Bit a bit, si cresce sempre


Blog di un ingeformatico
Statistiche
  • Views Home Page: 515.696
  • Views Posts: 1.632.952
  • Views Gallerie: 831.278
  • n° Posts: 520
  • n° Commenti: 301
Ora e Data
Archivio Posts
Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005

Recensione libro Windows 7 Tips & Techniques In Easy Steps

 

Ho potuto, negli ultimi giorni, leggermi per bene una copia di questa particolare collana di libri informatici creati dalla casa editrice inglese In Easy Steps, che ha a catalogo una ricca scelta di titoli su vari argomenti attinenti in particolare alla grafica, a Windows e Office e qualcosa anche di programmazione.

La sua particolarità di è essere completamente full color, con tante immagini, note a margine e curiosità, il tutto in circa 200 pagine di carta semi patinata di notevole qualità.

 

Qua sotto un’immagine di due pagine prese a caso.

 

 

Questo titolo è indirizzato a lettori che già conoscono, perlomento nelle sue basi di utilizzo, Windows 7, dato che appunto si intitola “Tips and Techniques”.

Carina l’idea di accompagnare il lettore con note di 3 tipi diversi:

-          Il peperoncino per i veri e propri trucchi di utilizzo (Hot Tips).

-          L’elefante per rimarcare dei concetti da ricordare assolutamente (avere quindi una memoria da elefante).

-          Ed infine il serpente a sonagli per mettere in guardia il lettore da possibili rischi o inconvenienti.

Gli argomenti trattati sono i più vari: dalla personalizzazione dell’ambiente del sistema operativo, alla sua ottimizzazione per le performance. Dall’uso migliore come strumento multimediale, alle scorciatoie da tastiera per i compiti più diversi. Dall’uso della mail all’utilizzo di internet in tutta sicurezza.

Per quest’ultima sezione è da sottolineare, però, che si fa riferimento alla versione 8 di Internet Explorer, e non alla 9, che è l’ultima disponibile attualmente.

Nell’immagine qua sotto i 14 capitoli di cui è composto.

 

L’autore non è un “puro” informatico, ma un ingegnere elettronico che si è specializzato in questo campo (qualche attinenza con il sottoscritto?).

Qua sotto una sua breve descrizione.

 

Lo stile dell’autore è molto colloquiale, con frasi brevi ed incisive. L’inglese è molto comprensibile anche dai non madrelingua. Sparpagliati in tutti i capitoli vengono segnalati e raccomandati tool gratuiti o link dove poter approfondire gli argomenti trattati.

Ho notato, per quanto riguarda i software che vengono consigliati, una notevole diversità dai “soliti” toolkit che gli utenti italiani utilizzano e che, ad esempio, vengono riportati da PC Professionale.

Ciò può costituire un buon punto di partenza per provare qualcosa di diverso dal solito.

Tutto sommato un ottimo libro: molto piacevole e leggero da seguire, ricco di consigli e trucchetti vari.

Certo non si può pretendere un approfondimento in stile “Oltre ogni limite” della Mondadori Informatica o dei “Bible” della Wiley, ma si riesce a leggere tutto tranquillamente in un weekend, ed anche gli utenti abbastanza esperti troveranno qualche spunto da non trascurare.

L’unico aspetto un po’ scomodo, per noi lettori italiani, è che le schermate fanno riferimento (ovviamente) ad un Windows 7 in inglese, e qualche volta può non essere immediato ritrovare le stesse caratteristiche in italiano (nulla di eccessivamente difficile, comunque).

 

Su Amazon Italia il prezzo è di circa 10 euro.

Categoria: Books
lunedì, 12 dic 2011 Ore. 17.25

Messaggi collegati


Meteo
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003