Tre libri in uno, con una trattazione di altissimo livello. Queste, in breve, le conclusioni cui si giunge dopo aver avuto modo di apprezzare questo tomo della Microsoft Press, scritto a più mani da diversi illustri personaggi, gran parte dei quali diretti dipendenti Microsoft e PM nei rispettivi prodotti (con foto e profili in coda al testo). Tre testi perché, come anche deciso dagli autori, questo testo è suddiviso in tre parti. La prima è più strettamente legata SQL Server 2005. Ne vengono illustrate le novità, soprattutto le aggiunte al T-SQL (si presuppone che il lettore che ne conosca già le basi, e anche oltre). Si prosegue poi con l’introduzione completa dell’XML e del CLR del .NET Framework. Un capitolo, il quinto, è interamente dedicato al nuovo ambiente, il Management Studio. Conclude la prima parte il settimo capitolo dedicato alla protezione. Come ci si renderà ben presto conto, sono tutti capitoli corposi, di parecchie pagine, scritti con carattere piccolo (soprattutto nella versione italiana), e che richiedono un bel lasso di tempo per essere letti ed assimilati. I concetti inoltre sono ad un livello superiore rispetto alla stragrande degli altri libri su SQL Server 2005, e per forza di cose la lettura procede con più lentezza del solito. La seconda parte è a suo modo ancora più avanzata, ed introduce argomenti di minor utilizzo, pur di grande e strategica importanza. Si inizia con ADO.NET (si ricordi che questo libro è per sviluppatori, più che per DBA), servizi XML e il Service Broker. I capitoli 9 e 11, dedicati al debug ed alle transazioni li avrei visti meglio nella prima parte, dato che riguardano più da vicino lo sviluppo su SQL Server 2005. Vengono anche introdotti SQL Server Express Edition e la versione Everywhere Edition, quasi sempre tralasciata in altri testi del medesimo tipo. Tutta questa parte, tranne i due capitoli che sposterei, può essere usata al bisogno, e magari tralasciati in una prima lettura del testo. Letture che dovranno essere ripetute, dato l’alto livello della trattazione (per la cronaca ogni capitolo riporta in principio l’autore che lo ha scritto). Per chi invece si occupa più da vicino di sviluppo web, non tralasci il capitolo su ADO.NET 2.0 (l’ottavo), in cui, in circa 40 pagine, viene ben sviscerato il cosiddetto “data binding” ed è presente anche una storia degli strumenti di accesso ai dati. Il codice degli esempi, come anche quello degli altri capitoli, è in C#.
La corposa terza parte copre invece la Business Intelligence. Si parte da un approfondimento sugli Integration Services, necessari per popolare le basi dati che verranno poi interrogate, per passare poi all’Olap di base e avanzato, dove vengono sviluppati cubi sempre più sofisticati. Anche in questa sezione si presuppone che il lettore abbia già le basi e una più che abbondante infarinatura dell’argomento (ad esempio per gli Integration Services si procede ad arricchire delle importazioni dati, piuttosto che a spiegare come si fa). Sull’Olap si parte con un passo più lento, ed un capitolo è dedicato proprio ad una sorta di introduzione all’argomento (Olap di base). I seguenti 3 capitoli (18,19,20) entrano veramente in profondità sull’argomento, non tralasciando nessun dettaglio, e costituiscono una trattazione così vasta e completa che raramente mi è capitato di trovare. L’ultimo capitolo, come d’obbligo, mostra come visualizzare i dati agli utenti utilizzando i Reporting Services.
Peccato solo che nella versione italiana ci siano alcuni errori di traduzione. Ad es. nel capitolo sugli Integration Services la “Libreria di configurazione pacchetto” viene tradotta con “Libertà configurazione pacchetto” (bastava anche solo guardare l’immagine per tradurla correttamente).
Come anche riportato nel testo, il codice è stato scritto utilizzando la versione Release To Manufacturing (RTM) di SQL Server 2005 Developer Edition, e quindi è da testare un attimo prima di utilizzarlo nel proprio lavoro sulla versione finale di SQL Server (io ne ho provati comunque in un buon numero, e non ho riscontrato problemi).
Alla pagina è presente la scheda del libro (senza, però, nessun materiale scaricabile).
Invece alla pagina è possibile scaricarsi il codice di tutti gli esempi (circa 6,8 MB), sotto forma di programma eseguibile MSI (necessita quindi di installazione).
Il link per la versione italiana della Mondadori Informatica è invece questo.
La recensione rimane valida anche per questa versione nella nostra lingua, aggiungendo solo che la traduzione ogni tanto incespica (basta guardare come è stato tradotto il titolo della prima parte), mentre l’impaginazione è ottima. Le immagini inoltre risultano leggermente meno definite di quelle nella versione inglese.
Rimane il solito problema dell’eccessiva rigidezza della rilegatura della Mondadori Informatica.
Nella versione originale è possibile tenere aperto il libro sulla scrivania in qualsiasi pagina; nella versione italiana è praticamente impossibile.
Il prezzo (80 euro), purtroppo, è però praticamente il doppio della versione inglese.
Dato il prossimo rilascio di SQL Server 2008, previsto per la fine del prossimo febbraio, questo testo potrebbe scontare una leggera obsolescenza (penso più che altro alle schermate e alle procedure passo passo). I concetti fondamentali comunque resteranno validi ancora a lungo.
Pro
Quando si arriva ad un certo livello di conoscenza e si desidera andare oltre ciò che offrono la quasi totalità dei libri su SQL Server 2005, questo è il luogo dove trovare quello che si cerca. A parte i primi 5 capitoli, da leggere sempre e comunque, ognuno dei successivi capitoli rappresenta un libro in sé, ed approfondisce veramente l’argomento che tratta. La parte sulla Business Intelligence rappresenta quanto di meglio si può trovare oggi in libreria, e l’altissima qualità della esposizione è garantita dai nomi e dalla fama degli autori. Ottimo e abbondante il codice fornito.
Contro
Per quanto riguarda la versione inglese, c’è poco o nulla da segnalare. La versione italiana, invece, sconta una certa approssimazione e qualche imprecisione nella traduzione, oltre al peggioramento delle immagini rispetto alla loro versione originale. Mi sarebbe piaciuto trovare anche un capitoletto sul performance tuning, argomento spesso ricercato non solo dai puri DBA ma anche dagli sviluppatori.
Voto complessivo: 10/10 (versione inglese) – 9/10 (versione italiana)
Livello: Avanzato
Summary
Introduction
Part 1: Design fundamentals and Core Technologies
3 - Chapter 1: Overview
11 - Chapter 2: Exploring the T-SQL Enhancements in SQL Server 2005
45 - Chapter 3: An overview of SQL CLR
93 - Chapter 4: XML and the Relational Database
139 - Chapter 5: Introducing SQL Server Management Studio
169 - Chapter 6: Using SQL Server Management Objects (SMO)
191 - Chapter 7: SQL Server 2005 Security
Part 2: Applications Development and Reach Technologies
219 - Chapter 8: ADO.NET 2.0, Typed DataSet Objects, and .NET Data Binding
261 - Chapter 9: Debugging
301 - Chapter 10: SQL Server 2005 Native XML Web Services
329 - Chapter 11: Transactions
371 - Chapter 12: SQL Server Service Broker; The New Middleware
393 - Chapter 13: Using SQL Server 2005 Notification Services
427 - Chapter 14: Developing Desktop Applications with SQL Server Express Edition
487 - Chapter 15: Developing Applications with SQL Server 2005 Everywhere Edition and SQL Server Merge Replication
Part 3: Reporting and Business Intelligence
523 - Chapter 16: Using SQL Server 2005 Integration Services
573 - Chapter 17: Basic OLAP
601 - Chapter 18: Advanced OLAP
667 - Chapter 19: OLAP Application Development
741 - Chapter 20: Extending Your Database System with Data Mining
819 - Chapter 21: Reporting Services
869 – Index
Titolo: Programming Microsoft SQL Server 2005
Autori: Andrew J. Brust; Stephen Forte
Editore: Microsoft Press
ISBN: 9780735619234
Pagine: 928
Prezzo: 33 $ (su Amazon)
Data di uscita: 21/06/2006
Versione italiana
Sommario
Parte 1: Progettazione dei dati fondamentali e delle tecnologie chiave
3 – Cap. 1: Cenni generali
11 – Cap. 2: Implementazioni di T-SQL in SQL Server 2005
45 – Cap. 3: Panoramica di CLR per SQL
93 – Cap. 4: XML e database relazionali
139 – Cap. 5: Introduzione a SQL Server Management Studio
169 – Cap. 6: Utilizzo degli oggetti SMO (SQL Server Management Object)
191 – Cap. 7: Protezione di SQL Server 2005
Parte 2: Sviluppo delle applicazioni e delle tecnologie di potenziamento
219 – Cap. 8: ADO.NET 2.0, Oggetti DataSet tipizzati e associazione dati .NET
261 – Cap. 9: Debug
301 – Cap. 10: Servizi Web XML nativi di SQL Server 2005
329 – Cap. 11: Transazioni
371 – Cap. 12: SQL Server Service Broker; il nuovo middleware
393 – Cap. 13: Utilizzo di SQL Server 2005 Notification Services
427 – Cap. 14: Sviluppo di applicazioni desktop con SQL Server Express Edition
487 – Cap. 15: Sviluppo di applicazioni con SQL Server 2005 Everywhere Edition e la replica di tipo merge SQL Server
Parte 3: Reporting e Business Intelligence
523 – Cap. 16: Utilizzo di SQL Server 2005 Integration Services
573 – Cap. 17: OLAP di base
601 – Cap. 18: OLAP avanzata
667 – Cap. 19: Sviluppo di applicazioni OLAP
741 – Cap. 20: Ampliamento del sistema database con data mining
819 – Cap. 21: Reporting Services
869 – Indice Analitico