Bit a bit, si cresce sempre


Blog di un ingeformatico
Statistiche
  • Views Home Page: 516.109
  • Views Posts: 1.633.686
  • Views Gallerie: 833.273
  • n° Posts: 520
  • n° Commenti: 301
Ora e Data
Archivio Posts
Anno 2017

Anno 2016

Anno 2015

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011

Anno 2010

Anno 2009

Anno 2008

Anno 2007

Anno 2006

Anno 2005

Recensione PC Professionale luglio&agosto 2008

Pubblico con notevole ritardo questo mese la recensione del doppio numero estivo di PC Professionale a causa di due piccoli problemi. In primis la posta, che per recapitarmi la mia copia ci mette oltre una ventina di giorni e se lo tiene in giro chissà dove. In secondo luogo, mi arriva proprio il giorno prima di una mia breve vacanza in un luogo sperduto, dove pc e men che meno internet non sono ancora arrivati (non ho la chiavetta USB per il portatile, e quindi senza collegamento fisso sono proprio tagliato fuori). Comunque, bando alle ciance e alle cose che non interessano nessuno, vediamo cosa offre questo mese la rivista.

Per prima cosa si nota il formato ridotto: sole 226 pagine era da un pezzo che non capitavano. La redazione, immaginando che qualche lettore si sarebbe portato la rivista appresso per le ferie, ha pensato bene di non gravare sul peso complessivo dei bagagli.

Il contenuto interessante però non manca, e in questo leggero numero forse anche di più che in altre occasioni.

Come si vede dalla copertina, il focus principale è dedicato ai mini notebook, il vero boom (insieme all’iPhone) di questo scorcio d’anno. Il precursore è stato l’Asus Eee Pc, che a soli 300 euro permette di avere tra le mani un maneggevole portatile in grado di eseguire le operazioni di base per chi lo utilizza prevalentemente negli spostamenti, ovvero navigazione in internet, lettura mail e le normali operazioni con gli applicativi di ufficio. Oltre a questo, ne vengono testati altri due: l’Acer Aspire One e il MSI Wind PC U100. Quest’ultimo mi pare quello forse più adatto per il più ampio ventaglio di usi; gli altri due infatti mi paiono molto limitati sia come processore, che Ram, che disco fisso. Va bene la portabilità e il basso costo, ma se devo avere tra le mani apparecchio più simile ad un giocattolo che ad un mini notebook, opto sicuramente per quello più dotato. La redazione comunque assegna 8 come voto per tutti e tre.

 

A pag. 50 è ricompaiono i navigatori sotto i 300 euro, ben 14, in prova comparativa sul campo (con video delle loro prove sul Dvd). Risulta migliore il Mio Moov 370 (e meno male che quello che avevo acquistato io era proprio di questa marca). Come anche nell’articolo sui mini notebook, la prova termina con un box riportante le alternative per altre fasce di prezzo, giusto per avere un’idea di cosa altro offre il mercato.

Molto interessante l’articolo seguente dedicato alle ultime novità dei processori AMD. Mi piace sempre leggere questo genere di resoconti sullo stato dell’arte dei micro processori, anche se poi tali articoli entrano fin troppo nei dettagli, e diventano comprensibili solo per ingegneri (ops, ma lo sono anche io, però chi si ricorda più qualcosa di microelettronica…).

 

Ah, dimenticavo l’intervista del mese, questa volta riservata a Mike Schroepfer, Vice President Engineering della Mozilla Corporation, che ci parla, e non poteva essere altrimenti, del recente successo di Firefox nella sua ultima versione, la 3 (otto milioni di copie scaricate in un solo giorno, non sono in effetti bruscolini).

A pag. torna la regina del Social-Web-Network-Community, ovvero Bonaria Biancu, questa volta con un articolone sul Social Network, una delle rivoluzioni dell’ultimo periodo. Quando ci si mette Bonaria, non la ferma più nessuno, e anche stavolta prepara un articolo di ben 13 pagine, molto approfondito e molto aggiornato sullo stato attuale delle varie community online di Social Network, o socializzazione detto in italiano. La lettura è d’obbligo per chi utilizza il web per mantenere contatti o per allargare le proprie conoscenze, sia di persone che di opportunità. Personalmente, leggendo l’articolo, ho scoperto un paio di siti interessanti da approfondire, ovvero LibraryThing e MilanIn (www.milanin.com).

Direi che questo, unito all’articolo seguente sui software per creare intranet di rilievo, sono la parte migliore di tutta la rivista ma, ripeto, questo numero è davvero di elevata qualità, forse più di tanti altri mesi.

Il buon Filippo Moriggia si è provato ben 6 software per la gestione dei contenuti della intranet aziendale (definiti “Software di collaborazione”), del tipo SharePoint per intenderci. Non sono certo programmini da poco, e per provarli compiutamente ci vuole parecchio tempo, installazione compresa. Tutti sono in italiano e gratuiti, e il primo è proprio SharePoint Service 3.0 SP1 (pur gratuito, questo richiede però Windows Server 2003 o 2008). Oltre alle prove in sé (coadiuvate da parecchie immagini), l’articolo include le procedure di installazione per ogni prodotto.

Una piccola nota: malgrado all’inizio dell’articolo sia riportato che “tutti” i programmi presentati sono stati inseriti nel Dvd, non ho trovato traccia di SharePoint.

Per chi è interessato a quest’ultimo, ricordo che sul Dvd sono presenti ben tre webcast dedicati ad esso.  

Considerando il sempre crescente numero di persone interessate ad apprendere SharePoint, l’unione di questo articolo insieme ai webcast sul Dvd, rendono questo numero della rivista imperdibile e da conservare per eventuali usi futuri (chi non vorrebbe imparare ad usare SharePoint nel futuro?).

 

Sarà che sono più orientato al software che all’hardware, leggo sempre con un certo interesse la rubrica “Software” (appunto) dove, a pag. 183, si legge che il prossimo Windows (per ora chiamato “Windows 7”) verrà reso disponibile nel 2010, grazie al fatto che il suo progetto è ora coordinato da un certo Steven Sinosfky, conosciuto per la sua capacità di rispettare le deadline (come accaduto con Office 2007 ad esempio).

Ultimamente la redazione di PC Professionale, Filippo Moriggia in particolare, sta spingendo molto su Ubuntu come sistema operativo comodo, ricco e leggero nello stesso tempo. L’articolo a pag. 185 infatti è solo l’ultimo di una già piuttosto ricca serie, che vede Ubuntu, in un modo o nell’altro, trattato quasi ogni mese dalla rivista.

Devo dire però che in questo caso tutta questa attenzione è giustificata. Come riportato nell’articolo, ora si può utilizzare Ubuntu senza una vera e propria installazione, ovvero come se fosse un programma qualsiasi, e questo all’interno di Windows. Una comodità non da poco. Personalmente Ubuntu, unica distribuzione Linux da me provata ed utilizzata, l’ho caricato in una macchina virtuale con Virtual Box, e finora mi sono sempre trovato bene (anche se poi alla fine, per il mio lavoro, utilizzo solo piattaforme strettamente Windows).

 

Nella sempre corposa rubrica “Hardware” spiccano le prove di due portatili agli antipodi come fascia di prezzo. Il Lenovo Thinkpad X300 (pag. 146), alla modica cifra di 3228 euro offre un 13,3 pollici, dotatissimo come caratteristiche tecniche, al peso di soli 1,5 kg. Molto più abbordabile invece il Toshiba Satellite A300D (pag. 148), che pur avendo una discreta dotazione (Turion64, 3 GB di Ram, disco fisso da 250 GB e scheda grafica evoluta), costa solo 699 euro (ovviamente non così ottimizzato come peso, ma nemmeno poi con peso da elefante, dato che si attesta sui 2,8 kg).

Hanno attirato poi la mia attenzione anche lo smartphone Samsung i780 a pag. 150 (notevole la dotazione, come anche la tastiera completa) e il velocissimo hard disk Western Digital di pag. 143 (non per nulla chiamato VelociRaptor, grazie alla velocità di rotazione dei piattelli di 10.000 g/m, ma non solo).

Questa è una delle rarissime volte che devo segnalare errori in un articolo: a pag. 136, nell’articolo di Michele Braga sui nuovi chipset Eaglelake della Intel, la tabellina riportante le loro caratteristiche tecniche è replicata sia a pag. 136 che a pag. 138, e soprattutto sfido chiunque a capire quali sono i “Contro” per la scheda madre Asus P5Q Deluxe nel riquadro del voto a pag. 179.

 

Nella sezione “Periferiche”, giusto in concomitanza con le ferie estive, non mancano le prove di fotocamere e videocamere evolute, come anche stampanti fotografiche, adatte per riprendere le proprie vacanze (rimando alla rivista per ulteriori dettagli). Curioso infine il costoso amplificatore a valvole per iPod presente a pag. 179. Il design è davvero particolare e un po’ retrò, non altrettanto il prezzo, circa 600 euro (esiste qualcosa con il marchio della mela che non sia costoso?).

 

A pag. 194, nella sezione “Internet”, si parla della Vodafone Station. Alzi la mano chi non l’ha mai sentita almeno una volta, a causa della martellante pubblicità in perfetto stile Vodafone. Nell’articolo vengono riassunte anche le offerte principali di questo gestore (meglio comunque consultare il sito del 190 per vedere le offerte più aggiornate).

Ridottissima (solo tre lettere) questo mese la rubrica “Ragioni & Torti”. Evidentemente d’estate ci sono meno controversie.

 

Segnalo che in questo periodo in edicola sono in vendita dei cofanetti dedicati alla grafica e alla creazione di siti web chiamati “Start Computer” che in sostanza sono corsi dedicati all’apprendimento di 5 programmi. Precisamente sono:

 

1)      Flash (in vendita dal 28 giugno)

2)      Illustrator (in vendita dal 5 luglio)

3)      Photoshop (in vendita dal 12 luglio)

4)      Dreamweaver (in vendita dal 19 luglio)

5)      Premiere (in vendita dal 26 luglio)

 

Il costo di ciascuno è di 12.90 euro, ma allegato a questo numero ci sono due buoni sconti da 3 euro per l’acquisto di due di essi.

Per quanto riguarda invece la versione della rivista con libro, è ancora valido quello del mese scorso, ovvero “Expression Web”, e nel Dvd sono riportati tutti gli esercizi del libro stesso.

 

 

 

DVD

 

Sempre ricco e dotato il Dvd allegato alla rivista.

Innanzitutto, collegati all’articolo “Internet fai da te”, sono presenti i 5 programmi open source provati nella rivista, ovvero Egroupware 1.4.004, Group Office Community Edition 2.18, dotProject 2.11, Simple Groupware 0.408 e PHProjekt 5.2.3 (manca appunto SharePoint, come detto).

I programmi completi sono quattro in teoria, e non tre come riportato nella home page del Dvd:

 

1)      Ashampoo UnInstaller Platinum 2 (in italiano), un utilità di sistema piuttosto ricca (non solo eliminazione dei programmi installati, ma tanto altro). Necessita della richiesta del codice di sblocco (gratuito).

2)      PCTools Spam Monitor 3 (in inglese, e non adatto per Vista), un tool per combattere la posta indesiderata. Anch’esso necessita di codice di sblocco.

3)      Il terzo non è esattamente un programma, ma il gioco OpenArena 0.7.6 portable, erede del glorioso Quake Arena III del 1999. È in versione portable, non necessita quindi di installazione e funziona lanciando semplicemente il file .exe.
A me purtroppo ha provocato qualche malfunzionamento a posteriori (dopo avere provato il gioco) nella scheda video del mio portatile Asus (quindi meglio fare attenzione, e magari prepararsi un punto di ripristino prima di provarlo).

4)      Il quarto infine è il quasi onnipresente Ubuntu, giunto – gioco di parole - alla versione 8.04. Il Dvd ne offre ben 4 distribuzioni: a 32 e 64 bit, la versione “Alternate” (per pc un po’ datati) ed anche la versione per l’Asus Eee PC.

 

Però la vera chicca del Dvd di questo mese sono i video delle prove dei navigatori GPS. Si vede proprio l’utente che imposta col ditino le coordinate sul navigatore appeso al parabrezza, si sente la voce dell’apparecchio e si vede in tempo reale come funziona. E questo per tutti i navigatori provati nell’articolo. Se qualcuno possiede uno di questi testati, direi che tale video è meglio di qualsiasi manuale (i video sono di circa 3 minuti ciascuno).

Troppo forte l’Acer che dice anche “Guidi con prudenza”!

I file sono in formato .flv, e si trovano nella cartella \html\pagine html\gallery\GPS\lg (per chi li volesse conservare.

 

I tre webcast di questo numero sono tutti dedicati a Sharepoint:

 

1)      Microsoft Office Sharepoint: deployment, configurazione e utilizzo base (1h e 27min, a cura di Andrea Gavazzi)

2)      Microsoft Office Sharepoint: collaborazione integrata con Office, gestione classi virtuali (2h e 14min a cura di Ivan Renesto e Andrea Gavazzi)

3)      Sharepoint e la piattaforma Microsoft per e-learning (1h e 18min, a cura di Ivan Renesto).

 

Peccato che l’audio del primo webcast non sia di buona qualità.

Sia ben chiaro però una cosa: io vorrei i video OverNet Education!

 

Per chi si interessa di grafica, sono presenti 2 guide di Html.it. La prima dedicata a GIMP, il famoso programma di grafica open source. La seconda è dedicata a Photoshop CS. La comodità di averle sul Dvd è che si possono consultare e navigare completamente offline (e sono in italiano).

 

Da non sottovalutare la sempre più ricca sezione “Toolkit”, la vera caratteristica peculiare del Dvd.

Da notare l’iconcina della macchina fotografica posta a destra della barra riportante il nome del programma. Basta semplicemente passarci sopra con il mouse per avere un’immagine di anteprima del programma stesso (molto utile nel caso si sia indecisi se installarlo o meno).

 

Tra i 3 video dei giochi, molto bello quello della gara automobilistica (Trackmania United Forever).

La demo invece riguarda il gioco Euro 2008, evento che è stato decisamente sfortunato per la squadra italiana, ma che invece, in quanto gioco, riserverà tanto divertimento per chi lo prova.

 

Un consiglio per l’uso del Dvd.

Spesso, passando da un link all’altro, si notano rallentamenti e si sente il lettore che “frulla” come un ossesso, rendendo un po’ frustrante l’uso del Dvd stesso. Io in questi casi mi scarico l’intero contenuto del Dvd sull’hard disk, e lo “navigo”, con molta maggiore soddisfazione, direttamente in locale sul pc.

 

 

SOMMARIO

 

 

IN PROFONDITA

Prove

Mini Notebook
Mobilità a basso costo
Il 2008 sarà ricordato per l’esplosione del mercato dei netbook, preso d’assalto da tutti i maggiori produttori. Ecco la prova dei modelli disponibili in Italia e le anticipazioni su quelli in arrivo.

Gps
Navigatori GPS: fa’ la strada giusta
In prova 14 Pnd satellitari per auto sotto i 300 euro: evoluzione di un mercato che propone strumenti sempre più completi per viaggiare senza stress.

Software
Intranet fai-da-te
Ecco sei prodotti gratuiti che permettono di trasformare la rete aziendale in una intranet moderna ed evoluta con cui rendere più semplice la collaborazione all’interno di un gruppo di lavoro.

Grafica
3D ibrido: prestazioni sì, ma consumi sotto controllo
La tecnologia grafica ibrida è ancora ai suoi primi passi, ma già si intravedono i vantaggi ottenibili sia in campo desktop sia in quello notebook. Il risparmio energetico gioca un ruolo chiave, mentre la potenza 3D è utilizzata solo quando serve.

Come fare

Social Network
I social network e l’evoluzione del Web
Social networking: teoria e pratica del fenomeno che sta guidando la crescita e la trasformazione del Web 2.0.

Tecnologia

Cpu
Amd pronta a passare a 45 nm
La casa di Sunnyvale è ormai in grado di produrre le prossime generazioni di Cpu con la tecnologia a 45 nm. Ecco i dettagli del suo approccio.

FIRST LOOKS

Hardware
Componenti
- Nvidia GeForce GTX 280: nuovo primato nella grafica 3D
- L’aggiornamento dei chipset Intel con Eaglelake
- Raid più Sas: la coppia per lo storage di classe professionale
- Il Wolfdale economico rimpiazza Allendale
- Jurassic disk, il VelociRaptor di WD
- Artigo, il computer dentro al computer

Mobility
- X300: il Thinkpad più sottile, il peso piuma che sorprende
- Toshiba Satellite A300D, multimediale a basso costo
- Samsung i780: smartphone tutto compreso

Networking
- Netgear punta sull’802.11n a 5 GHz Wi-Fi domestico ad alte prestazioni
- Le Powerline D-Link e ZyXEL: il cavo c’è ma non si vede
- Sitecom: il Wi-Fi a meno di 100 euro

Periferiche
- Canon Eos 450D: reflex economica con il Dna della 40D
- Da Xerox una laser a colori per tutti
- Lexmark Z2420, la stampante inkjet col Wi-Fi di serie
- Camcorder: l’alta definizione a 1.920 x 1.080 pixel effettivi di Canon
- Samsung GX-20: una reflex di fascia media tutta sostanza
- Canon e Epson, le inkjet per i piccoli uffici
- Un masterizzatore esterno superveloce
- Fatman, l’ampli a valvole per l’iPod
- Xonar, l’alternativa audio di Asus
- Pixma, alte prestazioni nella stampa inkjet

Software
- Ubuntu 8.04. Installare Linux dentro Windows
- MyDVD 10, una soluzione completa per il multimedia digitale
- Tutto quello che serve per lavorare con i Pdf
- MAGIX Film su DVD arriva alla versione 7
- Musica digitale con MP3 Maker 14

RUBRICHE

Internet
- Arriva l’Adsl di Vodafone
- Le mosse di Microsoft per rilanciare Search
- NetComm eCommerce Forum: serve più fiducia negli acquisti on line

Posta
- Posta Hardware, Posta Software, Ragioni e torti

Sviluppo
- La nuvola elastica di Amazon

Appliance
- Con SugarCRM contatti senza spesa

Linux
- Immagini in tre dimensioni: il realismo del ray-tracing

Giochi
- Electronic Arts va agli Europei di calcio

 

CONTENUTO DVD

 

PROGRAMMI COMPLETI

Ashampoo UnInstaller Platinum 2
PCTools Spam Monitor 3
OpenArena 0.7.6
Ubuntu 8.04

INTRANET FAI DA TE:
5 strumenti open source
per lavorare in gruppo
Egroupware 1.4.004
Group Office Community Edition 2.18
dotProject 2.11
Simple Groupware 0.408
PHProjekt 5.2.3
Piattaforme WAMP (Windows Apache MySQL e Php)
EasyPHP 2.0b
Server2Go 1.5 portable

IN PROVA
MAGIX MP3 Maker 14
Nuance PDF Converter Professional 5

GIOCHI:
Uefa Euro 2008 (la demo)

Le recensioni di:
Jack Keane
Trackmania United Forever
Uefa Euro 2008
Warhammer: Mark of Chaos -
Battle March

Virtualizzazione:
VMware Player 2.0.4
VirtualBox 1.6
Moka5 Creator
VMX Builder
SecurAble
Qemu Manager 5.0
PearPc 0.4
PearPC Control Panel 1.0

Appliance Open Source del mese:
SugarCRM: il CRM open source

SOFTWARE PORTABILI
winPenPack Flash Essential e 1GB: le nuove versioni

LA POSTA DI PC PROFESSIONALE
gli ultimi otto anni di soluzioni hardware e software indicizzati in Pdf

GUIDE
Guida Grafica web con Photoshop CS
Guida a The GIMP

VIDEOCORSI
Webcast Microsoft
La piattaforma Microsoft per l’e-learning
Microsoft Office Sharepoint: deployment, configurazione e utilizzo base
Microsoft Office Sharepoint: collaborazione integrata con Office, gestione classi virtuali

IN PROFONDITA’
14 Navigatori GPS in prova
14 filmati girati durante le prove su strada per giudicare personalmente l’interfaccia utente e il sistema di indicazioni di guida

Fotocamere
Samsung GX-20 e Canon Eos 450D:
Gli scatti delle per giudicare personalmente i risultati ottenuti

Mercato
I dati di riferimento delle CPU AMD e Intel e tutte le caratteristiche tecniche dei dischi rigidi da 2,5? e 3,5? aggiornati!

TOOLKIT
le novità:
DocShield: documenti al sicuro
Sandboxie: prova i programmi in ambiente protetto
Advanced WindowsCare: ottimizzare il sistema
IE7Pro: IE più simile a Firefox
Direct Folder: accesso rapido alle cartelle
TeraCopy: per migliorare le funzioni di copia file

TOOKIT OLTRE 200 PROGRAMMI ESSENZIALI

 

Numero 208/209 di luglio/agosto 2008

Prezzo 5,90 €

Sito web: http://www.pcprofessionale.it

Categoria: PC Professionale
lunedì, 28 lug 2008 Ore. 14.02
Meteo
Copyright © 2002-2007 - Blogs 2.0
dotNetHell.it | Home Page Blogs
ASP.NET 2.0 Windows 2003