A distanza di quasi 3 mesi dalla pubblicazione dell’analogo libro dedicato a VB.NET 2008, Mario De Ghetto da’ alle stampe la versione dedicata all’altro linguaggio del mondo .NET, ovvero C#, nella sua ultima versione 2008 (o 3.0, dato che è la terza release).
Avviso subito chi avesse già acquistato il libro dedicato a VB.NET. Si ritroverà a leggere gli stessi capitoli e le stesse frasi. La trattazione infatti è praticamente identica. L’autore infatti ha – ovviamente – “tradotto” tutto il codice in C# e apportato le dovute modifiche ove C# si differenzia da VB.NET (nei tipi di dato e in alcune particolarità nella programmazione ad oggetti, come gli identificatori di accesso, ad esempio).
Valgono quindi le stesse considerazioni che il 16 aprile feci per la segnalazione del suo primo libro, rintracciabili a questo post.
Il livello rimane sempre per principianti assoluti, e nelle oltre 500 pagine del libro si riesce a fornire una sufficiente base del linguaggio per iniziare a crearsi da soli i propri primi programmi, e soprattutto per poter affrontare libri più avanzati e completi.
Purtroppo bisogna segnalare che la “traduzione” da VB.NET a C# si porta appresso qualche residuo del primo linguaggio. In parecchie parti, infatti, si parla (o ci sono richiami) a VB.NET invece che a C#.
Alle pagine 299 e 426, giusto per fare un esempio, balzano all’occhio pezzi di codice in VB.NET, decisamente fuori luogo in un libro dedicato a C#, e in alcuni commenti al codice si fanno richiami alla parola chiave “friend” (l’analogo di “internal” per C#), presente solo in VB.
Come detto, chi possiede anche la versione su VB.NET rileggerà gli stessi passi, le stesse appendici e gli stessi esempi. Anche la prefazione di Alessandro Teglia (Community Program Manager di Microsoft Italia) è identica nelle due versioni, fatte salve la sostituzione di VB.NET con C# e di alcune parole qua e là.
A questa pagina è presente la scheda del libro, mentre a questa pagina è presente il booksite dove si può scaricare il file zippato del codice sorgente (circa 6,5 MB).
A questo link http://deghetto.wordpress.com/ l’autore mantiene il suo blog, dove si possono trovare approfondimenti sul .NET Framework e su VB.NET in particolare.
Una fonte ancor più ricca di contenuti è la community di sviluppatori Visual Basic, di cui l’autore fa parte, ovvero http://www.visual-basic.it/.
PRO
Attualmente è l’unico libro in italiano, scritto da un autore italiano, su C# 2008, e rappresenta una scelta coraggiosa da parte di una piccola casa editrice di voler competere con i grossi calibri (sia come case editrici che come autori) statunitensi. La trattazione, pur essendo basilare ed introduttiva, tratta anche argomenti nuovi e sotto certi aspetti avanzati, come LINQ. Il capitolo sulla programmazione ad oggetti, pur nella sua limitatezza in pagine, è piuttosto esaustivo, e copre abbastanza bene gli argomenti necessari per la comprensione del resto del libro.
Non ho riscontrato errori ortografici, e le immagini (tutte in italiano) sono in buon numero e ben dimensionate rispetto al contesto.
CONTRO
Oltre a quanto già detto circa la presenza di troppi riferimenti a VB.NET, si sente decisamente la mancanza di un indice analitico, necessario in un libro di oltre 500 pagine come questo.
Lettore: Principiante
Sommario
9 - Prefazione
11 - Introduzione
11 - Cap. 1 – Perché devi conoscere la programmazione?
21 - Cap. 2 – Caratteristiche e novità
57 - Cap. 3 – Ambiente di sviluppo
109 - Cap. 4 – Tipi di dato e operatori
147 - Cap. 5 – Matrici
183 - Cap. 6 – Il linguaggio
231 - Cap. 7 – Pronti al salto? OOP!
323 - Cap. 8 – La programmazione visuale
361 - Cap. 9 – Chi controlla i controlli?
417 - Cap. 10 – Dialoghi, menu e altre meraviglie
451 - Cap. 11 – Errare Humanum Est
481 - Cap. 12 – Allacciamoci le stringhe!
503 - Cap. 13 – LINQ
525 – Appendice A
543 – Appendice B
545 – Appendice C
549 – Appendice D
Titolo: Visual C# 2008 spiegato a mia nonna
Autore: Mario De Ghetto
Editore: FAG
ISBN: 9788882336943
Pagine: 552
Prezzo: 39 €
Data di uscita: Giu. 2008