Scrivo con notevole ritardo la recensione di questo numero di luglio di PC Professionale grazie alla flessibilità e disponibilità dell’Ufficio Abbonamenti della Mondadori che non ha raccolto la mia richiesta di poter ricevere questo mese la rivista ad un altro indirizzo (estivo) rispetto a quello “normale” con cui avevo attivato l’abbonamento.
Questa mia recensione sarà molto più breve del solito, quindi, e mi limito a segnalare le cose più interessanti ed utili dal mio punto di vista.
Innanzitutto appena si apre la rivista salta fuori una scheda di un buono sconto di 5 euro per il servizio di telefonia internazionale Toolani. Con il codice promozionale riportato, si può sfruttare un accesso ed effettuare telefonate internazionali (da e per l’Italia) appunto per 5 euro.
Non ho avuto modo di provare – dato che non ho nessuno all’estero da contattare – ma penso che, soprattutto in questo periodo estivo, a qualcuno potrà ben interessare.
Sempre riguardo al periodo estivo, è da rimarcare come molti articoli del numero di questo mese della rivista siano riconducibili, in un modo o nell’altro, alle vacanze.
Si parte con il mega articolone dei netbook; poi la prova di alcuni aggeggini (GPS, lettori Mp3, videocamere, ecc.) per le attività outdoor.
Si prosegue poi nella rubrica Internet con una rassegna dei principali siti per organizzare e prenotare viaggi.
Notare poi, come malgrado il numero della rivista sia quello di luglio – in genere sempre “dimagrito” rispetto agli altri mesi – questa volta abbia addirittura più pagine del solito, dalle consuete 202 alle 226 di questo mese.
Record dei record lo raggiunge l’articolo dedicato ai netbook, non per nulla definito “La Grande Guida”. Sono addirittura 26 pagine (non mi ricordo di un articolo così lungo) e descrivono dettagliatamente le caratteristiche di 33 notebook, praticamente quasi tutto ciò che offre il mercato. Prima delle descrizioni puntuali dei netbook, come sempre accade, si fa il punto della situazione hardware per questi dispositivi. Alla fine invece si consigliano e si descrivono alcuni accessori utili per aumentarne la loro usabilità. Un articolo davvero completo quindi, e il numero di pagine sta lì a rappresentarlo.
L’altra chicca sono le 6 pagine dedicate all’iPad della Apple, apparecchietto caldo in tutti i sensi. Per chi lo ha acquistato, questo articolo non è da perdere. Per la cronaca gli viene assegnato il voto 8,5: a voler guardare non proprio altissimo.
Massimo Nicora, che fa un bellissimo lavoro provando e recensendo videogiochi, ha scritto un corposo articolo a pag. 80 dal titolo più che eloquente: “I videogiochi PC che hanno fatto la storia”. In 9 pagine di rivista si rivivono le emozioni dei primi videogiochi degli inizi anni ’90 fino ad arrivare ai nostri giorni. Si parte da un titolo storico “Wing Commander”, del 1990, fino a “Call of Duty: Modern Warfare 2” del 2009. Di ognuno dei 24 giochi illustrati viene riportato, oltre all’anno di rilascio, il genere, la casa sviluppatrice ed una schermata per capire di che si tratta.
E non è finita qui. Nel Dvd sono presenti ben 9 capitoli del libro in italiano “Vintage Games” edito dalle Edizioni Raganella nel 2009. Che dire, un bel regalo per gli amanti del mondo videoludico.
Che ricordi però quando vedo questa immagine qua sotto.
Collegato benissimo a questo articolo, è l’altro dedicato alla storia delle schede grafiche, per capire e comprendere le evoluzioni tecnologiche che le hanno caratterizzate nell’ultimo decennio. Altro articolo degno, direi.
Nella rubrica Hardware mi sorprende che l’autore definisca il portatile Lenovo Thinkpad Edge 15 come “..un design rinnovato e più vivace”. Personalmente, invece, lo trovo orribile, con un misto di look old-style style cassetta delle lettere. Avrà anche delle buone prestazioni, ma come design proprio non ci siamo. Chi è interessato lo può “ammirare” a pag. 159.
Trovo molto più attraente il Samsung R580 testato subito dopo. E – incredibile – tra i “contro” è riportato “L’estetica può non piacere a tutti”. A me piace eccome!
Certo, poi bisogna rinsavire e valutare altri aspetti ben più importanti, ma rimane il fatto che anche l’occhio vuole la sua parte.
Segnalerei anche, giusto per un periodo di crisi come questo, delle casse per pc dal prezzo “accessibile” (si fa per dire): le Bowers & Wilkins MM-1 di pag. 178, che possono essere acquistate al modico prezzo di 500 euro. L’estetica e le prestazioni comunque sono uno spettacolo.
Da segnalare anche il libro, non piccolo, dedicato a Mac OS X Snow Leopard, ad un prezzo sempre molto conveniente (ricordarsi che ai 13.90 euro del libro va sommato il costo della rivista).
È sempre comunque disponibile anche il libro del mese scorso, quello dedicato a fare affari con YouTube.
DVD
.
Cosa trattano i webcast di luglio? Si prosegue con le puntate dei mesi precedenti, ovviamente.
Ecco l’elenco:
- Introduzione alle nuove funzionalità di Forefront Threat Management Gateway 2010
In questo caso il Dvd riporta nel tab della pagina l’indicazione errata che si tratta di un video su ASP.NET MVC 2, quando in realtà si parla di tutt’altro, ForeFront, il firewall server della Microsoft appunto. Il video, a cura di Michele Sensalari di Overnet Education, dura ben 55 minuti. Questo, probabilmente, è il video di maggior pregio di questo mese.
- Internet Gardener - realizzare una piccola serra domestica automatica controllabile via Internet
questo argomento è piuttosto originale. Il video dura 37 minuti, e si basa sempre su attuatori elettronici e codice in C.
- Adobe Flash CS4: strumento ossa, rigging e character animation
Video di 33 minuti, sempre a cura di David Papini.
- Silverlight 3 - Creare immagini con le Bitmap API
Sempre a cura di Andrea Boschin, MVP proprio su Silverlight. Il video, come gli altri della serie, è tratto dal portale BeIT di Microsoft Italia. Su lì si trovano tutte le altre puntate. Questo video dura 20 minuti.
Per i programmi completi, come le scorse volte, riporto l’immagine riepilogativa tratta dal Dvd.
Da notare l’interessante programma “Partition Wizard Home Edition” per creare e modificare le partizioni del proprio hard disk. Un tale programmino viene sempre utile, meglio metterselo da parte.
In profondità
Speciale Netbook
La grande guida
Indecisi sull’acquisto di un netbook? Vi presentiamo le tecnologie, i modelli, le opzioni e gli accessori che potete trovare oggi in commercio.
Apple iPad
La tavoletta magica
Il tablet di Apple arriva in Italia ed è un successo immediato. Scopriamo com’è fatto e come funziona
Grafica 3d
Dagli albori a oggi
Un viaggio nel passato: dai primi esperimenti sino alla generazione delle moderne immagini fotorealistiche
Giochi e PC
I titoli che hanno fatto la storia
Un lungo viaggio dai primi anni Novanta fino ai giorni nostri
Storage esterno
I tuoi dati al sicuro
E se qualcuno potesse accedere alla nostra vita digitale rubandoci una pendrive? Ecco come salvarsi
Reti Mesh
Il wirless totale
Le tecnologie senza fili permettono di creare infrastrutture di comunicazione versatili, affidabili ed economiche
Stampa ink-jet
Riprodurre colori accurati
Avete scattato una fotografia con colori fantastici, ecco come avere fedeltà cromatica anche nella stampa
Outdoor
Rigorosamente all’esterno
Gps, lettori Mp3, foto e videocamere: i dispositivi per sport e vita all’aria aperta
Gimp 2.6.8
Guida all’uso – seconda parte
Undici nuovi esempi, illustrati passo per passo, per apprezzare al meglio questo programma open source
First Looks
Componenti
- Nuovi dischi con memoria flash: SSD, maturando si migliora sempre
Mobility
- I nuovi modelli di Lenovo: il Thinkpad per tutti
- Samsung R580, processore Core i3 per il notebook economico
Networking
- Axis Q1910 e Q1910-E, la sorveglianza che non teme il buio
- Due Nas professionali da Buffalo e Lacie
Periferiche
- Canon Pixma MX870, tutta casa e ufficio
- ESP 7250 e Office 6150, le nuove multifunzione di Kodak
- Ai test Phaser 6140N, laser a colori di qualità
- Musica e design, binomio perfetto per i B&W MM-1
Software
- FileMaker Pro 11, il database diventa grafico
- Premiere e After Effects CS5: missione cinema
- Dall’antivirus al backup con Kaspersky PURE
- L’amico del fotografo digitale si chiama RawTherapee
Rubriche
Inchiesta
Internet per girare il mondo: un vero compagno di viaggio
Internet
La tecnologia di Content ID e il copyright su YouTube
Sviluppo
- WPF e Silverlight: interfaccia e logica
- Internet Gardener, la serra si controlla dal web
- Flash Cs-4 e il charachter rigging
Linux
221 Silverlight e Moonlight,
Web multimediale e Open Source
Giochi
Il ritorno di Sam Fisher invecchiato, ma più maturo