Bit a bit, si cresce sempre


Blog di un ingeformatico

Statistiche
  • Views Home Page: 401.784
  • Views Posts: 1.345.786
  • Views Gallerie: 540.331
  • n° Posts: 520
  • n° Commenti: 293
Ora e Data
Archivio Posts
Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005

Recensione libro Build Your Own ASP.NET 3.5 Web Site Using C# and VB (SitePoint)

La SitePoint è una casa editrice australiana particolarmente specializzata in libri sul design e sullo sviluppo web indirizzati a lettori principianti ed intermedi. Molto dei titoli che ha catalogo riguardano, infatti, tecnologie e linguaggio quali CSS, JavaScript, jQuery e Html.
Qualcosina si trova anche per gli sviluppatori “lato server”, e questo corposo libro, disponibile ormai da oltre 3 anni, rientra in questa categoria, essendo indirizzato a lettori principianti che vogliono iniziare a conoscere la tecnologia ASP.NET.

A questa pagina (i commenti dei lettori) si possono leggere giudizi su questo libro (e sulle sue precedenti edizioni) più che entusiastici.

Sinceramente mi sembrano un po’ esagerati, dato che, pur svolgendo onestamente il suo lavoro, non brilla molto per originalità di approccio o per gli argomenti trattati.
Lo spessore, circa 800 pagine, potrebbe incutere un po’ di timore, soprattutto per i principianti, come questa immagine mostra chiaramente.

Bisogna però dire che l’impaginazione sfrutta un font piuttosto grande, e tanto spazio viene riservato ai listati di codice, riportati nel doppio linguaggio, C# e VB (come appunto recita il titolo).

Gli autori comunque scrivono molto, e in alcuni punti ci si può trovare di fronte ad una certa prolissità. Un po’ di sintesi in più non avrebbe guastato, e forse il libro si sarebbe potuto ridurre di 100/200 pagine (e ne avrebbe giovato la maneggiabilità).
Gli argomenti trattati sono quelli classici di un testo per principianti su ASP.NET: cosa è la programmazione lato server, i vari tipi di controlli e la loro validazione, i database e i controlli che mostrano dati, autenticazione ed anche invio mail. Uno dei primi capitoli è dedicato anche un ripasso delle basi di programmazione in C# e VB (ma senza entrare troppo nei dettagli). Per la gestione dati si parla solo di ADO.NET classico: nessun accenno né a LINQ né all’Entity Framework.

L’ultimo capitolo tratta di Ajax, o meglio dell’Ajax Control Toolkit, fornendo le informazioni basilare per iniziare ad usare gli UpdatePanel e UpdateProgess nella modalità più semplice. Vengono brevemente trattati anche due controlli “extender”, l’AnimationCalloutExtender e l’UpdatePanelAnimationExtender.

Da questa pagina è possibile scaricare il file di circa 1 MB contenente il codice degli esempi.
Attenzione che bisogna avere prima il libro a portata di mano, dato che viene posta una domanda random su quale è l’ultima parola alla pagina XXX (ad esempio), prima di poterlo scaricare.

Anche per questo libro, consiglio, prima di iniziare a studiarselo, di correggere le relativamente poche errate presenti a questo link.

Ma soprattutto direi di recarsi a questa pagina per scaricare un Pdf di ben 219 pagine contenente capitoli sparsi del libro. Questo sì che è un bel regalo, e per di più completamente gratuito (si riceve il link per il download via mail).
Sul sito della SitePoint ci sono inoltre alcuni interessanti videotutorial su argomenti attinenti al Web Design, come ad esempio i CSS e PhotoShop.
Consiglio di darci un occhio, perché c’è tanta roba liberamente scaricabile.

Il codice sorgente è ben organizzato, tant’è che nella cartella dove sono racchiusi i listati dei 15 capitoli è presente un file “index.html” che consente di accedere al contenuto direttamente via browser, come si vede da questa immagine.

Per ogni capitolo sono presenti sia le singole pagine .aspx, suddivise per linguaggio (CS e VB), sia il sito Dorknozzle allo stato attuale di avanzamento. Da notare che mancano i file di code behind (i .cs), dato che la parte di puro codice è inserito all’interno della pagina .aspx.

Chiudono il libro 2 appendici, di cui la prima forse non necessaria, dato che è una semplice struttura tabella riportante le spiegazioni delle più importanti proprietà dei controlli web maggiormente utilizzati, tutte informazioni che riporta l’intellisense di Visual Studio.
La seconda invece è più interessante dato che spiega sommariamente come si deploia in ambiente di produzione la propria applicazione web finora sviluppata (questo aspetto avrebbe meritato un capitolo dedicato, ma tant’è, gli autori lo hanno rilegato ad una veloce appendice).

Qua sotto i dettagli del libro e il sommario.


Table Of Contents
1.Introducing ASP.NET and the .NET Platform
2.ASP.NET Basics
3.VB and C# Programming Basics
4.Constructing ASP.NET Web Pages
5.Building Web Applications
6.Using the Validation Controls
7.Database Design and Development
8.Speaking SQL
9.ADO.NET
10.Displaying Content Using Data Lists
11.Managing Content Using Grid View and Details View
12.Advanced Data Access
13.Security and User Authentication
14.Working with Files and Email
15.. ASP.NET AJAX
A.Web Control Reference
B.Deploying ASP.NET Web Sites
C.Index

Non capisco come mai viene riportato che il libro ha 800 pagine quando invece ne ha 740. Mah.

Su Amazon Italia viene venduto ad un prezzo inspiegabilmente elevato, oltre 50 euro.

Per concludere consiglierei questo libro solo ai chi si approccia per la prima volta allo sviluppo con ASP.NET, e necessita anche di qualche ripasso di programmazione. In tutti gli altri casi è troppo basilare e lento nel procedere.
E soprattutto solo ad un prezzo nettamente inferiore a quanto offerto da Amazon Italia!

Categoria: Books
martedì, 13 mar 2012 Ore. 12.30

Messaggi collegati


Mappa
Calendario
dicembre 2017
lmmgvsd
27282930123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003