Forse perché sono uno dei pochissimi, oramai, che non si è ancora iscritto (o “entrato”, come si dice nel gergo) a Facebook, ho ricevuto in dono questo piccolo, recente, illustrato e coloratissimo libretto che spiega come utilizzare profittevolmente e piacevolmente questo social network che così tanto successo sta avendo nell’ultimo periodo.
Credo che se anche non avesse avuto il titolo (“Facebook”) stampato sulla copertina, non sarebbe stato difficile intuire l’argomento trattato, date le numerose faccine colorate presenti sia sulla copertina che sul retro del libro.
L’autrice, Silvia Ponzio è giornalista professionista e scrive di informatica dal 1998. Si occupa, tra l’altro, anche della rubrica “Libri” su PC Professionale. Si legge che possiede qualcosa come 1200 contatti mail e diverse centinaia su Facebook (complimenti!). Direi che ha quindi tutti i titoli per esprimersi sul prodotto (se così lo vogliamo chiamare) ideato dallo studente universitario di Harvard, Mark Zuckerberg, nel 2004, per mettersi in contatto ed allacciare relazioni sociali tra gli studenti del college.
Prodotto che poi ha conosciuto un successo esplosivo, diventando in poco tempo uno dei siti internet più frequentati del mondo (e per quello italiano, la versione localizzata con la crescita più rapida in percentuale).
Un capitolo è anche dedicato alla privacy, aspetto non secondario in questo social network così frequentato, ed un altro all’utilizzo di Facebook dal cellulare (ebbene sì, è possibile anche questo).
L’autrice ha anche creato un gruppo dedicato a questo libro e a tutti i fan di Facebook; questo è il link.
I punti di forza di questo libretto sono le notevole leggibilità, l’ottima impaginazione e la ricchezza di consigli pratici per utilizzare Facebook al meglio delle sue possibilità.
Oltre alle pagine colorate, il testo è arricchito da frecce e rimandi che puntano direttamente alle sezioni specifiche delle immagini (molto numerose, ed è un bene). In tal modo è davvero immediato collegare quello di cui si sta parlando, con le varie sezioni di Facebook e i suoi numerosi link.
La carta patinata e la rilegatura flessibile conferiscono, inoltre, una certa piacevolezza nel maneggiarlo.
Chi già utilizza Facebook ritroverà concetti già noti, ma penso che possa imparare parecchie cose nuove, dato che ogni aspetto della “vita” passata sul sito viene affrontato con consigli, dettagli e suggerimenti.
Lo stile dell’autrice è fresco e mai noioso, e non assomiglia per nulla a certi altri testi della tipologia “Per fare questo, fare così e così, ecc.”.
Insomma, un buon libretto, adattissimo come regalo per chi voglia dilettarsi con Facebook in queste afose giornate di giugno, e soprattutto per far tesoro dei consigli di Silvia Ponzio.
Questa è la pagina del sito della Sperling dedicata al libro,
mentre a questa pagina del sito della Feltrinelli lo si può acquistare con il 20% di sconto.
Sommario
Introduzione
1 – Cap. 1: Tutti pazzi per Facebook
7 – Cap. 2: Eccomi… ci sono anche io!
21 – Cap. 3: A caccia di amici
39 – Cap. 4: Cosa fai in questo momento?
57 – Cap. 5: E cosa fanno i tuoi amici?
69 – Cap. 6: E-mail, chat e regali
81 – Cap. 7: Tutti insieme appassionatamente
93 – Cap. 8: Patti chiari, amicizia lunga
105 – Cap. 9: Applicati di più!
113 – Cap. 10: Facebook è mobile
119 – Indice analitico
Titolo: Facebook
Autore: Silvia Ponzio
Editore: Sperling & Kupfer
ISBN: 9788820047238
Pagine: 120
Prezzo: 14,50 €
Data di uscita: Apr. 2009