Bit a bit, si cresce sempre


Blog di un ingeformatico
Statistiche
  • Views Home Page: 516.054
  • Views Posts: 1.633.577
  • Views Gallerie: 832.781
  • n° Posts: 520
  • n° Commenti: 301
Ora e Data
Archivio Posts
Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005

Recensione libro Professional ASP.NET MVC 3 (Wrox)

Chi per anni ha sviluppato ASP.NET in modalità Web Forms si sarà sicuramente accorto dell’avvento del mondo MVC (Model – View – Controller), il relativamente nuovo pattern di sviluppo web giunto ormai alla versione 3 dopo la sua introduzione in Visual Studio 2008 con il Service Pack 1.
Già ai tempi gli avevo dato un’occhiata, giusto per interesse personale, dato che ancora nessuno portava avanti o iniziava progetti in ASP.NET MVC.
La curva di apprendimento, anche per sviluppatori .NET, era piuttosto ripida, tanta era (e rimane) la grande differenza di approccio con i Web Forms.

Per un argomento potenzialmente complesso, gli autori sono riusciti, con un’opera di grande sintesi, a mantenere la lunghezza del libro sotto le 400 pagine, pur dotandolo di un gran numero di immagini e screenshot di vario tipo.
Questa foto mostra lo spessore, tutto sommato contenuto.

Già che siamo in tema di fisicità, come non sottolineare l’eccellente impaginazione (ormai una consuetudine) della Wrox, come si vede da questa altra immagine.

I 4 autori sono tutti pezzi da 90, e conoscono perfettamente l’argomento. Oltre a Phil Haack, che è il Program Manager del team di ASP.NET MVC in Microsoft, ci sono Brad Wilson e Scott Allen, e soprattutto Jon Galloway, una cui biografia è raffigurata qua sotto.

NB: Per chi non lo sapesse, “scrappy” vuol dire “battagliero, aggressivo, che ha del fegato” ;-)

Qua sotto, invece, i dettagli degli altri 3 autori.

La prefazione, inoltre, è di Scott Hanselman, un personaggio che non ha certo bisogno di presentazioni.

Quello che mi è piaciuto di questo libro è la sua estrema sintesi nell’esposizione degli argomenti, il gran numero di immagini (che aiutano molto nella comprensione) e, come detto, l’eccellente layout grafico, con il codice degli esempi indentato in maniera perfetta.
Si parte con un esposizione storica sul perché è nata questa “costola” dello sviluppo di ASP.NET e come siamo giunti alla versione 3 (anche se proprio in questi mesi sta diventando disponibile la versione 4, in concomitanza con Visual Studio 2012).
I primi capitoli, come d’obbligo, si soffermano a spiegare cosa sono e come si usano le View, i Controller e il Model, i tre pilastri su cui si basa lo sviluppo con ASP.NET MVC.
Il codice degli esempi è solo in C# (niente VB) e viene prese come modello l’ormai noto MVC Music Store, reperibile a questo link di CodePlex.

http://mvcmusicstore.codeplex.com

La grande novità della versione 3 è Razor, la nuova sintassi (non un vero linguaggio a sé stante) per inglobare codice managed nell’Html delle pagine, che viene trattato fin da subito per abituare il lettore a questa nuova metodologia di scrittura del codice (peraltro poco intuitiva per chi è abituato a scrivere “normale” codice C#).
Si prosegue poi con gli Html Helper e le validazioni, argomenti estremamente necessari.
C’è anche un capitolo che spiega cosa sia e come si usa NuGet, il nuovo modo di installare package esterni a Visual Studio. Gli ultimi capitoli dei 14 complessivi trattano argomenti un po’ più avanzati, ma direi indispensabili, soprattutto quello sullo Unit Testing, mentre gli altri riguardano il Dependency Injection e le estensioni del framework.
Conoscendo gli autori, inutile dire che il lettore ideale non deve e non può essere un principiante assoluto.
Meglio che conosca già lo sviluppo in Web Forms, e magari si sia già confrontato con MVC, oltre a conoscere perfettamente C#.
Il livello di approfondimento non è comunque tale da scoraggiare i più, considerando anche l’esiguo numero di pagine. La trattazione mi pare però sufficiente per coprire la maggio percentuale di casistiche che si possono incontrare nel proprio percorso di apprendimento su ASP.NET MVC.

Quello che invece mi è piaciuto meno di questo libro è l’incredibile numero di refusi ed errori rintracciabili sia nel codice degli esempi che nel testo. A questa pagina delle Errata del sito della Wrox

se ne possono trovare un bel numero, che richiedono la loro sistemazione prima di intraprendere la lettura e lo studio di questo pur ottimo libro.
La cosa che mi sconcerta è come siano potuti “passare” considerando la nomea degli autori, la presenza di revisori tecnici e il numero tutto sommato non elevato di pagine, che avrebbe dovuto rendere più facile il lavoro di revisione delle bozze. Ma tant’è, purtroppo è andata così.

Per chi volesse approfondire il tutorial esposto nel libro, consiglio di guardarsi la prima puntata su MVCMusicStore sul portale Asp.net.

Attualmente, su Amazon Italia il libro viene venduto a circa 26 euro, mentre in formato Kindle poco meno di 20 euro.

Per concludere direi che, malgrado il problema dei refusi, che obbligano ad una lunga operazione di “pulizia” iniziale, questo libro di non eccessive dimensioni è un buon manuale su ASP.NET MVC 3, soprattutto quando non si ha il tempo materiale per sorbirsi altri tomi di doppie e triple dimensioni pubblicati da altre case editrici (come la Apress, ad esempio).
L’ottima impaginazione, la rilegatura flessibile e la facilità di lettura sono tutte prelibatezze che si scopriranno man mano che si procede nella lettura.
Per la fine di quest’anno, meglio ricordarlo, sono in vista le nuove edizioni su MVC 4. Dato che le novità di quest’ultima versione riguarderanno soprattutto lo sviluppo “mobile”, per chi si occupa di sviluppo web credo che questo libro manterrà ancora il suo valore e la sua utilità.

Sommario
Foreword
Introduction
1 - Chapter 1: Getting Started
23 - Chapter 2: Controllers 
39 - Chapter 3: Views
69 - Chapter 4: Models
93 - Chapter 5: Forms and Html Helpers
117 - Chapter 6: Data Annotations and Validation
135 - Chapter 7: Securing your Application
179 - Chapter 8: Ajax
211 - Chapter 9: Routing
239 - Chapter 10: NuGet
271 - Chapter 11: Dependency Injection
291 - Chapter 12: Unit Testing
315 - Chapter 13: Extending MVC
339 - Chapter 14: Advanced topics
389 - Index

Categoria: Books
martedì, 05 giu 2012 Ore. 14.31

Messaggi collegati


Meteo
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003