Bit a bit, si cresce sempre


Blog di un ingeformatico
Statistiche
  • Views Home Page: 515.522
  • Views Posts: 1.632.822
  • Views Gallerie: 830.939
  • n° Posts: 520
  • n° Commenti: 301
Ora e Data
Archivio Posts
Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005

Recensione libro Programming in Visual C# 2005 (McGraw-Hill)

Credo di essere uno dei pochi in Italia in possesso di questo libro, tipicamente il classico testo da college universitario anglosassone. Non ho trovato molte tracce di esso nemmeno con Google, e pure su Amazon, dove è tutt’ora in vendita, non è presente nessun commento.

Di esso colpisce innanzitutto la dimensione (21,5 X 27,5 cm non è un formato che si trova spesso), la presenza del colore blu in varie sfumature (utilizzato soprattutto per il codice e per le tabelle) e il notevole peso, dovuto anche alla qualità della carta degna di nota.

Per quanto riguarda il contenuto, invece, ci si rende subito conto del suo livello, dedicato espressamente a principianti assoluti. Malgrado le pagine siano oltre 600, si ottiene solo un’infarinatura del linguaggio, molto lontana dalla padronanza che servirebbe per creare un programmatore C# degno di tal nome. Questa infarinatura però, se così si può dire, è estremamente solida, grazie all’elevato numero di esercizi (con risposta nella prima delle appendici), test, riassunti schematici e non, tabelle di riepilogo, diagrammi e disegni, e quant’altro possa tornare utile per fissare i concetti spiegati.

 

A differenza di altri testi che affrontano i concetti di C# utilizzando delle semplici applicazioni Console, le autrici partono subito con interfacce Windows, e questo può essere un pregio o un difetto a seconda dei gusti e degli scopi di chi legge (secondo me sarebbero meglio le applicazioni Console, che non distraggono dagli aspetti legati alle interfacce).

Un capitolo viene dedicato anche alle basi di ASP.NET (versione 1.0 dato che nulla viene trattato riguardo alle versioni dalla 2.0 in poi) e ad ADO.NET nella sua forma più elementare possibile.

 

Quattro le appendici, che riportano varie utilità; la prima è dedicata alla risoluzione degli esercizi e delle domande proposte nei vari capitoli. La seconda riporta i più importanti metodi (con esempi) per la manipolazione di stringhe, date e funzioni matematiche varie. La terza è una collezione di shortcut – perlomeno i più utilizzati – per Visual Studio 2005. E infine la quarta affronta, molto ad alto livello, la questione della sicurezza.

È poi presente, dopo le appendici, anche un breve e semplice glossario (i cui termini dovrebbero essere ben conosciuti da chi legge il libro).

 

In un libro di informatica è la prima volta che mi capita di vedere i listati di codice tutti con l’intestazione riportante il nome dell’autore (in questo caso delle autrici) e la data in cui è stato scritto. A parte l’aspetto vanitoso e presuntuoso, decisamente fuori luogo in un libro dedicato alle scuole, mi sembra un inutile spreco di spazio, che magari poteva essere meglio impiegato riportando commenti o quant’altro, molto più utili per la comprensione che continuare a vedere i nomi delle autrici.

Gli esempi inoltre sono di una semplicità disarmante, e non vedo che copyright ci possa essere in essi per rimarcare le generalità di chi li ha scritti.

A parte questo dettaglio, leggermente fastidioso, bisogna però ammettere che tutto il codice è ottimamente indentato e commentato, e nessun dettaglio viene lasciato al caso.

Le immagini sono di una grandezza imbarazzante, aiutate indubbiamente dal grande spazio disponibile.

La qualità della carta è eccellente, e forse influisce anch’essa nel prezzo finale.

La rilegatura è notevolmente flessibile e robusta, ed è un ottimo risultato per un libro di questo peso (fisico).

Grande cura è stata anche posta nella revisione delle bozze; per quanto ne abbia letto io, non ho trovato refusi o errori.

 

Malgrado il titolo riporti “Visual C# 2005” non viene trattato nulla delle novità introdotte in questa versione del linguaggio, e secondo il mio parere sarebbe stato meglio chiamarlo “Basic programming in C#”.

Dato l’elevato prezzo di copertina (in pratica se ne comprano quasi 3 di altre case) consiglierei questo testo a chi può farselo acquistare da istituzioni scolastiche ed è interessato ad avere un volume estremamente didattico e pedagogico, auto completo data anche la presenza di due Cd con la versione trial (180gg) di Visual Studio 2005 nella versione Professional (più completa della Standard).

 

Alla pagina http://www.mhprofessional.com/product.php?isbn=0073366870 è presente la scheda dettagliata del libro, senza però nulla di scaricabile, nemmeno il codice sorgente.

 

PRO

Ottima la cura realizzativa, sia come impaginazione e carta, che come rilegatura. Accompagna per mano lo studente nell’apprendimento delle basi di C#, facendogli fare molta pratica dato l’elevato numero di esercizi e test presenti.

 

CONTRO

Pur essendo un libro per principianti, il livello della trattazione è veramente basso, e necessitano parecchi minuti di lettura per apprendere concetti essenziali e basilari. Oltretutto si è distratti dall’aspetto interfaccia, dovuto alla scelta di utilizzare applicazioni Windows. La parte riservata alla programmazione ad oggetti è ridotta all’osso, e nessuna delle novità di C# 2005 viene trattata, malgrado il titolo riporti questa versione del linguaggio. Il prezzo è oltreche elevato.

 

Voto complessivo: 6/10

 

Lettore: Principiante

 

 

Table of contents

Chapter 1: Introduction to Programming and Visual C# 2005
Chapter 2: User Interface Design
Chapter 3: Variables, Constants, and Calculations
Chapter 4: Decisions and Conditions
Chapter 5: Menus, Common Dialog Boxes, and Methods
Chapter 6: Multiform Projects
Chapter 7: Lists, Loops, and Printing
Chapter 8: Arrays
Chapter 9: Programming With Web Forms
Chapter 10: Accessing Database Files
Chapter 11: Saving Data in Files
Chapter 12: OOP: Creating Object-Oriented Programs
Chapter 13: Graphics, Animation, Sound, and Drag-and-Drop
Chapter 14: Additional Topics in C#
Appendix A: Answers to Feedback Questions
Appendix B: Methods for Working with Dates, Mathematics, and String Operations
Appendix C: Tips and Shortcuts for Mastering the Environment
Appendix D: .NET Security
Glossary
Index

 

Titolo: Programming in Visual C# with Visual Studio Professional Edition Software
Autori: Julia Case Bradley, Anita C Millspaugh
Editore: Mc Graw-Hill (Career Education)
ISBN: 9780073366876
Pagine: 644
Prezzo: 84 $ (su Amazon)
Data di uscita: 19/04/2007

 

Categoria: Books
lunedì, 02 giu 2008 Ore. 16.18

Messaggi collegati


Meteo
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003