Bit a bit, si cresce sempre


Blog di un ingeformatico
Statistiche
  • Views Home Page: 516.074
  • Views Posts: 1.633.627
  • Views Gallerie: 833.019
  • n° Posts: 520
  • n° Commenti: 301
Ora e Data
Archivio Posts
Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005

Recensione libro ASP.NET 3.5 Pocket (Apogeo)

Che scelte si possono fare quando la tecnologia evolve e si è già scritto un libro su un particolare argomento? Le possibilità sono essenzialmente tre:

1)      Riscrivere il libro quasi passo per passo, mantenendo comunque la struttura originaria ma sforzandosi di “svecchiarlo” dove possibile.

2)      Riutilizzare gran parte del lavoro svolto precedentemente ma tenendo conto delle osservazioni e dei commenti posti dai lettori o dalla revisioni alla prima versione.

3)      Riutilizzare completamente il vecchio scritto, cambiandone solo gli indispensabili riferimenti, aggiungendo qualche piccolo pezzetto per fare vedere che qualcosa o qualcuno si è mosso, senza tenere conto di quanto al punto 2.

 

In questo caso, purtroppo, si è seguito il terzo punto.

I 12 capitoli della prima edizione del libro (risalente a due anni fa) sono stati mantenuti esattamente identici, cambiando solo la scritta “ASP.NET 2.0” in “ASP.NET 3.5”.

Perché, quindi, anche io non dovrei fare lo stesso riportando per esteso la recensione che feci a questo post?

Piuttosto che riscrivere le stesse cose (ciò che scrissi allora vale ancora, ovviamente, per questa edizione del libro), preferisco mettere questo semplice link.

 

Chi è interessato può balzare subito a quella recensione, evitando perlomeno ripetizioni in post diversi.

È un peccato però constatare come autori italiani esperti e promettenti si riducano a dare alle stampe, per esigenze di mercato (o per non so quali altri motivi) libri fotocopia di se stessi.

Inoltre non sarebbe, ad essere precisi, una questione di mera sostituzione dei termini “ASP.NET 2.0” in “ASP.NET 3.5” per risolvere il problema (se così lo vogliamo chiamare). Esiste un “modo di pensare .NET 2.0” e un “modo di pensare .NET 3.5”, ed è questo che deve trasparire da un libro serio e coscienzioso.

Inoltre questa versione si porta dietro altri problemi: alcune immagini riportano le scritte “ASP.NET 2.0” quando invece il codice corrispondente riporta “ASP.NET 3.5”, segno inequivocabile che è stato corretto il codice ma le immagini sono rimaste quelle della vecchia edizione. In altre parti poi si parla di Windows 2000 Server e SQL Server 7/2000 che, se potevano essere attuali ai tempi di ASP.NET 2.0, risultano ora riferimenti decisamente obsoleti. La precedente edizione poi era costellata di parecchi refusi ed errori tipografici: in questa nuova edizione alcuni di essi sono stati corretti (non tutti), ma purtroppo ne sono stati introdotti di nuovi, portando il bilancio sostanzialmente ad un pareggio. La terribile indentazione del codice nella vecchia edizione è stata leggermente migliorata; perlomeno ora le parentesi graffe sono allineate. È comunque ancora migliorabile, e non poco (tra l’altro risultava più leggibile prima, quando la dimensione dei caratteri del codice era leggermente inferiore alla parte scritta, ora invece sono uguali).

Credo che anche in libretti di così piccole dimensioni (anzi, forse a maggior ragione in questi casi) e di così ridotto prezzo, il lettore abbia diritto ad un minimo di cura editoriale che non lo faccia incappare in errori di vario tipo praticamente in ogni pagina letta.   

 

Conosco un po’ Alessio Marziali: ai tempi in cui il Framework .NET uscì, negli anni 2002-2004 mi dava una mano nei forum di Html.it, rispondendo alle mie domande sulle allora poco conosciute pagine Asp.Net.

E so quindi che è un ragazzo molto esperto in questo settore (anche se ora si è leggermente più orientato sulla sicurezza informatica).  

Le uniche pagine che potrei recensire, assenti nella precedente edizione, sono quelle del capitolo 13 dedicato a LINQ. In sole 12 pagine, per di più di piccolo formato, non si possono fare miracoli, quindi gli autori mostrano subito alcuni esempi pratici, giusto per mostrare come è semplice e intuitivo, almeno a prima vista, scrivere espressioni LINQ. Tuttavia ritengo tale capitolo poco fruibile dalla categoria di lettori cui questo libretto sarebbe destinato. Alcuni esempi di codice, infatti, fanno uso dei delegati di C#, argomento non certo banale e fuori dalla portata dei principianti (per di più di tale concetto non si dice a che serve e come si usa).

Questa introduzione di LINQ è comunque solo un assaggio, sia ben chiaro, e gli eventuali (e necessari) approfondimenti andranno cercati in altre fonti.

 

Spero davvero che, in una eventuale prossima versione 4.0 di ASP.NET, non ricompaia ancora questo libro con solo il titolo cambiato e il contenuto identico alle precedenti versioni. Preferirei di gran lunga pagare qualcosa di più ma avere in mano dei contenuti originali, curati ed aggiornati. 

Mi spiace osservare come i tempi in cui la Apogeo pubblicava “ASP 3 Guida Completa”, un manuale esemplare per completezza, chiarezza e cura realizzativa (un capolavoro dei primi anni 2000 su cui si sono formate schiere di programmatori, me compreso) siano ormai terminati (almeno per quanto riguarda questo settore informatico).

 

A questa pagina è presente la scheda del libro, senza la  possibilità di scaricare alcunché, nemmeno il codice. Lo si può però acquistare con lo sconto del 15%.

 

 

PRO&CONTRO

Rimane valido quanto scrissi due anni fa.

 

Lettore: Principiante

 

Sommario

Introduzione

Contenuti

Ringraziamenti

1 - Cap. 1: Introduzione ad ASP.NET

19 - Cap. 2: Introduzione all’accesso ai dati con ADO.NET

35 - Cap. 3: Le risorse

51 - Cap. 4: Utilizzare XML

67 - Cap. 5: Web Control

91 - Cap. 6: User Control e validazione

109 - Cap. 7: Web Part

127 - Cap. 8: MasterPage

141 - Cap. 9: Caching

155 - Cap. 10: Web Service

171 - Cap. 11: Sicurezza

187 - Cap. 12: Trucchi e suggerimenti

199 - Cap. 13: Language Integrated Query

211 – Appendice A: HTML e applicazioni dinamiche

225 – Indice analitico

 

Titolo:  ASP.NET 3.5 Pocket
Autori: Alessio Marziali, Luciano Noel Castro
Editore:  Apogeo
ISBN:    9788850327560
Pagine: 228 (non 240 come riportato nel sito)
Prezzo: 7.9 € (scontato del 15% se acquistato dal sito della Apogeo)
Data di uscita: Lug. 2008

 

Categoria: Books
lunedì, 01 set 2008 Ore. 09.17

Messaggi collegati


Meteo
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003