BLOG dei CIRCOLI DI LETTURA


PRE.MIO Biblioteche di Roma. Il premio dei lettori
Statistiche
  • Views Home Page: 25.449
  • Views Posts: 504.878
  • Views Gallerie: 40.307
  • n° Posts: 687
  • n° Commenti: 382

BiblioMusica: La finale del Concorso vocale internazionale

 

6° CONCORSO VOCALE INTERNAZIONALE DI MUSICA SACRA:
VINCITORI DA TUTTO IL MONDO NELLA BASILICA DEI SS. XII APOSTOLI

L'11 novembre si è concluso festosamente il 6° Concorso Internazionale di Musica Sacra. La Basilica dei SS. XII Apostoli era gremita di un pubblico che ha ascoltato con attenzione i concorrenti e che ha applaudito gioiosamente le esecuzioni di ogni brano musicale. La prestigiosa Giuria Internazionale, presieduta da Udo Gefe, ha faticato non poco ad assegnare i premi, dato l’altissimo livello dei partecipanti. I premi sono stati assegnati come segue:

Primo Premio                                       Chae Wook Lim, baritono, Corea del Sud
Secondo Premio                                  Anicio Zorzi Giustiniani, tenore, Italia
Terzo Premio                                       Yetzabel Arias Fernandez, soprano, Cuba
Premio speciale “Provincia di Roma”  Min Young Koo, soprano, Corea del Sud
Premio Finalista più Giovane              Valeriano Rossi, tenore, Italia
Menzione Speciale della Giuria           Ana Jembrek, soprano, Croazia; Danilo Tepsa, tenore, Germania
Il Concerto Finale di Gala, trasmesso in mondovisione da Telepace, si è concluso con l’esibizione della vincitrice del 2° premio dell’edizione 2006 del Concorso, il soprano italiano Emanuela Tesch.

Quest’anno i concorrenti sono stati 120 provenienti da 44 paesi, mentre il sito del Concorso ha registrato oltre 20.000 contatti da 59 nazioni di tutti i continenti.
Tra le borse di studio stanziate, per un totale di € 9.500,00, il Premio speciale “Provincia di Roma” rivolto a tutti i cantanti – italiani e stranieri - che risiedono nella Provincia di Roma. Il Concorso negli anni ha visto i suoi  vincitori e finalisti delle precedenti edizioni del Concorso debuttare nei più grandi teatri italiani ed europei.

La Giuria del Concorso era formata da Mons. Valentino Miserachs Grau - Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra, Gianni Tangucci - Consulente Artistico del Teatro San Carlo di Napoli, Alessandro Bonelli - Responsabile Casting della Fondazione Arena di Verona, Branko Mihanovic - Direttore Artistico Teatro dell'Opera Nazionale Croata di Zagabria, Udo Gefe – Presidente, già Direttore Artistico del Teatro dell’Opera di Francoforte, Patrick Allen - Direttore della Connaught Artists Management di Londra Cristiano Sandri – Manager dell’Agenzia LIRICA INTERNATIONAL Opera Management di Verona, e Daniela de Marco - Fondatore e Direttore Artistico del Concorso.

L’enorme partecipazione di giovani artisti, così come il grande seguito di spettatori consolidato nel corso delle precedenti edizioni sono una conferma di come, la musica sacra, punto focale di un evento a forte valenza interculturale ed interreligiosa, sia in grado di abbattere i fondamentalismi e  le barriere culturali, in favore di un unico linguaggio universale favorendo così la pace e la comprensione tra i popoli” dichiara il Direttore Artistico del Concorso Daniela de Marco.

Categoria: BiblioMusica
lunedì, 12 nov 2007 Ore. 23.15
Ora e Data
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003