La famosa collana “Inside Out” della Microsoft Press, specializzata soprattutto su Windows e Office, è rinomata per il livello di approfondimento dei suoi testi, dedicati a chi già conosce un po’ l’argomento trattato, e necessita di portare le sue conoscenze ad un livello un po’ più avanzato.
Appunto per questo motivo mi sono voluto dotare di questo librone (oltre 1000 pagine, come quasi tutti i titoli di questa collana) tradotto, per altro abbastanza bene, dalla Mondadori Informatica (ed è una gradita novità, dopo anni di traduzioni approssimative).
Le 6 parti e i 26 corposi capitoli in cui è composto, coprono praticamente tutti gli aspetti di Windows 7, e gli autori, fortunatamente, sottolineano le differenze di comportamento del sistema operativo nelle sue varie versioni (Ultimate, Professional e via scendendo).
Il problema che ho riscontrato, purtroppo, è che in realtà il livello di approfondimento non è così elevato come ci si potrebbe aspettare. Chi utilizza il pc tutti i giorni lavorando come sviluppatore (come me), una discreta base di conoscenze su Windows 7 già ce l’ha di suo, vuoi per smanettamenti vari, vuoi per innata curiosità.
E questo livello di conoscenza è di appena un gradino sotto quanto può offrire questo libro dopo averlo letto nella sua interezza.
Mi spiego: soprattutto nella prima metà del libro, ho letto pagine e pagine senza imparare nulla di nuovo rispetto a quanto già sapessi (e non mi ritengo un sistemista o un tecnico di help desk super esperto).
Nella seconda parte va già meglio, soprattutto quando si parla di hardware, di ottimizzazione del sistema operativo e di performance, ma al costo di impiegare tempi biblici per leggere lunghissimi capitoli e magari migliorare le proprie conoscenze di una virgola, quando questa virgola la si poteva anche ottenere con 10 minuti di indagini “googlando” un po’ e provando da soli sul proprio pc.
Tutta la prima metà del libro, idealmente, costituisce un testo per principianti, mentre nella seconda si entra in argomenti un po’ più avanzati e forse questi ultimi capitoli potrebbero giustificare (parzialmente) il prezzo di acquisto del libro.
Ma va messo in conto l’enorme tempo necessario per leggere pagine e pagine di puro testo, con discorsi quasi sempre troppo prolissi.
La prosa degli autori, inoltre, è molto fredda ed impersonale, come se si leggesse la guida in linea. Manca un po’ quel valore aggiunto che esperti autori dovrebbero infondere nei loro lavori.
Le immagini, in numero appena sufficiente, sono spesso troppo chiare, quasi eteree.
Gli screenshot sono stati “catturati” dalla versione Ultimate in italiano, anche se ogni tanto ho notato una schermata in inglese (un refuso o è voluto?).
Il font utilizzato (probabilmente l’orribile Verdana) è di scomoda e irritante lettura (Times New Roman for ever, ma a quanto pare nessuno mi ascolta).
A parte una "rete elettrica" che inspiegabilmente diventa "rete eclettica" (pag. 789), e il software che diventa (ahimè) "sfotware" (pag. 736) non ho trovato gravi refusi nel testo, segno che una basilare revisione delle bozze, pur in presenza di una miliardata di parole, è stata fatta.
Fortunatamente, inframmezzati nei capitoli, ci sono dei box grigi con approfondimenti e curiosità varie.
Mi è capitato di pensare che la cosa migliore sarebbe di leggere solo quelli…
Un’altra cosa apprezzabile, che io personalmente gradisco, è di non trattare il lettore come deficiente, riportando paginate di spiegazioni passo per passo del tipo “clicca qui, clicca là”. Ce ne sono davvero pochissime, e solo per raggiungere funzioni o menu che sono un po’ nascosti all’interno di Windows 7.
Direi che è un libro che si può leggere anche come romanzo, senza per forza dovere avere il pc davanti (anche se prima o poi si sentirà la necessità di provare, non si può farne a meno).
Il Cd accluso non contiene tantissimo materiale, solo circa 45 MB, e una volta copiato sul proprio pc, ha questa struttura nel file system.
Ovviamente in questo libro non ci sono file di codice, ma viene reso disponibile la versione completa in Pdf della versione originale del libro.
I capitoli di esempio sono tratti da altri libri della Mondadori Informatica, di argomenti sia attinenti ancora Windows 7, che Office (in questo caso non nell’ultima versione, la 2010, ma la 2007).
Viene reso disponibile l’intero capitolo 10 (“Gestione avanzata dei file” – 37 pagine) in formato Pdf liberamente stampabile.
Gli autori, per questo libro e l’analogo su Office 2010, hanno realizzato un sito apposito:
http://w7io.com/
Qua sotto i dettagli del libro.
Mentre in quest’altra immagine la descrizione degli autori, chi sono, cosa fanno.
Su Amazon Italia il libro viene venduto con il sostanzioso sconto del 35%.
Per concludere non vorrei che queste mie considerazioni allontanino qualche possibile acquirente da questo libro, che rimane forse la fonte più completa su Windows 7 attualmente disponibile nel mercato editoriale italiano.
Bisogna solo tenere presente che è probabilmente più indicato per lettori principianti e semi-principianti, che dopo la lettura delle sue innumerevoli pagine si troveranno con un bagaglio di conoscenze decuplicato.
Per chi invece è già pratico, o smanetta con Windows 7 da quando è uscito, faticherà a trovare qualcosa che già non sa.
Sicuramente qualcosina di nuovo la troverà, ma a costo di tantissimo tempo di lettura, e comunque solo dalla seconda parte del libro in poi.
PRO
Di carne al fuoco in questo libro ce n’è tanta, e un lettore principiante potrà veramente impadronirsi di Windows 7. Molto utile, anche per lettori già mediamente esperti, tutta la seconda parte, in cui si parla di ottimizzazione e sicurezza del sistema operativo.
Da non perdere le note in grigio a margine del testo dove sono riportate curiosità ed approfondimenti utilissimi.
CONTRO
Per chi già conosce Windows 7, vuoi perché lo usa ogni giorno, vuoi perché fa l’informatico di mestiere, questo libro non porterà la vagonata di nuove informazioni che ci si potrebbe aspettare dalla mole (e dal prezzo).
Il layout andrebbe migliorato, sia come scelta di un font più leggibile, sia come qualità delle immagini.
Prezzo elevato.
Voto complessivo: 6,5/10
Lettore: Principiante/Intermedio
Sommario
Parte 1 - Operazioni preliminari
3 - Cap. 1: Novità di Windows 7
21 - Cap. 2: Installazione e configurazione di Windows 7
77 - Cap. 3: Guida e supporto tecnico
99 - Cap. 4: Personalizzazione di Windows 7
157 - Cap. 5: Aggiunta, rimozione e gestione di programmi
191 - Cap. 6: Utilizzo di Internet Explorer 8
239 - Cap. 7: Aggiunta dei programmi e dei servizi Windows Live
Parte 2 - Gestione dei file
267 - Cap. 8: Organizzazione di file e informazioni
307 - Cap. 9: Utilizzo di Windows Search
337 - Cap. 10: Gestione avanzata dei file
375 - Cap. 11: Backup, ripristino e recupero
Parte 3 - Supporti digitali
407 - Cap. 12: Riproduzione e organizzazione dei file di supporti digitali
441 - Cap. 13: Condivisione e sincronizzazione dei supporti digitali
463 - Cap. 14: Utilizzo di Windows Media Center
Parte 4 - Protezione e connessione in rete
497 - Cap. 15: Principi fondamentali di protezione
543 - Cap. 16: Gestione di account utente, password e accessi
585 - Cap. 17: Configurazione di una rete domestica o aziendale di piccole dimensioni
615 - Cap. 18: Condivisione e gestione delle risorse di rete
667 - Cap. 19: Risoluzione dei problemi e modifica della rete
Parte 5 - Ottimizzazione, modifiche e risoluzione dei problemi
703 - Cap. 20: Regolazione e monitoraggio delle prestazioni
739 - Cap. 21: Esecuzione delle normali operazioni di manutenzione
763 - Cap. 22: Utilizzo di strumenti avanzati per la gestione del sistema
811 - Cap. 23: Risoluzione di errori e arresti anomali di Windows
Parte 6 - Windows e il computer
855 - Cap. 24: Installazione e configurazione dell'hardware
895 - Cap. 25: Gestione di dischi e unità
923 - Cap. 26: Utilizzo di penna, tocco e input vocali
Appendici
947 - Appendice A: Panoramica delle edizioni di Windows 7
955 - Appendice B: Utilizzo del prompt dei comandi
975 - Indice degli argomenti di risoluzione dei problemi
977 - Indice analitico