L’interessantissimo complemento di PC Professionale di questo mese è questo libretto che spiega l’utilizzo di Visual Web Developer Express e di ASP.NET 2.0 in generale. Il libro è la versione in formato ridotto (ma solo come dimensioni, il contenuto è rimasto inalterato) dell’analogo libro edito dalla Mondadori Informatica, che viene venduto ad un prezzo decisamente superiore (e già qua si capisce la convenienza di questa offerta). Per chi si interessa di sviluppo web in ambito Microsoft, è un testo da non lasciarsi scappare, soprattutto per chi è agli inizi o ha maturato ancora poca esperienza. Visual Web Developer è il fratello minore di Visual Studio .NET 2005; minore perché permette di creare solo siti web (le precedenti web application), ma adattissimo per chi cerca e necessita proprio di questo. L’aspetto preponderante di un tale software è però la sua gratuità. È presente infatti nel Cd allegato al testo, e questo evita di scaricarsi 450 MB circa dal sito della Microsoft. Non solo, è presente anche SQL Server 2005 Express, la versione free del nuovo database Microsoft, necessario se si vogliono creare pagina che interagiscono (e gestiscono) con piattaforme SQL Server.
Il libro copre davvero tutti gli argomenti di ASP.NET 2.0, anche se non a livello approfonditissimo (necessiterebbe di migliaia di pagine) ed è chiaro e ben fatto. Peccato solo che, avendone ridotto le dimensioni, alcune immagini risultano proprio minuscole e di difficile lettura.
È incredibile come con soli 8 euro si possa portare a casa tutto l’ambiente di sviluppo più il database, con un libro che permette di diventare operativi sin da subito. E poi non si diceva che sviluppare in ambito Microsoft fosse costoso? Questa uscita è la prova che è praticamente gratis.
Da non perdere (fosse solo per il Cd accluso).