BiblioMusica: Un concerto per la Memoria
Ich habe in Theresienstadt ziemlich viel Musik geschrieben
Ho composto molta musica a Theresienstadt
Viktor Ullmann
Concerto in occasione della giornata della memoria
Irene Wallner, contralto
Marco Albrizio, pianoforte
24 gennaio 2008 / giovedì / 20.00 h
Viale Bruno Buozzi, 113 - 00197 Roma
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Musiche per voce e pianoforte di compositori perseguitati, alcuni dei quali deportati e assassinati. Il programma è stato realizzato da David Macculi, moderatore della serata, sotto la competente consulenza del musicologo ed esperto austriaco Gerold Gruber, direttore dell’istituto viennese “exilarte”. La giovane e promettente cantante austriaca Irene Wallner e il pianista romano Marco Albrizio suoneranno brani dei compositori Arnold Schoenberg, Erwin Schulhoff, Viktor Ullmann - autore della citazione titolo del concerto -, Aldo Finzi, Hans Krása e Erich Wolfgang Korngold.
Irene Wallner, contralto, è nata in Alta Austria. Ha concluso gli studi di canto solista, pedagogia strumentale e pedagogia del canto all’Università di Musica e Arte drammatica a Vienna. Tra i suoi insegnanti: Ch. Spencer, H. Zadek e M. Klaushofer. Dal 1997 Irene Wallner canta numerosi concerti come per esempio la serata liederistica con David Lutz (Schubert, Brahms) e la serata liederistica con Charles Spencer (lieder di Randhartinger). Alla Brucknerfest a Linz nel 2002 si è esibita da solista. Inoltre prende parte a concerti di musica sacra (per es. Alain, Händel, Bach, Mendelssohn Bartholdy, Schubert) e opere (Il flauto magico/terzo genietto/terza dama, Giulio Cesare/Cornelia, Allegri Nibelunghi (Die lustigen Nibelungen)/Ute, Il pipistrello/Orlofsky, etc.). Irene Wallner è borsista della fondazione Hildegard Zadek (2002) e della fondazione Richard Wagner (2003). Infine si è esibita con i musi cisti della Bassa Austria ed è stata interprete principale in Orfeo et Euridice.
Marco Albrizio è nato a Roma nel 1961, si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio di S. Cecilia sotto la guida di Anna Maria Martinelli ed ha successivamente seguito i corsi di perfezionamento tenuti da Sergio Cafaro. Premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali, ha svolto una intensa attività concertistica in Italia ed all'estero, suonando in recital, in formazioni cameristiche e come solista con diverse orchestre, tra cui l'Orchestra Sinfonica di Perugia e dell'Umbria e l'Orchestra Sinfonica dell'Accademia Musicale Pescarese. Chiamato dalla RAI per partecipare alla trasmissione “Europa Musicale ‘80”, ha registrato dei brani in seguito trasmessi dalla rete radiofonica. Per la Radio Vaticana ha inciso i cicli integrali degli Improvvisi di F. Schubert e delle Sonate per pianoforte di W. A. Mozart, ha effettuato numerose registrazioni solistiche e di musica da camera ed ha cu rato numerose serie di trasmissioni di carattere musicologico. Si è laureato con lode presso il DAMS dell'Università degli Studi di Bologna, con una tesi sugli elementi compositivi costanti nelle Sonate per pianoforte di W.A. Mozart. Sullo stesso argomento ha partecipato, in qualità di relatore, al II Convegno di Analisi Musicale svoltosi a Castelfranco Veneto nella primavera del 2001. Già dal 1984 docente di Pianoforte principale presso il Conservatorio di Sassari, è titolare della medesima cattedra presso il Conservatorio di Perugia. Ha inciso per la Novarte e per la DAD Records. Quest'ultima ha pubblicato recentemente in CD la sua incisione di un gruppo di Sonate di W. A. Mozart, che ha riscosso lusinghieri giudizi da parte del pubblico e della critica. Nel 2008 Albrizio pubblicherà con la DAD Records un CD dedicato ad Aram Kachaturjan, comprendente la prima incisione italiana della Sonata per pianoforte, e la prima incisione mondiale d ei Recitativi e Fughe.
In collaborazione con l’Accademia Angelica Costantiniana Roma
e con il patrocinio del Centro di Cultura Ebraica della Comunità Ebraica di Roma
Organizzazione: Forum Austriaco di Cultura a Roma in collaborazione con l’Accademia Angelica Costantiniana (Roma)
Per informazioni tel.: 06 36 08 371
mercoledì, 23 gen 2008 Ore. 17.21