Dato che con il nuovo notebook Dell che dovrebbe arrivarmi proprio oggi devo iniziare a prendere piena padronanza (si spera) con Windows 8, mi sono letto, in 2 sole giornate, questo piccolo libretto della Pearson.
“Piccolo” sia come dimensioni fisiche – 14 x 21 cm – sia come numero di pagine (poco oltre le 200 e molto ricche di immagini).
Dalla copertina, stranamente, non si sa nemmeno chi sia l’autore. Da diversi screenshot si capisce invece che è tale Francesco Conigliaro di Edimatica, la società che spesso traduce libri anglosassoni per la Mondadori Informatica. Si capisce anche che il libro è stato scritto tra settembre e ottobre dell’anno scorso, quindi utilizzando, probabilmente, una versione pre-release di Windows 8.
Sin dalle prime pagine, in cui si traccia un’interessante storia di Windows, si capisce subito che questo manuale è indirizzato ad utenti alle primissime armi.
La trattazione è, infatti, veramente basilare. Tante funzionalità di Windows 8 sono appena accennate e non ci si addentra mai nei dettagli. In particolare, nel capitolo dedicato alle mail, mi sarebbe interessato trovare la spiegazione di come effettuare l’importazione dei messaggi da Windows Live Mail di Windows 7, ed invece non ce n’è proprio traccia.
Come anche avere una lista dei numerosi shortcut che offre Windows 8: anche qua nulla, se non qualcuno riportato qua e là nel testo.
Ma quello che ho apprezzato meno è la scarsa qualità delle immagini, molto sacrificate sia come dimensione che come definizione.
Qua sotto riporto 2 foto che gli ho scattato.
Nella prima si può notare la presenza di piccoli box a margine che riportato curiosità o leggeri approfondimenti sull’argomento trattato.
Ottimo invece il testo scritto: scorrevolissimo e praticamente esente da refusi di alcun tipo.
Tutto sommato quindi un libretto utile a chi pone un occhio di riguardo al prezzo (su Amazon viene 11 euro) e al piccolo formato (in modo da poterlo leggere sui mezzi pubblici, ad esempio).
Un po’ meno adatto, invece, a chi voglia conoscere Windows 8 nel dettaglio e, magari, apprezzi particolarmente i libri a colori (questo è solo in bianco & nero).
Per quanto mi riguarda credo che familiarizzerò con Windows 8 nella solita maniera, tanto smanettamento e tanta pratica.
Altri manuali su Windows 8 non li acquisterò di sicuro.
Qua sotto i dettagli e il sommario.
Sommario
Introduzione
1 – Cap. 1: Quale Windows 8?
11 – Cap. 2: Dalle finestre ai (ri)quadri
33 – Cap. 3: File e cartelle
57 – Cap. 4: Gestire il sistema
81 – Cap. 5: Reti e connessioni
107 – Cap. 6: Navigare sul Web
127 – Cap. 7: Posta, contatti e calendario
159 – Cap. 8: Allacciate le cinture
179 – Cap. 9: Con la testa tra le nuvole
197 – Cap. 10: Multimedialità a tutto schermo
223 – Indice analitico
NB:
Foto realizzate con Sony Xperia ion.