Bit a bit, si cresce sempre


Blog di un ingeformatico
Statistiche
  • Views Home Page: 489.509
  • Views Posts: 1.566.113
  • Views Gallerie: 738.815
  • n° Posts: 520
  • n° Commenti: 301
Ora e Data
Archivio Posts
Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005

Recensione PC Professionale settembre 2007

Dato che ormai da alcuni mesi sto tentando di cambiare portatile (e non ci sono ancora riuscito), questo mese mi sono subito lanciato nella lettura del focus principale, dedicato appunto ai notebook dotati di processore Santa Rosa (un’architettura che sta entrando nella sua piena maturità), ancora prima di dare una sbirciata al Dvd, prima azione che faccio quando ricevo la rivista. Mi sono subito accorto però che i 10 portatili presentati sono di fascia un po’ alta (non per nulla il titolo dell’articolo è Notebook col turbo), con range di prezzo tra i 1099 e i 1899 euro, ben sopra il mio budget. L’articolo comunque rimane molto interessante, perché fornisce le conoscenze per capire quando una di queste macchine è valida o meno, anche solo leggendo i principali dati tecnici riportati nei depliant delle grandi catene commerciali.

Tutti dispongono di 2 GB di Ram e i processori oscillano tra il T7100 e il T7500.

Dalle prove il migliore risulta l’Asus G1S (1899 euro) a pari merito con il Dell Latitude D630 (1716 euro), il primo più indicato per i videogiocatori, mentre il secondo per le attività di ufficio.

Per quanto riguarda le prestazioni grafiche si nota che quello che dispongono della Nvidia Geforce 8600 M GT si comportino nettamente meglio di quelli con la Intel GMA X3100, diffusissima nei notebook in commercio in questi mesi. Il mio preferito è l’HP Pavilion dv2555ea; esteticamente un passo avanti a tutti gli altri, e ben carrozzato come hardware, senza avere un prezzo eccessivo (purtroppo è dotato della scheda grafica Intel, e quindi sarebbe un po’ in affanno con i videogiochi più moderni).

Sul Dvd sono presenti i grafici animati di tutte le prove effettuate e delle prestazioni.

Bellissime inoltre le immagini tridimensionali; è possibile vederne parecchi dettagli semplicemente ruotando l’immagine col mouse (deve essere installato però il plug-in di QuickTime).

Data l’importanza, riporto la tabella aggiornata dei vari modelli di processori Intel Santa Rosa.

 

Serie

Modello

Frequenza (GHz)

Cache L2 (MB)

Prezzo per 100 unità ($)

Intel Core 2 Duo Extreme

X7800

2,6

4

851

Intel Core 2 Duo

T7700

2,4

4

530

Intel Core 2 Duo

T7500

2,2

4

316

Intel Core 2 Duo

T7300

2,0

4

241

Intel Core 2 Duo

T7100

1,8

2

209

Intel Core 2 Duo Low Voltage

L7500

1,6

4

316

Intel Core 2 Duo Low Voltage

L7300

1,4

4

284

 

 

 

 

 

 

Alcuni giorni fa, nei blog di DNH si è parlato di quanto ormai le riviste informatiche cartacee siano sul viale del tramonto, a favore dell’immediatezza e costante aggiornamento di internet. Ritengo che un discorso del genere si potrebbe fare se la rivista fosse una raccolta di news e programmi, tutti reperibilissimi in rete, senza contare l’obsolescenza che assumerebbero le notizie del mondo IT scritte su un mensile, già superate non appena la rivista esce.

In realtà PC Professionale contiene molto materiale originale, in italiano e scritto con il massimo rigore, impossibile da reperire se non nelle pagine (cartacee, dato che non esiste una versione online) della rivista stessa. Basta prendere come esempio l’articolo di Michele Braga sulla grafica 3D a pag.104. Ben 10 pagine sullo stato dell’arte della tecnologia. Purtroppo non sono un esperto di grafica, e non ho potuto apprezzarlo in pieno, ma credo che un articolo del genere possa tranquillamente entrare a far parte di un corredo universitario. O anche quello prima, su come realizzare una completa e sicura rete domestica (pag. 83). Questi sono i punti di forza di una rivista informatica (in generale, non solo di PC Professionale). Punti di forza che la rete non ci può dare, e soprattutto non in questa forma comoda e ben organizzata, e che valgono – a mio modo di vedere – i 5,90 euro della rivista (dimezzati, tra l’altro, nel caso di abbonamento). Poi ognuno faccia come vuole ;-)

Comunque a pag. 34 (fonte Audipress) è riportato che PC Professionale, con 770.000 lettori ogni mese, è la rivista dedicata ai pc più letta in Italia. Tra l’altro malgrado il calo generalizzato del 4,7% dei lettori delle riviste mensili IT, PC Professionale è in controtendenza, essendo cresciuto del 5,2% nel primo semestre di quest’anno rispetto al secondo semestre dell’anno scorso.

A pag. 68, come ogni tanto capita, è presente una rassegna di una ventina di piccole utilità, tutte freeware, per potenziare il proprio Windows XP e renderlo più simile (soprattutto come dotazioni) a Windows Vista. Anzi, in alcuni casi per aggiungere funzionalità che nemmeno Vista possiede (la completa gestione dei file compressi ne è solo un esempio). Nel Dvd, ovviamente, ne sono presenti la maggior parte (e quando manca è riportato il link da cui scaricarla), ed in più sono presenti, in un file zip da circa 30 MB, gli scatti effettuati dal fotografo Hamad Darwish, di cui due di questi sono diventati wallpaper di Vista. Consiglio proprio di scaricarsele, sono 22 affascinanti immagini, e magari prossimamente le metterò in una galleria del mio blog. Riguardo ai programmini presentati, personalmente non ne ho installati nemmeno uno. Ma solo perché quelli che mi servono facevano già parte della mia dotazione nel pc. Aggiungerei solo – non presente nella rassegna – Unlocker, un piccolo programma che trova, e sblocca, gli eventuali lock sui file, e che proprio in questi giorni mi ha consentito di eliminare un Trojan.Horse che mi ero beccato. Sempre sul Dvd sono presenti software anche più sostanziosi, come OpenOffice, Firefox e ZoneAlarm.

 

Dopo questo ultimo focus, partono le corpose rubriche Hardware-Software-Perferiche.

La prima inizia con le nuove schede video (punto di forza di questa rubrica) AMD Radeon HD 2600 XT (99 euro) e AMD Radeon HD 2400 XT (69 euro), per poi passare alle ben più performanti – e costose – Pny Quadro FX 4600 (2239 euro) AMD FireGL V7350 (1455 euro). Quest’ultima dispone addirittura di 1 GB di Ram, ed è sorprendente vedere come proceda velocemente lo sviluppo delle schede grafiche 3D.

Questi mostri di potenza però necessitano di sempre maggiore energia, e spesso diventano delle specie di stufette, con tutti i problemi di raffreddamento che ciò comporta.

Più interessanti (per me) gli articoli a pag. 166 e 168 su nuovi processori AMD e Intel. La prima presenta la nuova serie di processori Athlon 64 X2 BE-2350+ studiati per avere un consumo energetico ridotto all’essenziale (anche se a scapito delle prestazioni, non eccezionali). Viceversa la Intel presenta il processore attualmente più potente presente sul mercato, il Core 2 Extreme QX6850 a 3 GHz. Questo nuovo processore porta il front side bus a 1333 MHz (il precedente era 1066 MHz), e spiana la strada per quello che uscirà a fine anno (nome in codice Penryn).

I pc testati sono 4, due desktop e due notebook.

Tra i primi spicca il Computercity PC Performance Q6600 Crossfire che, al prezzo di 2000 euro, fornisce potenza in abbondanza, soprattutto per i video giochi, grazie alla presenza di 2 schede video Radeon HD 2900 XT (e pure 4 GB di Ram si fanno sentire). Sarà questa la configurazione videoludica del futuro? Due schede video affiancate? Vedremo.

Tra i notebook invece si può trovare un portatile che supera la soglia dei 3000 euro (3099 per la precisione). Il Sony Vaio VGN-TZ11, un ultraportatile che pesa solo 1,2 kg, e possiede un disco fisso di 100 GB e 2 GB di Ram. Davvero carino e piccolo; certo il prezzo mi sembra un’esagerazione, considerando anche la rapida obsolescenza di queste apparecchiature.

 

Ecco finalmente apparire, a pag. 186, la prova del mitico e nuovo Nokia N95, un cellulare che è diventato il sogno proibito di tanti (alcuni mie colleghi hanno utilizzato per la prima volta eBay solo per acquistare questo cellulare…). Il prezzo riportato nella rivista (699), giusto come annotazione, è però superiore a quello che si può trovare in negozio, soprattutto nelle grandi catene dell’informatica, dove l’ho visto con almeno 100 euro in meno (e con le stesse dotazioni). A parte la ricchezza di funzionalità (nessun cellulare è come lui attualmente), si notano subito un certo spesso, e in particolare la scarsa durata della batteria, soprattutto se si fa molto uso del GPS e della rete Wi-Fi. A parte questi punti migliorabili si conferma comunque unico nel suo genere, e giustamente rappresenta la punta di diamante dell’offerta Nokia (che, per restare in argomento, come si legge a pag. 40, si conferma leader mondiale nel settore dei telefoni cellulari).

La Redazione, subito dopo questo articolo, saggiamente piazza quello dei nuovi GPS TomTom, i modelli One XL e Go, illustrandone i miglioramenti rispetto alle precedenti versioni.

 

Nella rubrica Periferiche noto con stupore che con “soli” 373 euro ci si può portare a casa una stampante laser a colori, la Dell 1320c. E pensare che solo fino a pochi anni fa per acquistare un prodotto del genere bisognava accedere, non la stampante, ma un mutuo.

 

Per chi non lo sapesse la Microsoft ha un numero verde, 800-531042. Lo riporta Maurizio Bergami nella prima pagina della rubrica Software. Quindi, chi ha problemi, di qualsiasi tipo, corra a chiamare!

L’articolo più importante della rubrica è quello dedicato al LANDesk Application Virtualization 3.1, per la creazioni di applicazioni virtuali, ovvero che possono girare su qualsiasi pc senza la necessità di installazione.

Questo della virtualizzazione mi sembra stia diventando un argomento caldo, dato che quasi ogni mese la rivista ne parla.

Tra gli altri programmi recensiti segnalo il leggerissimo player audio Foobar2000, essenziale ma molto pratico. L’ho provato e non è affatto male, veloce di scarso impatto sulle prestazioni del pc. Il suo avvio poi è immediato, a differenza di WinAmp (e per non parlare di WMP). Stranamente manca di un controllo per il volume, ma nel Dvd, oltre al programma, è presente un plug-in (una dll) che consente di aggiungergli questa importante funzionalità.

    

Una nota: il signor Luigi che, nella rubrica della Posta, ha vinto il lettore Mp3 con la domanda sulla direzione del flusso d’aria nelle ventole di raffreddamento, purtroppo non sono io…

A pag. 266 sono completamente d’accordo con Andrea Monti (rubrica Legge e bit) sulle critiche alla Soprintendenza dei Beni Culturali di Firenze che ha intimato a Wikipedia di  rimuovere dal suo archivio online le foto di alcune opere d’arte, peraltro di dominio pubblico (richiesta poi assecondata). Si nota, ancora una volta, come lo Stato, invece di rendersi promotore della diffusione della cultura, si preoccupi solo di incassare soldi da presunti diritti d’autore (non applicabili in questo caso, tra l’altro) per rimpinguare le proprie casse.

 

Due articoli questo mese nella sezione Sviluppo, come sempre a cura di Michele Costabile.

Il primo, lunghissimo, riguarda la gestione della sicurezza in Java, e dopo un’approfondita spiegazione su come agiscono virus e malware nei sistemi operativi, passa ad analizzare come questo linguaggio confermi la sua predisposizione a creare applicazioni e ambienti sicuri.

Si apprende, tra l’altro, che il primo virus con possibilità di propagarsi in rete, risale addirittura al 1970.

Il secondo articolo è relativo invece al prossimo WPC, che si terrà ad Assago Milanofiori dal 22 al 26 ottobre. Un appuntamento importante e ricchissimo – forse solo un po’ costoso – per chi opera nel settore IT Microsoft.

Personalmente non ci sono mai stato, ma chi ha potuto parteciparvi mi ha confermato la bontà e la completezza della conferenza.

 

Chiude le 290 pagine di questo numero la recensione del gioco Colin McRae Dirt (del tipo virtual rally, molto belli i 2 trailer), ricordando che sul Dvd sono presenti la demo giocabile (i requisiti di sistema minimi richiedono almeno 1 GB di Ram), e le recensioni di altri giochi (Halo 2, Runaway 2 e The Elder Scrolls IV).

Ho avuto qualche problema con la visualizzazione del trailer di Halo 2; probabilmente il file nel mio Dvd si è corrotto.

 

Questo mese è presente la versione della rivista con libro. Con soli 10,90 euro in più si può avere il libro “Office Excel 2007 – Guida all’uso” della Mondadori Informatica, un valido aiuto per chi lavora con il foglio di calcolo Microsoft. Inoltre, sia sul Dvd che sul sito, sono presenti i file utilizzati negli esempi del libro stesso.

 

DVD

 

I programmatori Java questo mese troveranno nel Dvd la versione integrale del famoso libro “Thinking in Java – 3° Ed.”. Versione in inglese, ovviamente (la versione italiana è tradotta dalla Pearson, ma a quanto pare non è così facile acquisirne i diritti). Lo scorso mese era presente il testo “Thinking in C++”, e chissà se avremo un “Thinking ecc.” per ogni linguaggio.

Sempre 3 i webcast presenti, che questo mese sono:

-          Architettura del software: una introduzione (di Andrea Saltarello)

-          Da Visual Basic 6 a Visual Basic 2005 Parte III (di Corrado Cavalli)

-          ASP.NET 2.0 AJAX: ASP.NET AJAX Control Toolkit (di Davide Vernole)

 

Due, e non tre come di solito, i programmi completi presenti questo mese:

-          LinuxDefender Live!
Una distribuzione Live basata su Knoppix per combattere virus e spam (sul Dvd le spiegazioni su come creare il Cd avviabile.

-          Explorer View
Un utile programma che, integrandosi in Esplora Risorse di Windows, permette di vedere cosa contiene un file senza aprirlo (sembra una banalità ma non lo è).

 

Tre gruppi di tabelle (con comoda visualizzazione) inizieranno a farsi permanenti, ovvero fotocamere, smarthphone e navigatori GPS.

La sezione Toolkit, forse quella più utilizzata del Dvd, anche questo mese, oltre alle solite suddivisioni Sistema, Diagnostica, Sicurezza ecc., contiene le Novità, con software mai presentati precedentemente, ovvero:

 

-          VistaAeroSwitch: disattivare Aero con un clic

-          Revo Uninstaller: rimuovere applicazioni e file inutili

-          PDF-XChange Viewer: note nei Pdf

-          Firewall Plus: un firewall gratuito per Vista

-          Locate32: ricerche di file e cartelle più veloci

 

Per quanto riguarda i film è presente un trailer dei prossimi Dvd in uscita dalla Sony Pictures (praticamente quelli che si vedono al cinema, e in italiano o inglese sottotitolato).

 

 

 

SOMMARIO

 

Notebook
44 Notebook col turbo
I tempi sono maturi per l’acquisto di un notebook con la più recente architettura Intel Centrino Duo, nome in codice Santa Rosa: i produttori hanno aggiornato la loro offerta e i prezzi hanno raggiunto soglie popolari. Ecco la prova di 10 modelli per la casa e per l’ufficio tutti caratterizzati da elevate prestazioni.

Software
68 Una nuova vita per Windows XP
Usate ancora Windows XP? Grazie ai programmi gratuiti descritti in queste pagine potrete dotarlo di alcune delle più interessanti caratteristiche di Windows Vista. E potenziarlo con molte funzioni che neanche Vista possiede.

Networking

83 Rete domestica - Guida essenziale
Installare una Lan è semplice: ecco alcuni consigli pratici, dalla scelta dei dispositivi ai passi fondamentali per una configurazione indolore.

Tecnologia
104 Grafica 3D, meglio prestazioni o qualità?
Cosa sono, come funzionano e come impattano sulle prestazioni gli effetti grafici quali l’antialiasing e il filtro anisotropo che le schede applicano alle immagini per migliorarne la qualità visiva.

Casse 2.0 - 2.1
118 Diffusori stereo, la voce del Pc
Con o senza subwoofer separato, i sistemi audio stereo sono di gran lunga la soluzione più diffusa per riprodurre musica e video su Pc. Il mercato è affollato di proposte: ne abbiamo esaminate 15 per aiutarvi nella scelta.

Raid
138 Più velocità e sicurezza
Realizzare nel vostro desktop una catena Raid vi permetterebbe di aumentare le prestazioni e/o la sicurezza dei dati. E mai come ora questa tecnologia è stata alla portata di tutti: da un lato sono sempre più numerose le schede madri dotate di controller integrato e dall’altro il prezzo dei dischi rigidi è in continuo ribasso. Ecco come fare e come scegliere il Raid più adatto alle vostre esigenze.


FIRST LOOK

Hardware

Componenti
156 AMD allarga la famiglia Radeon HD 2000
160 Il 3D professionale con Quadro e FireGL
164 La piattaforma P35 secondo Foxconn
166 L’Athlon X2 che risparmia sui consumi
168 Intel: il bus a 1.333 MHz prepara la strada a Penryn
170 PAlimentatore Cooler Master potenza a quota 1.000

Sistemi
172 Giocare al quadrato: desktop Crossfire
176 Grafica integrata, soluzione Intel pronta per Vista

Mobility
180 Il nuovo termine di paragone per la mobilità: Sony Vaio TZ11.
Così piccolo da non sembrare vero
182 È targato AMD il desktop replacement di MSI
196 Nokia N95, chiamarlo telefono è riduttivo

Networking
194 Test Santa Rosa per i router Wi-Fi di Linksys, SMC e USRobotics
198 Clavister SG 10: gestione centrale per la sicurezza
202 Linksys sfida Apple TV con il nuovo KiSS 1600

Periferiche
206 Stampanti Canon A3+ per foto di qualità
212 Laser a colori HP, nuova linea da 21 ppm per le Pmi
214 Costi di gestione contenuti con la nuova laser di Lexmark
216 Laser a colori, Dell attacca il segmento entry-level
220 Immagini luminose e ricche di colori con ViewSonic PJ588D
222 Stampe di qualità e slide show su grande schermo: HP Photosmart A717
226 Storage esterno: il design di Seagate

Software
230 LANDesk Application Virtualization 3.1
234 Evernote: taccuino virtuale per Windows
235 Deframmentazione rapida e indolore, anche per Vista con Disk Keeper
236 Foobar, musica senza fronzoli
238 Visio: interfaccia vecchia fa buon brodo
240 Controllo remoto anche per Vista
241 Tutti i vostri filmati su Dvd

RUBRICHE

Inchiesta

243 Terre virtuali, leggi reali

Internet
246 Yahoo! Go Mobile 2.0 è ora anche in italiano
248 Commercio elettronico: l’Italia deve fare di più

Posta
250 Posta Hardware
259 Posta Software
266 Legge&bit
267 Ragioni e Torti

Linux
270 Il magico mondo di OpenDocument
276 Linux news

Sviluppo
277 Applet Java e la sicurezza

Giochi
290 Ecco l’ultimo capitolo della serie rallistica firmata Codemasters

 

Numero 198 di settembre 2007

Prezzo 5,90 €

Sito web: http://www.pcprofessionale.it

 

 

Categoria: PC Professionale
giovedì, 13 set 2007 Ore. 20.44
Meteo
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003