Bit a bit, si cresce sempre


Blog di un ingeformatico
Statistiche
  • Views Home Page: 516.061
  • Views Posts: 1.633.594
  • Views Gallerie: 832.866
  • n° Posts: 520
  • n° Commenti: 301
Ora e Data
Archivio Posts
Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005

Recensione libro Microsoft Windows Networking Essentials (Wiley)

Rimango sempre dell’idea che un’infarinatura di networking serva sempre, anche agli sviluppatori che non si occupano direttamente di reti e infrastrutture informatiche.
Questo piccolo libro (poco più di 300 pagine) della Sybex, interamente a colori e con carta semi plastificata, può fare al caso.
In genere i libri di reti per sistemisti Microsoft sono dei tomi enormi, e si rivelano troppo impegnativi – sia come tempo di lettura che come approfondimento dei concetti – per un lettore che necessiterebbe solamente di conoscere le fondamenta o poco più.

Innanzitutto questo non è un manuale come gli altri, e lo strumento di studio per ottenere la cosiddetta certificazione MTA.
“Microsoft Technology Associate” – abbreviato appunto in MTA – è il primo livello di certificazione Microsoft ottenibile solo presso istituzioni accademiche accreditate.
Non è ottenibile quindi da tutti (peccato!), ma solo dagli studenti di questi istituti.
La certificazione MTA segue 3 track: IT Professional, Developer e Database.
La prima di queste si suddivide a sua volta in 3 specializzazioni (e quindi certificazioni) di tipo “Fundamentals” che seguono il seguente ordine di complessità:

• Networking Fundamentals
• Security Fundamentals
• Windows Server Administration Fundamentals

Questo testo copre l’esame 98-366 che fa parte del primissimo step per conseguire la certificazione MTA “Networking Fundamentals”, necessaria per poi ottenere le altre due certificazioni più avanzate e, volendo, anche trampolino di lancio per le “vere” certificazioni professionali MCTS e MCPD.

Il libro è aggiornatissimo, sia per quanto riguarda i protocolli e i concetti sistemistici generali presentati, sia come software utilizzato (si fa riferimento anche alla versione R2 di Windows Server 2008).
Ovviamente, visto che si tratta di una certificazione Microsoft, le reti sono viste nell’ottica Microsoft: non ci sono infatti riferimenti a sistemi Linux/Unix o Mac, ma direi che la stragrande maggioranza dei concetti esposti sono “inter-cross”, ovvero universali.

A parte l’aggiornamento, quello che mi ha colpito molto di questo libro è l’eccellente layout.
Innanzitutto è interamente a colori, con immagini bellissime e curatissime, carta patinata e di qualità, e un linguaggio estremamente chiaro e comprensibile anche dai non madrelingua inglese.

Ad esempio, ecco qua sotto 2 immagini di questo layout.

Come si vede è un piacere leggere questo libro.

L’autore è riuscito a creare dei capitoli con una lunghezza calcolata in maniera chirurgica. Sono tutti compresi tra le 19 e le 21 pagine: ciò indubbiamente aiuta il percorso di studio, dato che ci si può concentrare su di un capitolo per un numero fisso di ore (o giornate, a seconda dell’impegno che ci si vuole dedicare).

La trattazione parte dalle basi del networking (TCP/IP, Modello OSI, hardware per le reti, ecc.) per poi proseguire su argomenti leggermente più avanzati, quali DHCP, DNS e quant’altro, senza però mai spingersi troppo nei dettagli e riservando il discorso solo – e non poteva essere altrimenti – a reti Microsoft.
Dato che lo scopo del libro è portare il lettore ad ottenere la certificazione MTA lo stile è focalizzato su ciò che viene chiesto in questa tipologia di esami. Alla fine di ogni capitolo sono poi presenti una decina di domande a quiz con risposte (dettagliate, comprese quelle errate) in appendice.

I materiali scaricabili dal sito della Sybex meritano una trattazione a parte.
Sono infatti ben 6 documenti in Pdf, tutti utilissimi, con dimensioni e numero pagine rappresentati in questa immagine.

Il primo, di sei pagine, contiene le risposte alle domande facoltative (una manciata) poste alla fine di ogni capitolo. Sono domande non a quiz, dato che le risposte possono variare in base ai possibili gusti e preferenze.
Il secondo, di 20 pagine, è il primo introduttivo capitolo completo.
Inutile sottolineare che si tratta di una ghiotta occasione per rendersi conto da subito su come è strutturato il libro.
Il terzo, di 8 pagine, è il sommario dettagliato (come appare nelle prime pagine del libro).
Il quarto, di 14 pagine, è un indispensabile glossario. Personalmente queste pagine le avrei meglio viste inserite direttamente in coda al libro, dato la loro indiscutibile utilità.
In questo Pdf ci sono persino delle scritte a mano libera che correggono un paio di inesattezze.
Il quinto, di 22 pagine, è l’indice analitico, utile per ritracciare velocemente un argomento a cui si è interessati.
Infine il sesto, di 18 pagine, è la procedura guidata per realizzare, passo per passo, una macchina virtuale (con Virtual PC) in cui giri Windows Server 2008 su di un pc con Windows 7.
Alla fine dell’installazione di Windows Server 2008, si procede alla sua “promozione” a Domain Controller.

Per concludere consiglierei questo bellissimo manuale non solo ai sistemisti in erba, non solo a chi insegue la certificazione MTA, ma a tutti quanti hanno a che fare con lo sviluppo software in generale, dato un’infarinatura di networking, come diceva un mio vecchio capo, serve sempre.
Una sana lettura per Ferragosto

Segnalo che su Amazon Italia viene venduto con il 22% di sconto.

PRO

Eccellente realizzazione tecnica: immagini di alta qualità, impaginazione impeccabile, trattazione chiara e fluente, aggiornato fino a Windows Server 2008 R2. Queste le migliori qualità di questo piccolo libro della Sybex.

 

CONTRO

Non ho da segnalare nessun contro particolare, se non che sarebbe forse stato meglio, vista anche le non eccessiva mole del libro, far rientrare nella stampa qualcuna delle appendici rese disponibili separatamente sul sito, perlomeno quella del glossario.

 

Voto complessivo: 8,5/10

 

Lettore: Principiante/Intermedio

 

Sommario

Introduction

1 - Chapter 1 Introduction to Networking

21 - Chapter 2 Overview of Networking Components

41 - Chapter 3 Understanding the OSI Model

63 - Chapter 4 Core TCP/IP Protocols

85 - Chapter 5 Exploring IPv4

117 - Chapter 6 Exploring IPv6

133 - Chapter 7 Connecting Computers to a Network

153 - Chapter 8 Networking Computers with Switches

175 - Chapter 9 Connecting Networks with Routers

197 - Chapter 10 Resolving Names to IP Addresses

219 - Chapter 11 Understanding Network Security Zones

239 - Chapter 12 Understanding Wireless Networking

263 - Chapter 13 Understanding Internet Access Methods

283 - Chapter 14 Troubleshooting TCP/IP

309 - Appendix A Answers to Review Questions

319 - Appendix B Microsoft’s Certification Program

320 - Certification Objectives Map

325 - Index 325

 

 

 

Categoria: Books
venerdì, 12 ago 2011 Ore. 11.58

Messaggi collegati


Meteo
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003