Bit a bit, si cresce sempre


Blog di un ingeformatico
Statistiche
  • Views Home Page: 516.089
  • Views Posts: 1.633.659
  • Views Gallerie: 833.161
  • n° Posts: 520
  • n° Commenti: 301
Ora e Data
Archivio Posts
Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005

Recensione libro ADO.NET 4 Step By Step (Microsoft Press)

Qualche volta capita che non condivido le recensioni che appaiono su Amazon USA.
È quello che è successo, ad esempio, per questo libro, che fa parte della famosa collana “Step By Step” della Microsoft Press (ora finita sotto il cappello O’Reilly).
Attualmente questo maneggevole libro su ADO.NET non ha tante recensioni (4 al momento in cui scrivo), di cui 3 si lamentano di trovarlo troppo superficiale e poco approfondito.
Non bisogna però dimenticarsi il suo scopo. Questa collana è indirizzata a programmatori che hanno poca dimestichezza con l’argomento trattato, oppure già lo conoscono a grandi linee e gli serve quel briciolo in più di conoscenza per affrontarlo ed usarlo con maggiore sicurezza.
E bisogna dire che queste poco più di 400 pagine raggiungono perfettamente lo scopo.
Si parte dalle basi di ADO.NET 4.0, senza perdersi in inutili rievocazioni storiche sulle sue passate edizioni, e con l’aiuto di parecchi piccoli ma mirati esempi si porta il lettore ad una condizione di poterlo usare per “consumare” le sue basi dati (ovviamente SQL Server, ma non solo).
L’autore, Tim Patrick, evita di entrare troppo nei dettagli, quello è vero, ma fornisce un’infarinatura abbastanza spessa, che tornerà utile per la maggior parte delle applicazioni su cui si andrà a lavorare.
E soprattutto lo fa senza “rubare” ore o giorni di lettura per approfondire concetti e sfaccettature che serviranno, sì e no, nel 5% dei casi.

Un altro aspetto comodo è di ritrovare gli esempi nel doppio codice, sia VB che C#, così non viene scontentato nessuno.
Il fatto poi, come dice un altro recensore americano, di trovare solo piccoli “snippet” di codice e non listati completi di applicazioni di una certa portata è effettivamente vero.
Ma è il caso di sommergere il lettore principiante (o “semi”) con pagine di complessi listati di codice che, per forza di cose, salterà a piè pari?
Io direi di no: meglio piccoli esempi, che chiariscono e mettono in pratica la teoria appena esposta, in modo da fornire le basi a chi legge, a cui spetterà il compito, nel breve futuro, di crearsi da solo applicazioni più complesse e complete.

L’unico appunto che mi sentirei di avanzare è che ci sono parecchie ripetizioni di frasi perfettamente uguali nelle doppie versioni – in VB e C# - delle procedure guidate di esempio. Magari ne avrei fatta una sola, separando solo i codici, ma evitando di riscrivere gli stessi discorsi (perlomeno si sarebbe risparmiato non poco spazio).

I capitoli, ben 22 per poco più di 400 pagine, sono abbastanza brevi per essere “digeriti” nel corso di una sola sessione di lettura, e questo è un aspetto molto apprezzabile.
Come anche apprezzabili sono le numerose note a margine, il linguaggio semplice e comprensibile anche dai non madrelingua inglese, e il riassunto alla fine di ogni capitolo, come da collaudata tradizione della serie di libri “Step By Step”.

Il file del codice sorgente è di 1,6 MB, ed una volta scompresso crea una struttura nel file system così fatta.

E la cartella dei “Completed Exercises” è così composta al suo interno.

L’aspetto fisico del libro è riuscito: rilegatura comoda e flessibile, carta rugosa (comoda per scriverci appunti in matita ma capace di prosciugare un evidenziatore in men che non si dica), immagini chiare e ben definite, nessun refuso o errore particolare.

A questa pagina del sito della O’Reilly ci sono le errate,
ma diverse di loro sono falsi problemi, come puntualmente ha fatto notare l’autore.

Questo è il blog dell’autore:
http://www.timaki.com/books.htm
dove ha una sezione riservata ai suoi libri.
Il blog non è aggiornatissimo, e solo ai primi di maggio l’autore ha ridato segni di vita dopo quasi 2 anni di silenzio.
In questi giorni sta portando avanti un sito originale – http://wellreadman.com – in cui si mette alla prova nell’impresa, onorevole, di riuscire a leggere 50 libri in un anno (piacerebbe anche a me!).

Su Amazon Italia il libro viene venduto con un consistente sconto del 34%

Chi invece preferisse leggere in lingua italiana, segnalo che questo libro è stato recentemente tradotto dalla Mondadori Informatica.

 

 

PRO

Se si cerca un buon punto di partenza per impratichirsi con l’ultima versione di ADO.NET, con tanti piccoli esempi di codice, scritto sia in VB che in C#, e che non trascuri nemmeno Entity Framework e LINQ, questo libro può fare perfettamente al caso. Perfetta la struttura didattica: frasi brevi, capitoli brevi e progressione passo per passo, come nello spirito della collana di cui questo libro fa parte.

 

CONTRO

Non ci sono gravi difetti da segnalare, se non qualche piccolo refuso, rintracciabile sul sito della O’Reilly, da sistemare prima di procedere nella lettura. Inoltre avrei evitato parecchie ripetizioni di frasi durante le procedure passo per passo, identiche ma separate per i due linguaggi di esempio.

 

Voto complessivo: 7,5/10

 

Lettore: Principiante/Intermedio

 

Sommario

Table of Contents

Copyright

Dedication

Acknowledgments

Introduction

Part I: Getting to Know ADO.NET

Chapter 1. Introducing ADO.NET 4

Chapter 2. Building Tables of Data

Chapter 3. Storing Data in Memory

Chapter 4. Accessing the Right Data Values

Chapter 5. Bringing Related Data Together

Chapter 6. Turning Data into Information

Chapter 7. Saving and Restoring Data

Part II: Connecting to External Data Sources

Chapter 8 Quick Reference

Chapter 9. Querying Databases

Chapter 10. Adding Standards to Queries

Chapter 11. Making External Data Available Locally

Chapter 12. Guaranteeing Data Integrity

Part III: Entity Framework

Chapter 13. Introducing the Entity Framework

Chapter 14. Visualizing Data Models

Chapter 15. Querying Data in the Framework

Chapter 16. Understanding Entities Through Objects

Chapter 17. Introducing LINQ

Chapter 18. Using LINQ to DataSet

Chapter 19. Using LINQ to Entities

Chapter 20. Using LINQ to SQL

Part V: Presenting Data to the World

Chapter 21. Binding Data with ADO.NET

Chapter 22. Providing RESTful Services with WCF Data Services

 

Categoria: Books
lunedì, 01 ago 2011 Ore. 11.00

Messaggi collegati


Meteo
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003