Tra Musica e Poesia
SONIA BERGAMASCO
tra il cabaret di W.H. Auden e i giochi i parole di Edith Sitwell
messi in musica da Britten e Walton
Solisti dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
diretti da Enrico Calini
tenore Mark Mlhofer
Martedì 13 novembre - Teatro studio ore 21
Auditorium Parco della Musica di Roma
La rassegna Tra Musica e Poesia prosegue con i poeti e i compositori del ‘900 inglese. Martedì 13 novembre alle ore 21 nel Teatro Studio dell’ Auditorium Parco della Musica, l'attrice Sonia Bergamasco reciterà i versi di Wystan H. Auden e di Edith Sitwell su musiche di due grandi compositori d’oltre Manica, Benjamin Britten e William Walton. Nel cast artistico ci sarà il tenore Mark Milhofer accompagnato dalla pianista Velia De Vita e dai Solisti dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia diretti da Enrico Calini.
La traduzione italiana dei testi verrà proiettata su un grande schermo.
Di Benjamin Britten, saranno eseguite due tra le più riuscite testimonianze della straordinaria confidenza che l’autore del Peter Grimes e del War Requiem ebbe per tutta la vita con la voce umana: On this Island e i Cabaret Songs, entrambi su testi dell’amico Wystan H. Auden, che il grande pubblico scoprì grazie a una sequenza del fortunato film Quattro matrimoni e un funerale. Suo era infatti quel Funeral Blues recitato nella toccante scena dell’orazione funebre.
Di registro tutto differente Façade, ciclo di poesie di Edith Sitwell musicate negli anni ‘20 da William Walton, compositore di splendida musica sinfonica e da camera, nonché di notevoli colonne sonore e un’Opera, Troilus and Cressida: nessuna però è mai riuscita a sorpassare la fama di questa scintillante girandola di deliziosi versi declamati su una musica giocosa, pirotecnica, e magistralmente strumentata.
Biglietto unico 10 euro - Info 06-80241281
Link www.auditorium.com