Stando alle ultime notizie rilasciate dalla
comScore, una nota azienda che fa misurazioni e statistiche nel settore Internet,
Google ha raggiunto nel secondo quadrimestre dell'anno 2005 il numero impressionante di
5,65 miliardi di query di ricerca.
I concorrenti principali di Google però la seguono a breve distanza, ecco il numero di Query e la quota di mercato totale (sempre stime):
Google 5.65 mld. 37,6%
Yahoo! 4.65 mld. 30,4%
MSN 2.39 mld. 15,6%
AOL 1.41 mld. 9,2%
Ask Jeeves 0,93 mld. 6,1%
Mi stupisce questo gran numero di Query di
Yahoo! che è proprio vicina a Google e probabilmente potrebbe destare qualche preoccupazione alla casa di Mountain View visto il noto potenziale di
Yahoo!. MSN nella versione rinnovata sforna
2,39 mld. di Query un bel numero considerata la giovinezza dei nuovi algoritmi di ricerca di Microsoft.
Google cresce con il numero di Query ma questo fenomeno cosa può voler dire ? Non necessariamente nuovi utenti/clienti, qualcuno potrebbe insinuare che Google fornisce risultati più scadenti rispetto a prima e quindi necessità di effettuare più query per ottenere il risultato cercato, in effetti non hanno tutti i torti. Nei risultati di Google spesso ci sono risultati considerati come "Spam" pagine che non offrono praticamente niente ma sono lì sono per generare redditi e traffico ai rispettivi titolari. Google infatti sta lavorando a un nuovo sistema per ordinare i risultati e filtrare lo spam chiamato
TrustRank.
Nel rapporto di comScore si dice addirittura che in futuro avranno più spazio portali verticali proprio come Yahoo! specializzati inoltre in vari temi Viaggi, Borsa, Finanza, ecc. cosa che manca ancora a Google ma a cui sta cercando di far fronte aggiungendo per esempio il servizio di Mappe, il servizio di E-Mail Gmail ed altri ancora che saranno rilasciati a breve.