Bit a bit, si cresce sempre


Blog di un ingeformatico
Statistiche
  • Views Home Page: 515.695
  • Views Posts: 1.632.944
  • Views Gallerie: 831.251
  • n° Posts: 520
  • n° Commenti: 301
Ora e Data
Archivio Posts
Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005

Recensione PC Professionale maggio 2007

 Può sembrare strano che una rivista di computer come PC Professionale dedichi il proprio focus del mese ai cellulari, apparecchiatura a prima vista ben diversa dal personal computer che usiamo ogni giorno.

Ciò poteva valere fino a qualche anno fa, tempi in cui il cellulare faceva cose che il computer non poteva fare. Ma siamo in tempi in cui col pc si può telefonare, e con il telefonino possiamo navigare su internet e inviare mail. La distanza tra questi dispositivi, una volta ben distinti, si è quindi assottigliata di molto, e ultimamente si vedono cellulari che definirli tali risulta decisamente riduttivo. Ben venga quindi questo articolone, il primo a mia memoria, su questo argomento e assurto a focus del mese.

Inutile dire che per chi ha in mente di cambiare il cellulare (in genere si cambia con maggiore frequenza di un pc) questo è il numero di PC Professionale più indicato. L’articolo inizia con un riepilogo dello stato dell’arte di questi dispositivi (come spesso accade nei focus della rivista), per poi passare ad analizzare i sistemi operativi più utilizzati (principalmente Windows Mobile 6.0 e Symbian OS 9.5), ed infine analizza (con belle immagini) i vari dispositivi, suddivisi nella categorie “Cellulari/Navigatori”, “Cellulari con TV” (con tabelle delle offerte dei vari operatori nazionali), “Cellulari di tendenza” (e qua ci si può davvero rifare gli occhi), “Smartphone compatti” e “Pda phone”. È presente anche un box dedicato al futuro iPhone della Apple, ma per un giudizio su tale apparecchio (disponibile a fine anno) la redazione, giustamente, si riserva di darlo solo quando sarà reso disponibile. Tra tutti quelli mostrati il mio preferito è (e rimane) il Nokia N95, un vero concentrato di tecnologia ai massimi livelli (addirittura una fotocamera da 5 Mpixel) offerto però ad un prezzo ancora fuori dalla portata di molti (quasi 1000 euro). Per ora mi accontento del mio vecchio e affezionato Nokia 7210 ;-)

Prima di questo lungo articolo, a pagina 38, compare una nuova rubrichetta, “Elettronica in auto”. Magari può lasciare un po’ spiazzati trovare articoli di auto su PC Professionale, ma è indubbio che l’informatica sta entrando a pieno titolo anche in questo settore.  

Il successivo articolone torna pesantemente sull’hardware dei pc, testando ben 25 schede madri di ultima generazione, ovvero quelle che supportano processori dual core. Vengono suddivise sia per le piattaforme AMD e Intel, sia in schede avanzate e dal miglior rapporto qualità/prezzo, e Asus è l’unica casa che conquista il titolo VIP per entrambe le categorie. Dato il notevole profilo tecnico dell’articolo, un piccolo box (per i mezzi profani) riportanti, faccio un esempio, la differenza tra Sata – Sata2 – eSata, non sarebbe stato sgradito (non rientrano neanche tra le voci del Glossario presente sul Dvd, che tra l’altro risulta davvero scarno di termini).

 

Anche se tradotto dalla versione americana, l’articolo a pag. 114 su come viene costruito un portatile e su che materiali contiene, rimane interessantissimo, originale e sotto certi aspetti sorprendente. Partendo da un mucchietto di ciottoli contenenti silicio, si passa man mano alla costruzione di tutti gli altri componenti, riportando sempre dove questi vengono fabbricati. E si scopre (ma non è poi una novità) che un pc HP (giusto per fare un nome) di HP ha solo il marchio, ma è costituito da una moltitudine di componenti fabbricati da un’altrettanta moltitudine di aziende specializzate, quasi tutte del sud-est asiatico. Si può dire che solo i processori AMD vengono costruiti a Dresda, in Germania; gli Intel in più parti del mondo, e non solo negli Stati Uniti. È riportata anche una tabellina con le nocività di alcuni metalli, e in quali componenti del portatile sono contenuti.

Per gli amanti dell’ottimo Firefox, l’articolo successivo mostra quante migliorie si possono apportare a questo browser utilizzando tutta una serie di plug-in gratuiti disponibili in rete. Ne vengono illustrati una novantina, ovviamente non tutti da installare (il browser rallenterebbe troppo), ma da cui scegliere quelli che si presuppone possano essere più utili per le proprie necessità.

 

Nella sezione Hardware si scopre come sia possibile far girare Windows Vista in soli 1,1 kg di peso. Con 2000 euro di spesa ci si può portare a casa un leggerissimo portatile Asus U1F che monta un processore a basso voltaggio (l’Intel U2400) ed ha persino un sensore biometrico in modo da utilizzare la propria impronta digitale come password di Windows. Sarà questa la strada che seguiranno anche le altre case? Vedremo. Certo, la sicurezza direi che è prova di bomba, e non ci sono nemmeno complicate password da ricordare.

Noto, nella prima pagina della sezione Periferiche, che a marzo sono stati venduti più titoli su supporto Blu-ray (844.000) piuttosto che sull’antagonista HD-DVD (135.400 in meno). Accanto però figura la notizia, in apparente contraddizione, che le maggiori case discografiche europee hanno scelto quest’ultimo formato per la commercializzazione dei propri film in alta definizione. E si spiega che questa scelta deriva dal minor costo di produzione dei dischi HD-DVD rispetto ai Blu-ray (e il fattore costo, lo sappiamo, ha sempre giocato un ruolo decisivo).

Sempre in questa sezione, sarebbe davvero carino da regalarsi (o farsi regalare) il bel lettore video della Archos (500 euro) a pag. 202 che, con un ampio display da 7 pollici, permette davvero una visione gratificante dei film durante i propri viaggi e spostamenti.

 

Nella rubrica Software c’è la prova del nuovo Zone Alarm 7.0, che sta sempre più diventando una suite completa per la sicurezza. Ora infatti è dotato anche dell’antivirus Kaspersky ed è stato migliorato il già ottimo firewall. Manca, purtroppo, ancora della compatibilità con Windows Vista, ma il prezzo è davvero aggressivo, 50 euro (nel Dvd è presente la trial). Tra gli altri testati mi ha incuriosito molto Process Monitor, uno dei numerosissimi tool del famoso sito Sysinternals (ora acquistato dalla Microsoft) che, oltre ad essere gratuito, permette di catturare e tenere sotto controllo tutta una serie di processi a basso livello di Windows, in modo da scovare le cause di eventuali suoi malfunzionamenti. Purtroppo questo programmino non è presente nel Dvd, e se proprio devo muovere una (lieve) critica a questo supporto è che mi piacerebbe ritrovarci tutti i programmi testati in questa rubrica, anche in versione demo/trial. Leggendo gli articoli nasce infatti la curiosità, e il fatto di non poterli provare lascia un po’ l’amaro in bocca.

Da non perdere, soprattutto per chi abita a Milano, l’articolo di Valeria Camagni a pag. 230 in cui si parla di come verrà (se tutto va a buon fine, non si sa mai) cablata in Wi-Fi la città nei prossimi anni, diventando addirittura la prima al mondo per il numero di hotspot pubblici (ben 15.000, sorpassando l’attuale prima, Seul, che ne ha 13.000). E’ presente anche un’interessante cartina con le principali città mondiale cablate wireless.

Secondo me, comunque, a parte che non sarà ad accesso libero e gratuito (tranne, forse, per i servizi di pubblica utilità), i tempi si prospettano non brevissimi, e quindi meglio fare affidamento ancora sulle nostre Adsl.

Giusto per restare nell’argomento del mese, i cellulari, la rubrica Sviluppo tratta la programmazione degli smartphone con Python, il famoso linguaggio di scripting.

 

Dall’11 maggio è in vendita anche la versione con libro della rivista, questa volta su di un argomento veramente caldo (o “cool”, come si dice), ovvero Ajax.

Il prezzo è di 7,90€ (oltre al prezzo della rivista); molto conveniente quindi, considerando che è il libro è “Ajax – La grande guida” della Mondadori Informatica (35 euro). 

Altrettanto interessante (e conveniente) è la versione con software, questa volta con abbinato la suite Roxio Easy Media Creator 9, il famoso programma per la masterizzazione di Cd/Dvd (e non solo), offerto al prezzo di 14,90 euro (alle pagine 16-17 è presente anche un breve ma esaustivo tutorial sul suo utilizzo).

Conclude le 274 pagine della rivista la recensione del gioco “Battlestations: Midway”, con la consueta ottima competenza di Massimo Nicora.

 

Come al solito molto ricco il Dvd.

Nella massa segnalo innanzitutto una bella raccolta di chiare immagini di parecchi smartphone/pda phone disponibili in Italia, con tabelle riassuntive delle caratteristiche (Nokia la fa da padrone).

A pagina 48 è anche riportata la differenza tra queste 2 categorie, spesso confuse una con l’altra.

Cito testualmente: “con smartphone si intende un dispositivo portatile creato principalmente per la comunicazione vocale, che offre piena sincronizzazione dei dati in due direzioni e la possibilità di installare applicazioni software senza restrizioni.”….”I pda phone, o wireless handeld, sono invece i dispositivi più grandi, con fattore di forma analogo a quello di un palmare, dotati di connettività Gprs o Umts e comunicazione vocale spesso dotati di tastiera alfanumerica (tastiera Qwerty).”

 

Per i Programmi Completi questo mese sono disponibili:

 

-          WinOptimizer Platinum 3 (un software in italiano per la pulizia ed ottimizzazione del pc – e del Registro e dei file, non “rigistro” e “fila” come scritto nella didascalia ;-).

-          System Optimizer 1.9 (un programma in inglese, in qualche modo, simile al precedente)

-          CopytoDVD 3 (come dice il nome, per la realizzazione di Cd e Dvd, anche sotto consigli guidati).

Quest’ultimo inoltre è già registrato e subito utilizzabile, a differenza degli altri 2 che (come spesso accade) necessitano di registrazione online.

Per chi ha tempo e voglia di abbellire (e arricchire) il proprio Firefox sono presenti una vagonata (ben 90) estensioni per questo browser, suddivise per categoria ed uso.

Tra i nuovi software inseriti nella sempre necessaria sezione Toolkit ho provato il programmino VisualTooltip21, che consente di ottenere, come in Vista, un’anteprima dei programmi ridotti ad icona nella barra delle applicazioni.

Ritornano anche i trailer dei giochi, questo mese ci si dedica alla famosa battaglia di Midway, in cui gli Stati Uniti inflissero una fatale sconfitta alla marina giapponese. Inoltre è presente la demo giocabile, ovviamente per pc in cui non scarseggi ram e processore.

Piuttosto che col Quick Time Player, questi e gli altri video presenti nel Dvd, consiglio di aprirli con il VideoLan (tra l’altro presente nel Dvd).

È presente finalmente la comodità di poter passare da una foto all’altra nella sezione delle recensioni di film e giochi (prima bisognava chiudere la foto visualizzata, tornare alla presentazione del gioco e riaprirne un’altra).

 

Continua, con rara pervicacia, a ripresentarsi la raccolta della posta dall’annata 2000 in poi. Non discuto la sua utilità, ma ripresentarla pari pari ogni mese (con l’aggiunta di un mese per volta) può stancare, o peggio, togliere spazio ad altri contenuti, magari di maggiore utilità. Penserei ad esempio ad una raccolta in pdf indicizzato degli ultimi 3/6 mesi (per fare ricerche mirate nei numeri recenti), oppure una raccolta dei pdf dei libri recensiti negli ultimi anni, magari suddivisi per casa editrice. 

 

Per quanto riguarda i webcast, questo mese sono presenti:

-          Come combattere lo SPAM in un ambiente Exchange Server 2003: tecniche e metodi

(relatore Alessandro Appiani)

-          Microsoft Visual Studio 2005 in "pillole" - Plug-in per applicazioni Windows Form

(relatore Francesco Balena). Questo è il webcast “in pillole”, ovvero di breve durata (circa mezz’ora)

-          Microsoft Visual Web Developer 2005 Express Edition
Debugging, Tracing e Deployment di una Web Application

(relatore Davide Vernole)

 

L’ultimo è l’unico  che ho seguito, dato che è possibile utilizzarne i concetti anche per il fratello maggiore (Visual Studio 2005).

Nella sezione Libri, sono presenti gli estratti (come al solito l’indice e un capitolo di esempio) di 3 libri della Mondadori Informatica:

-          Ajax la grande guida (quello in allegato questo mese nella versione con libro. Il capitolo offerto è il primo, “Introduzione ad Ajax”, utile per farsi subito un’idea).

-          Introduzione a Microsoft Office (presente il primo capitolo)

-          Pinnacle Studio Plus 10 La grande guida (presente il capitolo 8, “Gestire l’album”)

 

Mentre della Tecniche Nuove sono presenti i seguenti 3 libri:

AutoCAD 2007 (presente il capitolo 6, “Disegnare con efficienza”)

Programmare in C++ (presente il capitolo 21, “Classi avanzate”)

Ruby Cookbook con elementi di Rails (presente il capitolo 17, “Amministrazione del sistema”)

 

Due i video del Cebit 2007; il primo generale (7 minuti con una carrellata di nuovi prodotti), mentre il secondo dedicato alla conferenza stampa (4 min.) di alcune aziende, sempre sulla presentazione di nuovi prodotti.

 

  

SOMMARIO

 

Telefonia
48 Cellulari: guida alle novità
La primavera è un periodo ricco di novità: ecco una rassegna di prodotti, tecnologie e servizi per scegliere bene il prossimo telefono cellulare.

Schede madri
74 A confronto 25 motherboard
Una panoramica dei prodotti di fascia intermedia e alta per le più moderne piattaforme AMD e Intel con supporto ai processori dual core.

Sistemi
108 DirectX 10, ora è per tutti
In prova due sistemi equipaggiati con gli ultimi chip Nvidia, chipset e Gpu, destinati al segmento mid-range: funzionalità complete e buone prestazioni a un prezzo appetibile.

Notebook
114 Dentro il portatile
Analizziamo i componenti di un tipico computer portatile e sveliamo come sono progettati, dove vengono costruiti e quali materiali contengono.

Software
122 Un browser superaccessoriato
Ecco come trasformare Firefox in un navigatore perfetto, dotato di tutte le funzionalità che avete sempre desiderato. Abbiamo provato per voi 92 estensioni per il browser della Fondazione Mozilla che possono rivoluzionare completamente la vostra esperienza di navigazione.

Stampanti
142 Sei Laser a colori
per la piccola e media impresa
Grazie alla riduzione dei prezzi e dei costi di gestione, la diffusione delle stampanti laser a colori in ufficio è in costante crescita. In prova sei modelli di rete di fascia medio-bassa, con motori a passaggio singolo fino a 20 ppm.

FIRST LOOK

Componenti
162 In anteprima l’EN8600GTS TOP Il nuovo GeForce 8600 GTS di Nvidia
166 Raffreddamento a liquido per l’EN8800GTX AquaTank

Sistemi

170 Obiettivo azienda per la soluzione Lenovo
172 Il Quad Core alla portata di tutti, o quasi
176 Lcd-Pc, il ritorno: MSI Crystal 945

Mobility

178 Leggerezza e design per chi viaggia spesso: Windows Vista in un chilo di peso
180 E-ten alla riscossa con il Glofiish M700

Networking

182 Un microcentralino digitale da Altesys: VoIP avanzato per l’ufficio
184 Gigabit Ethernet e draft-N: massima velocità da D-Link
187 Gestione centralizzata dell’accesso alla rete
189 Il router open source per appassionati

Periferiche

192 Stampanti fotografiche La nuova inkjet A3+ di Epson
195 Ultracompatta essenziale e dal look accattivante
197 Obiettivi Leica per la prima D-slr di Panasonic
199 Mac style per i box esterni Techsolo
200 Lenovo L192, monitor Widescreen versatile per l’ufficio moderno
202 Display Lcd da 7” e Wi-Fi nel nuovo lettore di Archos
204 Il backup su nastro veloce e sicuro
205 La sicurezza dei dati in punta di dita
206 Home & Office server: il Nas nove in uno per la casa e l’ufficio
207 Una buona soluzione per l’ufficio
209 Il colore in ufficio secondo Canon
211 Un 20 pollici tuttofare
212 La soluzione ideale per la stampa di etichette

Software

216 Un nuovo antivirus per Zone Alarm 7.0: Zone Alarm Internet Security Suite 7.0
218 Il mago della rete: Network Magic
220 Restauro audio con Audio Cleanic
222 Giocare con i colori è più facile con Illustrator CS3
224 Viaggio al centro di Windows:Process Monitor
226 Manichini 3D fotorealistici: ecco Poser 7

RUBRICHE

Inchiesta

230 Milano capitale del wireless

Internet

234 La svolta di Google: Maggior tutela alla
privacy dei dati degli utenti.
235 La nuova frontiera dell’e-finance:
il social lending e il modello di Zopa.com
237 Si allarga il mondo di Second Life

Posta

238 Posta Hardware
244 Posta Software
252 Ragioni e Torti
256 Legge e Bit

Libri

260 Le novità in libreria

Sviluppo

263 Metti un pitone nel telefono

Linux

267 Word o Document processing? Molte strade portano a Linux

Giochi

274 Seconda Guerra Mondiale: azione e strategia

Categoria: PC Professionale
giovedì, 10 mag 2007 Ore. 20.11
Meteo
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003