Tra i libri che ho letto durante queste ultime vacanze natalizie, rientra questo libro italiano della Tecniche Nuove dedicato a Windows Server 2012, l’ultima versione del sistema operativo server della Microsoft.
Anche se non sono un sistemista, un’infarinatura di concetti quali reti, Active Directory, Hyper-V e altre caratteristiche di Windows Server fa sempre comodo anche per i “comuni” sviluppatori.
Malgrado si chiami “La guida”, questo libro non è assimilabile alle cosiddette “Grande Guida” a cui eravamo abituati fino a poco tempo fa, ovvero volumoni omnicomprensivi di un certo argomento.
Qua siamo di fronte a poco più di 200 pagine che, sinteticamente, passano in rassegna le caratteristiche principali di questo sistema operativo.
La versione inglese, infatti, si chiama “Up and running”, che sta ad indicare del materiale che permetta di ottenere una certa operatività in tempi relativamente brevi.
Una conoscenza approfondita di Windows Server 2012 richiederebbe ben di più di queste pur interessanti pagine.
Sono in tutto 10 capitoli, di cui i primi due – introduzione e spiegazione delle varie versioni con installazione inclusa – sono obbligatori a prescindere dall’approccio che si intende utilizzare di fronte a questo libro.
Una volta letti questi, ci si può dedicare alle “features” a cui si è maggiormente interessati.
Io ho dato precedenza al terzo capitolo, che tratta la gestione generale del sistema, il settimo dedicato a Hyper-V e l’ottavo dedicato alle reti. Lascio, per ora, gli altri a disposizione per approfondimenti futuri (pur avendogli data comunque una lettura rapida).
Mi ha un po’ deluso la scarsissima trattazione di IIS 8, uno dei pochi che poteva interessare uno sviluppatore puro. In compenso, pur dando precedenza alle procedure via interfaccia grafica, viene raccomandato di imparare e prendere dimestichezza con PowerShell, lo scripting avanzato di Microsoft, giunto ora alla versione 3.0.
La traduzione mi pare ben fatta, pur osservando qua e là qualche refuso stilistico, come ad esempio alcune parole unite tra loro.
Le schermate, fortunatamente non poche, sono tutte tratte dalla versione inglese del software (e meno male, dato che lavorativamente si avrà a che fare quasi sempre con la versione originale, e non con quella localizzata in italiano).
Peccato solo che la rilegatura sia molto rigida, quasi al limite dell’usabile.
Basta dare un’occhiata a come diventa il libro dopo solo poche letture.
Infine, da notare che l’autore di questo libro è una donna: potrà sembrare strano, ma donne sistemiste esistono
Sommario
Prefazione
1 – Cap. 1: Windows Server 2012: panoramica
11 – Cap. 2: Requisiti e installazione di Windows Server 2012
37 – Cap. 3: Gestire Server 2012
65 – Cap. 4: Active Directory
91 – Cap. 5: Gestire utenti e dati con Dynamic Access Control
111 – Cap. 6: La gestione dello spazio di archiviazione e il clustering
129 – Cap. 7: Hyper-V
151 – Cap. 8: Le reti
181 – Cap. 9: L’accesso remoto
213 – Cap. 10: Risolvere i problemi, garantire la sicurezza e monitorare
229 - Indice analitico