Windows Communication Foundation è certamente (perlomeno a mio modo di vedere) uno degli argomenti più ostici da imparare per uno sviluppatore C#-ASP.NET.
Ci sono tanti concetti da tenere a mente: le innumerevoli configurazioni, gli attributi, e chi più ne ha più ne metta.
Di libri su questo argomento non ce ne sono nemmeno tanti. Uno che esteticamente si presenta bene è questo titolo della Wrox pubblicato ormai 3 anni fa e scritto da 4 autori non anglosassoni, di cui uno italiano, Fabio Cozzolino.
Sono circa 430 pagine che si spingono fino a concetti piuttosto avanzati, come la Federated Authentication e la AppFabric di Windows Azure.
Sul sito statunitense di Amazon si possono leggere recensioni non troppo lusinghiere su questo libro, in primis imputabili ad uno stile di scrittura poco grammaticalmente corretto. Forse è dovuto al fatto che gli autori sono “stranieri”, ma da straniero quale potrei esserlo anche io non ho notato questo problema in maniera così vistosa.
Mi ha dato invece leggermente più fastidio leggere gli stessi concetti ripetuti più e più volte.
Se il lettore, ad esempio, riesce a superare indenne le oltre 30 pagine del primo capitolo di solo testo, può a buon diritto imparare e vedere qualcosa all’opera nei successivi capitoli 2, 3, e 4, dove si spiegano le basi di WCF.
Il linguaggio utilizzato è C# (e sinceramente non ho mai trovato esempi su WCF in VB), e l’impaginazione della Wrox è sempre quella ottima che a me personalmente piace parecchio.
Nel suo complesso il libro è costituito da 14 capitoli. Qua sotto il sommario.
Sommario
Introduction
1 - Cap. 1 Design Principles and Patterns
33 - Cap. 2 Service Contracts and Data Contracts
67 - Cap. 3 Bindings
103 - Cap. 4 Clients
127 - Cap. 5 Instancing
153 - Cap. 6 Workflow Services
185 - Cap. 7 Understanding WCF Security
203 - Cap. 8 WCF Security in Action
245 - Cap. 9 Federated Authentication in WCF
263 - Cap. 10 Windows Azure Platform AppFabric
293 - Cap. 11 Creating a SOA Case
345 - Cap. 12 Creating the Communication and Integration Case
375 - Cap. 13 Creating the Business Process
403 - Cap. 14 Hosting
437 - Index
Direi che la sola prima metà del libro fornisce una più che sufficiente copertura degli argomenti base su WCF, quello che spesso viene trattato nei capitoli che i libri su ASP.NET e C# più corposi spesso e volentieri gli dedicano.
Qua sotto i dettagli del libro e il suo spessore.
Come si vede tra qualche mese compie 3 anni. Non sono pochi, ma va tenuto presente che le idee basi di WCF non sono cambiate, per cui l’utilità di questo libro ha ancora una senso (anche se necessiterebbe una versione aggiornata, come spiego più avanti).
Il codice è scaricabile anche capitolo per capitolo, come si vede da questa immagine.
L’ultima voce in basso è il caso completo e, come si vede, pesa circa 2,63 MB.
Prestare attenzione che utilizzando WinRar per decomprimerlo potrebbero risultare degli errori riguardanti dei path troppo lunghi. Bisogna allora seguire i consigli che alcuni utenti hanno scritto nel forum apposito sul sito della Wrox.
Le cartelle e sotto cartelle create conterranno sia file di codice singoli che solution complete di Visual Studio 2008: un bel mix non c’è che dire.
Ho notato che aprendo diverse solution in Visual Studio 2012 viene segnalato che diversi namespace sono obsoleti. Appunto per questo sarebbe auspicabile che la Wrox rimettesse mano a questo titolo (che è anche l’unico su WCF che ha a catalogo) per portarlo ad una edizione successiva, aggiornata e corretta.
Tutto sommato un libro che potrebbe tornare ancora utile.
Meglio sarebbe, come detto, che la casa editrice provvedesse ad una sua restaurazione completa, snellendo il discorso, aggiornando gli esempi di codice e prestando maggiore attenzione ai dettagli.
Se così fosse potrebbe diventare una vera pietra miliare sull’argomento.
Su Amazon Italia questo libro costa attualmente 30 euro.