Con le ultime modifiche che la Microsoft ha apportato ai suoi esami di certificazione, in cui li ha resi decisamente più approfonditi (leggi “difficili”) avrebbe ancora senso un libro preparatorio al “vecchio” esame 70-433 per la certificazione “development” (“SQL Server 2008, Database Development”) su SQL Server 2008?
Io direi proprio di sì, anche se fosse utilizzato solo come un ripasso.
E questo libro diventa utile proprio per questo scopo, più che come unica e sicura guida per prepararsi a questo esame. Il motivo è presto detto: è troppo poco approfondito e con diverse imprecisioni ed errori nei quiz (individuabili a vista d’occhio da chi conosce già un po’ l’argomento).
In compenso ci sono parecchie note a margine che riportano dettagli e sfumature spesso poco conosciute sul T-SQL e su SQL Server in generale.
L’inglese è anch’esso ben comprensibile, e non ci sono comunque pagine di solo scritto. Gli autori (ben 8), dopo la breve descrizione teorica, passano subito agli esempi di codice e soprattutto alle domande, sia sotto forma di domanda+risposta, sia sotto forma di quiz a risposta multipla.
L’impaginazione è discreta, anche se di parecchio migliorabile.
Innanzitutto il font utilizzato è un po’ troppo grande, le immagini non sempre definitissime, e soprattutto il codice T-SQL è spesso male indentato, con troppo spazio al suo interno.
Qua sotto una foto di un paio di pagine del libro.
Si nota che alcuni script di codice, ad esempio nel capitolo sulle funzioni, sono mostrati al lettore direttamente come immagine tratta dal Management Studio. Nulla di male in tutto ciò, anzi, forse è quasi meglio così.
La grande utilità di questo libro sono le numerose pagine di test, domande riepilogative e quiz presenti al termine di ogni capitolo.
Di ognuno di questi c’è la risposta (per fortuna), e rappresentano un ottimo modo per fissare in memoria i concetti appresi nelle precedenti pagine.
Ovviamente queste sono pagine importanti, da non saltare assolutamente.
Magari guardandole con occhio critico, dato che in qualche caso, come detto, ci sono delle imprecisioni.
Da ricordare, anche, che non è un libro per principianti, come d’altronde tutti i titoli preparatori ad esami di certificazione, qualsiasi sia l’argomento trattato.
Lo spessore è abbastanza sostenuto, come si vede da questa immagine.
In tutto sono circa 610 pagine ma, complice la rilegatura molto flessibile e la carta non patinata, è molto comodo da sfogliare a da tenere aperto sulla scrivania senza nessuno sforzo particolare.
Qua le due utili appendici che vengono rese disponibili gratuitamente.
L’appendice A – “Other Components in SQL” – è di 136 pagine, e tratta questi argomenti:
• Database Mail
• Understanding SMO
• Understanding Full-Text Searching, Indexing, and Its Limits
• Understanding Service Broker
• Understanding LINQ
È come se fosse un capitolo del libro: c’è la parte teorica, a cui seguono le domande a quiz.
L’appendice B, di ben 162 pagine, è una vasta aggiunta di domande d’esame, che vertono un po’ su tutti i capitoli e gli argomenti presentati nel libro. Se quest’ultimo viene acquistato con l’obiettivo di sostenere l’esame, direi che è un’appendice più che necessaria.
Guardando il sommario del libro sul sito della Syngress sembrerebbe che questo sia il capitolo 12, che nel libro non c’è. Ed infatti è proprio così.
Il sommario corretto del libro è quello che riporto qua sotto.
Sommario
1 - Chapter 1: New Features in SQL 2008
31 - Chapter 2: Implementing Objects
85 - Chapter 3: Programming Objects
147 - Chapter 4: Using the CLR
203 - Chapter 5: Implementing Error Handling
251 - Chapter 6: Implementing Transactions
285 - Chapter 7: Working with DML Queries
341 - Chapter 8: Working with DML Functions
383 - Chapter 9: Working with Multiple Source Queries
419 - Chapter 10: Demystifying Data Types
451 - Chapter 11: Explaining Advanced Query Techniques
519 - Chapter 13: Explaining XML
559 - Chapter 14: Performance Tuning
599 – Index
In un libro del genere, come succede per l’analogo testo Microsoft Press, sarebbe stato comodo trovare un Cd con delle simulazioni dell’esame, giusto per abituarsi a come verrà condotta la certificazione.
Tutto sommato quindi un libro più adatto come ripasso, per chi già conosce l’argomento, piuttosto che come unica fonte preparatoria all’esame di certificazione (troppo poco approfondito e troppi errori).
Su Amazon Italia la versione cartacea del libro costa attualmente circa 35 euro.