Quando è apparso questo libretto su Amazon mi ha incuriosito molto. In poco più di 100 pagine ero davvero curioso di sapere che cosa mai potesse contenere di così condensato su di un argomento che ne richiederebbe (di pagine) almeno diecimila.
Si tratta in sostanza di una sorta di raccolta di appunti che l’autore ha categorizzato e organizzato al meglio per chi abbia necessità di effettuare il passaggio da uno sviluppo di applicazioni VB6 in Access verso le più recenti applicazioni .NET scritte in C# che utilizzino SQL Server come fonte dati.
La teoria è ridotta al minimo indispensabile per spiegare gli esempi di codice proposti, e tutto il discorso è improntato sul fornire esempi il più possibile riutilizzabili nella vita di tutti i giorni.
Purtroppo, malgrado il titolo sia recentissimo, l’autore propone tecnologie ormai desuete o sorpassate, come le Windows Forms (rimpiazzate da WPF), gli XML Web Services (antesignani dei WCF, nemmeno menzionati qua) e i DataGrid (nonni dei più potenti GridView).
Grande attenzione viene posta anche nel mostrare alcune differenze tra VB6 e C#, anche se poi, alla fine, una conoscenza base di quest’ultimo linguaggio è comunque necessaria per comprendere gli esempi proposti.
Per questi ultimi, nel caso di listati molto lunghi, l’autore li riporta nella sua interezza, ma spesso l’indentazione lascia molto a desiderare, come si vede da questa immagine.
Per la parte di accesso ai dati, nella totalità del libro si parla solo e soltanto di ADO.NET classico (DataTable, DataAdapter, e così via). Non si menziona LINQ né tantomeno Entity Framework.
Per il resto si trattano casi molto semplici: normale edit di dati mostrati in griglie e pochi altri controlli, sia per il caso di Windows Forms, che ASP.NET (nessun cenno alla versione, ma penso che sia 2.0) e Web Services.
Mi riesce effettivamente difficile inquadrare bene questo libro. Non si tratta di un manuale su ADO.NET, né su C#, né su SQL Server. Non è nemmeno una raccolta di best practices per sviluppare su queste tecnologie. E non è nemmeno un tutorial per principianti, dato che alcune basi di C# e SQL Server vengono date per assodate.
È quindi nient’altro che una raccolta di script e di esempi utili per affrontare tipiche (e basilari) esigenze di sviluppo per la gestione dei dati in campo .NET.
Tuttavia gran parte di quanto esposto (ed anche molto di più) lo si può ritrovare in internet con una semplice ricerca con Google.
A voler essere pignoli, sotto questo aspetto il libro perde gran parte della sua utilità e originalità.
Il codice degli esempi lo si può scaricare a questo link.
Una volta scompresso si scopre che non è suddiviso per capitoli, ma per argomenti, e il tutto è racchiuso in 5 piccole cartelle zippate, come si vede da questa immagine.
Non c’è modo però di capire a quale capitolo appartengono, se non aprirli individualmente e vedere che codice contengono.
Qua sotto i dettagli del libro, come li mostra il sito della O’Reilly.
Sommario
1 - Chapter 1: First Steps: Form with a DataGrid
21 - Chapter 2: C# Data Access to SQL Server
31 - Chapter 3: Building Data Entry Forms
51 - Chapter 4: Creating Data Entry Forms with Built-In Controls
63 - Chapter 5: Data in a Web Service
79 - Chapter 6: Editing Access Data on the Web
89 - Chapter 7: Additional C# and Database Topics
Su Amazon Italia attualmente viene offerto a circa 14 euro, con uno sconto minimo rispetto al prezzo di copertina.
In genere i libri della O’Reilly sono di ottima qualità ed indubbia utilità.
Per questo titolo hanno fatto, evidentemente, un’eccezione.