Bit a bit, si cresce sempre


Blog di un ingeformatico









Statistiche
  • Views Home Page: 283.868
  • Views Posts: 967.372
  • Views Gallerie: 319.681
  • n° Posts: 479
  • n° Commenti: 284
Ora e Data
Archivio Posts
Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005

Recensione libro Visual Studio Coding Faster (Microsoft Press)

  

Chi usa Visual Studio ormai da anni non può non conoscere Sara Ford. Nei tempi passati (ora Sara ha lasciato Microsoft e svolge un lavoro diverso) il suo blog era conosciutissimo sia dentro che fuori Microsoft Corporation in quanto riportava una serie sconfinata, e ai più sconosciuta, di consigli e trucchetti vari nell’uso di Visual Studio, nelle sue varie versioni.
Questo libro raccoglie gran parte, e ne aggiunge di nuovi, di tutti questi Tips&Tricks, messi insieme in una forma ragionata e comoda da consultare.
Innanzitutto bisogna dire, che in questa versione del libro, gran parte del lavoro (7 capitoli su 8) è stato svolto dal nuovo autore, Zain Naboulsi, anch’esso espertissimo su Visual Studio (e dipendente Microsoft), come si vede da questa immagine che raccoglie le biografie dei due autori.

L’aspetto grafico è eccellente. L’impaginazione è ottima: poco testo – sempre ben comprensibile, anche per i non madrelingua inglese – tantissime immagini della dimensione giusta (piccola quando serve piccola, e più grande quando serve individuare il dettaglio).
Ecco qua uno screenshot di due pagine prese a caso.

Gli argomenti presentati riguardano praticamente tutte le feature di Visual Studio 2010, dal refactoring alla ricerca nel codice, dal debugging (grandioso il capitolo che lo riguarda) alla gestione di progetti e classi.
Impossibile non imparare qualcosa di nuovo in questo libro, talmente sono numerosi e semisconosciuti i trucchetti e i consigli riportati.
Ogni tip è accompagnato da una tabellina riportante gli shortcut per le varie versioni di Visual Studio e di Windows, come si vede da questa altra immagine.

Alcuni lettori, nelle recensioni su Amazon, si sono lamentati della sovrabbondanza di informazioni presenti in queste tabelline, in quanto alcuni casi presentati, tipo quelli per Visual Studio 2003, sono ormai obsoleti.
Effettivamente, forse, una maggiore sinteticità avrebbe giovato alla loro chiarezza e comprensione.

L’autore, e questo è un plus da tenere conto, non si limita a riportare gli shortcut, ma fornisce tutta una serie di consigli sulla buona programmazione, elementi utilissimi nella propria vita di sviluppatore.
L’ultimo capitolo, quello a cura di Sara Ford, tratta degli Extensions per Visual Studio, un argomento un po’ avanzato che può essere trascurato in una prima lettura.

La O’Reilly, grazie a lei, ha messo a disposizione un Pdf di ben 59 pagine (tutto il capitolo 1, a colori, mentre sul libro fisico è in bianco e nero), che consiglio di scaricarsi assolutamente.

Per la natura dell’argomento, questo è un libro da leggere con il pc davanti e Visual Studio 2010 in esecuzione. Se lo si legge soltanto, senza mettere subito in pratica i consigli, si tenderà a dimenticarli rapidamente (o comunque a non assimilarli come accadrebbe se li si provasse subito).
A ciò aiuta anche la rilegatura molto flessibile, che fa stare il libro aperto sulla scrivania senza particolari problemi.
Volendo lo si può leggere anche a pezzi, senza procedere sequenzialmente coi capitoli, dato che sono abbastanza scollegati uno con l’altro.
Insomma, un testo di piacevole lettura per aumentare esponenzialmente la propria produttività con Visual Studio 2010.
Meglio trovarsi un posto fresco in questa estate caldissima ?

Qua sotto i dettagli del libro e il sommario.

Table of Contents
Foreword
Introduction
Part I Productivity Techniques
3 – Cap. 1: Getting Started
43 – Cap. 2 Projects and Items
83 – Cap. 3: Getting to Know the Environment
153 – Cap. 4: Working with Documents
171 – Cap. 5: Finding Things
209 – Cap. 6: Writing Code
291 – Cap. 7: Debugging
Part II Extensions for Visual Studio
385 – Cap. 8: Visual Studio Extensions
425 – App. A: Visual Studio Keyboard Shortcut Posters .

Su Amazon Italia costa attualmente circa 25 euro.


 

Categoria: Books
venerdì, 03 ago 2012 Ore. 09.30

Messaggi collegati


Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003