ebraiche dell’Est Europa, conosciuta come klezmer, e se ne sono impadroniti, apportandovi sensibilità contemporanee, combinando identità e misticismo ebraico con lo spirito del nostro tempo e diventando tra le più apprezzate formazioni della musica klezmer contemporanea internazionale. Sono per gli appassionati il simbolo di quel klezmer che fonde le tradizioni askenazite con le influenze dell’avanguardia jazz più tipiche del nuovo continente. L’essenza è quella di una musica di festa, che celebra la natura estatica delle sonorità yiddish e crea sonorità di volta in volta riflessive, ballabili e liberatorie. Forniscono impressioni decise e dirette, con la profondità propria di un repertorio che contempla una vibrazione interiore, forse una fede.
Creatori quindi di un nuovo klezmer, in cui si mescolano avanguardia classica e pop, folk, rock, jazz, heavy metal, sin dall’esordio, datato 1986, i Klezmatics hanno registrato il tutto esaurito nei loro spettacoli nel Nord e Sud America, e in tutta Europa, comprese le apparizioni ai tanti festival.
I loro progetti annoverano collaborazioni così varie quanto creative: dal virtuoso del violino Itzhak Perlman alla cantante israeliana Chava Alberstein, dal poeta Allen Ginsberg all’attore Robin Williams, dagli artisti della scena downtown newyorkese Elliot Sharp, John Zorn e lo stesso Marc Ribot agli ex Led Zeppelin Robert Plant e Jimmy Page, ai membri del Flying Karamazov Brothers.

BIGLIETTO UNICO 20 EURO

INFORMAZIONI 06-80241281
Categoria: BiblioMusica
lunedì, 21 gen 2008 Ore. 17.00
Ora e Data
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003