E’ la prima volta che mi dedico ad un libro di questa casa editrice, la Cengage, specializzata nella pubblicazioni di manuali e testi per le scuole superiori e per l’università.
Questo manuale è l’ultima edizione del loro manuale dedicato al C# uscito poco più di anno fa e dedicato appunto all’ultima versione del linguaggio, la 4.0.
Quello che balza subito all’occhio è l’eccellente impaginazione e layout con cui è stato realizzato.
Pienamente full-color, immagini in alta definizione (bellissime quelle di Visual Studio 2010), codice perfettamente indentato, commentato e con gli stessi colori di Visual Studio (con le impostazioni di default), carta patinata ma non sottile, rilegatura flessibile ma robusta.
Le sue oltre 1000 pagine, unite alla tipologia di carta, gli fanno raggiungere il peso quasi record di poco più di 1,6 Kg. Risulta un po’ difficile, quindi, leggerselo a letto.
Qua sotto riporto alcune immagini per mostrare come è impaginato il libro.
Persino le schermate di Visual Studio (notare come sono chiare), quando ce n’è bisogno, hanno dei colorati callout esplicativi.
Il codice è coloratissimo, il che lo rende molto facile e piacevole da leggere e da comprendere.
I capitoli in totale sono 15, più ben 5 appendici, come si vede da questa immagine che rappresenta il sommario del libro.
Il problema di questo libro, ammesso che sia un vero problema, è la sua semplicità. Ha un livello di approfondimento talmente basso da rasentare la banalità, tant’è che risulta adatto solo a chi possiede nulle conoscenze di C# e della programmazione ad oggetti in generale.
Giusto per fare un esempio, le eccezioni del linguaggio vengono introdotte solo dalla pagina 720 in poi.
La trattazione dell’autrice è prevalentemente legata al linguaggio in sé, senza farsi distrarre dagli altri settori del .NET Framework.
Giusto nelle ultime pagine ci sono dei cenni ad ASP.NET, ADO.NET e LINQ, ma veramente dei leggeri assaggi.
È comunque aggiornato alla versione 4 del linguaggio, dato che, ho notato, si parla anche delle variabili dynamic.
Alla fine di ogni capitolo ci sono un’infinità di esercizi e domande a quiz, purtroppo senza soluzione (a meno di non richiederla, suppongo, alla casa editrice riuscendo a dimostrare di essere un docente).
Ci sono poi anche vari link di approfondimento, scenari e problemi da risolvere (più articolati delle domande a quiz) e riassunti schematici di quanto esposto nel capitolo.
La struttura rispecchia quindi pienamente l’approccio da tipico libro di testo per una classe di studenti.
La cura realizzativa è ammirevole: in tutte le pagine che ho avuto la pazienza di leggere non ho trovato nessun refuso, nessun pezzo di codice sbagliato o solo indentato non perfettamente, nulla fuori di posto.
Un vero plauso alla casa editrice e all’autrice, devo ammetterlo.
Di quest’ultima, ecco la sua biografia, come riportato sul sito della Cengage.
È insomma un libro per principianti assoluti. In Italia non so in quanti potranno farne uso.
La concorrenza tra libri “base” sul C# è piuttosto agguerrita (basta vedere i cataloghi di Mondadori Informatica, FAG, Hoepli e così via), e per di più sono in italiano, un aspetto che spesso fa da vero driver di scelta per un lettore che necessita di questa tipologia di libri.
Se però si ha modo di metterci le mani sopra, non si può non apprezzare la bellezza realizzativa di questo libro, che dovrebbe essere presa ad esempio da tutte le altre case editrici.
Concludo segnalando che il suo prezzo non è bassissimo: la qualità, insomma, si paga.
Su Amazon Italia viene venduto ad un prezzo piuttosto sostenuto, circa 58 euro.
Mentre qua sotto i dettagli del libro.